martedì 13 settembre 2022

ECCOCI ANCORA QUI, BECKY ALBERTALLI&ADAM SILVERA. Review party.


TITOLO: Eccoci ancora qui
AUTORE: Becky Albertalli&Adam Silvera
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 336
PUBBLICAZIONE: 13 settembre 2022
GENERE: Romance NA
PREZZO: € 9,99 ebook; cartaceo  18,50

Ben è riuscito a sopravvivere al primo anno di college eppure si sente più incasinato che mai. Le lezioni sono una faticaccia e il suo lavoro part-time con il padre è anche peggio. Per fortuna nella sua vita ora c'è Mario, suo compagno di scrittura creativa, ma anche insegnante personale di spagnolo (e di baci appassionati). Allora perché non riesce a smettere di pensare a un certo ragazzo del suo passato? Arthur è di ritorno a New York dopo due anni, pronto a conquistare Broadway come miglior... stagista dell'assistente di un regista di teatro off. Certo, passerà l'estate lontano da Mikey, il suo ragazzo, ma la loro relazione è abbastanza forte da resistere alla distanza. Ecco perché non è un grosso problema che il suo ex Ben torni in scena. Né che sia accompagnato da un misterioso ragazzo. Entrambi cercano di concentrarsi sul loro futuro, eppure non fanno che incontrarsi. L'universo li vuole forse costringere a chiedersi se sono destinati a essere una coppia? Forse no. Dopotutto, le cose non hanno funzionato la prima volta. Forse sì. Dopotutto, le scintille continuano a volare. Forse, invece, li sta solo invitando a brindare ai nuovi inizi e a due vecchi amici che si ritrovano insieme ancora una volta!


A distanza di qualche annetto torna la tenera storia di Ben e Arthur, firmata dal duo di autori Becky Albertalli e Adam Silvera. Con Eccoci ancora qua tutti i lettori scontenti del precedente finale troveranno forse soddisfazione. Come la penso io? Beh, per quanto una storia possa non andare secondo i nostri piani mi piace pensare che a volte le cose devono andare in un certo modo.
Volendo vedere però il risvolto della medaglia si potrebbe pensare che, parafrasando una famosa canzone, certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano.
Se non avete letto Può succedere anche a noi? vi avviso che qui potreste trovare qualche spoiler, ma per quanto non mi piaccia farne è inevitabile se voglio parlare di Eccoci ancora qua.
Ben e Arthur hanno preso strade diverse ed entrambi hanno dei nuovi compagni, Mario e Mikey. Il destino, però, sembra rimetterli sulla stessa strada perchè Arthur è di ritorno a New York e la cosa non può che portare con sè aria di cambiamento. Se da una parte con i nuovi ragazzi tutto sembra andare bene, i vecchi sentimenti tendono a riemergere con prepotenza, portati dal vento dei ricordi del tempo passato insieme. Si può essere solo amici dopo aver condiviso dei sentimenti? Ricominciare una storia finita significa riprendere oppure è la classica "minestra riscaldata"?
Per Ben è un interrogarsi sul significato dell'amore, su come esso muti nel tempo e da persona a persona. Sempre riflessivo e calcolato, cerca in ogni modo di fare la cosa giusta, di soppesare pro e contro per non fare soffrire nessuno. Ma l'amore può essere ridotto a un calcolo aritmetico?
Per non perdere ancora quello che ha già perduto una volta, non sarebbe più utile buttarsi e vivere?

Ho sempre odiato il cliché del triangolo amoroso, probabilmente perché ho sempre pensato a me stesso come la persona che non sarebbe stata scelta. Ora sono quello che deve scegliere.
Tra due possibilità incredibili. Sono sinceramente tentato di non scegliere nessuno dei due, in modo che possiamo restare tutti soli e infelici allo stesso modo. Ma poi verrebbero spezzati tre cuori per niente. È un calcolo pessimo, per come la vedo io.

La storia mi è piaciuta, anche se in alcuni frangenti troppo ostentatamente sdolcinata, ma il fatto di aver ritrovato i protagonisti con le loro caratteristiche peculiari mi ha permesso di lasciarmi conquistare ancora una volta da loro. Forse è un po' quello che è successo ad Arthur e Ben, sebbene alcune cose fossero cambiate, in fondo sono rimasti sempre gli stessi e così i loro sentimenti. Scivolare nei vecchi sentimenti e mettere in dubbio le nuove relazioni è un passo quasi inevitabile.
Se rimarranno solo dubbi o si trasformeranno in certezze lo lascio scoprire a voi.

Una lettura veloce, leggera, senza molte aspettative dal momento che mi ritenevo già soddisfatta dal precedente libro. Però è stato bello immergersi nella giocosa atmosfera creata da Adam Silvera e Becky Albertalli, dove ogni personaggio ha qualcosa da dire, tra il serio e il faceto, tra i tormenti del cuore e la dolcezza di un gruppo di ragazzi che non ha paura di amare.
Per i feticisti delle cover, Mondadori ha pubblicato una riedizione di Può succedere anche a noi? allineando la cover a quella di Eccoci ancora qui.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap