martedì 24 gennaio 2023

LIBERI COME LA NEVE, RITA NARDI. Review.



TITOLO: Liberi come la neve
AUTORE: Rita Nardi
EDITORE: Garzanti
PAGINE:450
PUBBLICAZIONE: 24 gennaio 2023
GENERE: YA romance 
PREZZO: € 8,99 ebook- 15,90 cartaceo

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta.
Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso.
C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici.
Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst.
Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.
Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, finalmente Liberi come la neve approda in libreria. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno.

Rita Nardi è una giovanissima scrittrice conosciuta soprattutto per il suo profilo TikTok, dove parla di libri. Coltiva la passione per la scrittura e per la lettura sin da bambina. Quando non scrive, beve caffè. Ama la montagna, la musica anni ’70 e ’80 e i tramonti in riva al mare. Liberi come la neve è il suo primo romanzo pubblicato da Garzanti.



Esce oggi per Garzanti Liberi come la neve della giovane autrice Rita Nardi, un young adult che ho trovato dolcissimo e ho divorato in poco tempo.
La protagonista è Nive White una ragazza in cerca di un posto nel mondo da chiamare casa. Rimasta orfana ancora bambina, inizia un estenuante peregrinare tra famiglie affidatarie in giro per il mondo. Saranno anni duri, destabilizzanti, in balia di persone che non sempre sono state buone con lei. Alla soglia dei diciotto anni Nive viene accolta in Canada da Henry, uno zio alla lontana che finalmente sembra avere a cuore il suo benessere.
Arrivare in Canada per Nive è un cambiamento drastico, soprattutto abituarsi alla gentilezza di una persona dopo aver sofferto per tanto tempo il disamore di chi l'ha ospitata. Per Nive non è facile fidarsi, lei non aspetta altro che i suoi diciotto anni per essere libera, fuori dalla rete degli assistenti sociali, libera come quella soffice neve che decide dove e quando scendere.
Eppure, in quella terra fredda e apparentemente ostile, Nive trova il calore di una famiglia, l'affetto e la solidarietà di amici che la accolgono come le tribù Navajo che hanno da sempre abitato quei luoghi.
A complicare le cose c'è Hurst. Scontroso, aggressivo, arrabbiato con il mondo e col fascino del sangue nativo che gli scorre nelle vene, sembra l'unico a non aver preso bene l'arrivo di Nive.
Lei gli scombussola i piani, porta cambiamenti e lo costringe a fare i conti con emozioni che non vuole provare. Tra i due sarà una continua battaglia tra avvicinamenti e rifiuti perchè due anime ferite non sempre riescono a comprendersi.
Liberi come la neve è stata una storia dolcissima che mi ha toccato il cuore, un young adult che rispecchia tutti i canoni e non diviene mai eccessivo. Racconta la nascita di un amore, la ricerca della libertà e la guarigione da dolori che hanno scavato in fondo all'anima. Nive è un personaggio che si ama velocemente. Ne ha passate tante eppure coltiva l'arte della gentilezza. Avrebbe tutti i motivi per prendersela con il mondo, con il destino che le ha riservato delle carte tanto brutto, ma al contrario, l'unica persona con cui riesce a prendersela è se stessa.
Nive alimenta il senso di colpa che giorno dopo giorno la consuma e la logora e paradossalmente, il sentirsi accolta da Henry la fa sentire ancora più in colpa, immeritevole di provare felicità.
Hurst ha in comune con Nive la perdita e la solitudine. Anche lui ha perso i genitori e ha dovuto scoprire a proprie spese cosa significa il rifiuto di una comunità, quella comunità di cui presto sarà il capo. Hurst, al contario di Nive però ha trasformato la perdita in rabbia, si è reso inaccessibile ad ogni tipo di sentimento perchè il lupo non può mostrare debolezza se non vuole essere sbranato dai nemici.
Ecco come Nive diventa un pericolo perchè lei si è insinuata oltre i muri che ha eretto, ha risposto ad ogni suo sguardo d'odio con il silenzio, ad ogni parola sprezzante con la gentilezza.
Di liberi come la neve ho amato i personaggi, le atmosfere, i richiami alla cultura e alle leggende dei nativi americani, lo stile semplice e coinvolgente con il quale Rita Nardi mi ha tirata dentro la storia.
Mi sono lasciata trasportare dalla dolcezza di Nive, dalla solerzia di Henry, dal fuoco che scorre dentro Hurst.
Tra segreti, scoperte dolorose e scelte di cuore, il percorso di rinascita di Nive è appena cominciato, libera di scegliere il proprio destino con il coraggio di guardare al futuro senza le paure che l'hanno accompagnata per tutta la vita. Una storia di rinascita e resilienza che sono sicura amerete.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap