giovedì 26 gennaio 2023

NICOLE, VIRGINIA GASULL. Review.



TITOLO: Nicole 
AUTORE: Virginia Gasull
EDITORE: Altre Voci Edizioni
PAGINE:408
PUBBLICAZIONE: 5 dicembre 2022
GENERE: Historical Fiction
PREZZO: € 5,99 ebook- 17,00 cartaceo

Allo scoppio della Prima guerra mondiale, la dottoressa Nicole Girard-Mangin riceve per errore la chiamata alle armi. Un funzionario, credendo che il suo nome fosse Gerard, l'ha scambiata per un uomo. Invece di farsi esonerare, Nicole decide di assolvere ai propri doveri e, per tutta la durata del conflitto, rimarrà l'unica donna a servire come medico nell'esercito francese. Dopo una meticolosa indagine e diversi anni di ricerche, la scrittrice basca Virginia Gasull propone ai lettori un romanzo storico che mette in luce il lavoro di medici e infermieri durante la Grande Guerra, ricreando magistralmente l'atmosfera bellica di quegli anni e il ruolo svolto nel conflitto da donne come Nicole. Nicole è un omaggio alla professione medica, alla scienza e alle cure prestate dai sanitari in situazioni estreme.
In questi tempi in cui i venti di guerra imperversano ancora una volta, come se il ricordo dei conflitti che abbiamo attraversato non fosse servito a nulla, leggere il libro di Virginia Gasull è stasto illuminante.
L'autrice fa una pregevole opera di ricostruzione storica e ci presenta la figura della dottoressa Nicole Girard-Mangin, la prima e unica donna medico a servire l'esercito francese durante la Prima Guerra Mondiale.
E' stato un mero errore burocratico a mandarla al fronte. Un funzionario, probabilmente stanco, che fraintende il suo nome ed il suo cognome e credendola uomo le invia la chiamata alle armi. Dopo aver riflettuto sull'accaduto, la dottoressa Girard-Mangin decide di partire e prestare servizio per la sua nazione.
Nicole dovrà affrontare non solo le difficoltà della guerra e di un lavoro tanto importante e delicato, ma anche i pregiudizi e la misoginia di chi la considera inadatta ad un compito tanto gravoso.
Ma Nicole è un vero esempio di dedizione e indefesso spirito di sacrificio. La professione di medico è una missione e lo diventa ancora di più quando si concretizza nell'aiuto e nel sostegno a vittime di una guerra crudele e senza senso.
Al fianco del fedele compagno Dun, un pastore tedesco che non la abbandona mai, Nicole spende ogni sua energia nel curare le ferite del corpo e dell'amina, con una sensibilità particolare che solo una donna sa coltivare.
Nicole è stata sicuramente una lettura intensa ed emozionante, con momenti drammatici che mi hanno costretta a prendere una pausa nel corso di alcuni passaggi. Il crudo realismo della descrizione di corpi martoriati, il fragore delle esplosioni, un proiettile che potrebbe avere inciso sopra il tuo nome, sono solo alcuni degli eventi che l'autrice ci presenta, ed è costretta ad affrontare Nicole durante un'assurda e disumana battaglia che sembra sempre più interminabile.
Il medico incontrerà tanta gente, ascolterà molte storie di vita, subirà perdite e conoscerà gente destinate a segnare la storia come ad esempio Marie Curie.
Nicole non è solo la storia di un medico, ma è prima di tutto la storia di una donna coraggiosa, instancabile che ha dedicato la sua vita alla cura del prossimo, non tirandosi indietro davanti a una situazione enorme come una Guerra Mondiale. 
Virginia Gasull ridona lustro ad un personaggio fantastico, rimasta relegata nei meandri di un immeritato oblio.
Una storia che non lascia indifferenti, che fa riflettere e mette in mostra la crudeltà della guerra e l'incommensurabile forza e resilienza di chi affronta situazioni estreme. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap