giovedì 5 gennaio 2023

PROMESSA MORTALE, ANGELA MARSONS. Review.

 


TITOLO: Promessa mortale
AUTORE: Angela Marsons
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 414
PUBBLICAZIONE: 6 gennaio 2023
GENERE: thriller
PREZZO: € 5,99 ebook; € 9,00

Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c’è qualcosa di diverso.
La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime. Tutti gli indizi sembrano puntare verso il Russells Hall, l’ospedale dove Gordon Cordell lavorava, su cui aleggia un’oscura e impenetrabile rete di segreti e omertà. Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.



Era da tempo che non leggevo un libro di Angela Marsons, credo da quando ha esordito con Newton Compton Editori. Arrivata al nono capitolo della serie con protagonista la detective Kim Stone, con Promessa mortale l'autrice non sembra aver accusato il passare del tempo. Da amante del thriller mi chiedo come mai ho interrotto una serie tanto prolifica quanto avvincente e credo di dover recuperare assolutamente tutti gli altri volumi.
Kim Stone e la sua squadra si trovano a fare i conti con una dolorosa perdita e tornare al lavoro non è certo semplice, ma il dovere chiama e il primo caso da risolvere è il brutale omicidio del dottor Gordon Cordell, una vecchia conoscenza di Stone. Cordell non è una persona linda, ha un passato torbido ed è già stato nel mirino degli investigatori. Cercare di comprendere chi volesse la sua morte non è un'impresa facile, soprattutto quando le morti cominciano ad aumentare e non si può ignorare il fatto che siano legate tra loro. Le indagini risentono, inoltre, del clima di tensione che si è creato all'interno della squadra perchè ognuno cerca di elaborare la perdita del loro compagno in modo diverso e l'inserimento di un nuovo elemento sembra catalizzare tutta la rabbia repressa.
Questa storia ha una trama con un doppio livello narrativo perchè oltre alla ricerca del killer che ha ucciso il dottor Gordon Cordell, si indaga anche sul caso di una ragazza di quindici anni scomparsa, della quale si occuperà Stacey.

La trama di Promessa mortale è intelligente e avvincente. La penna di Angela Marsons è asciutta, va dritta al punto senza perdersi in fronzoli che appesantiscono la lettura, non perdendo comunque di intensità. Quest'ultima componente è avvisabile nell'approfondimento psicologico che l'autrice sa fare dei personaggi, lo sguardo sui loro tormenti, sulle battaglie che singolarmente combattono e sui traumi che condividono. Promessa mortale ha una coralità importante che rende il plot ricco ed emozionante.
I pezzi del puzzle che porteranno allo svelarsi del mistero e alla scoperta dell'assassino si compongono passo dopo passo in un vortice di colpi di scena, segreti, vendetta. Angela Marsons mi ha catturata dalla prima all'ultima pagina.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap