lunedì 27 febbraio 2023

PROMESSE VANE, LEXY RYAN. Review.

 





TITOLO: Promesse vane
AUTORE: Lexi Ryan
SERIE: These Hollow Vows
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 312
PUBBLICAZIONE: 28 febbraio 2023
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 9,99 ebook- 19,90 cartaceo

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Lexi Ryan, autrice che ho conosciuto ed amato per le sue storie romantiche e piccanti fa il suo ingresso nel mondo del fantasy e il risultato non poteva che essere esplosivo.
Lo so, non odiatemi se non ho letto ACOTAR e quindi non posso cogliere nessun riferimento ai libri di Sarah J. Maas. Eppure, quando ho cominciato la lettura di Promesse Vane, mi è subito saltata alla mente un'altra storia, quella di Holly Black e del mio crudele Principe Cardan. 
Dopo qualche pagina mi sono però ripromessa di bandire dalla mia mente ogni altro precedente fantasy e dare la possibilità a Lexi Ryan di sorprendermi. Mai decisione fu più saggia perchè Promesse Vane è stata una giostra di emozioni, un concentrato di colpi di scena, segreti e bugie, condito da personaggi che hanno saputo farsi spazio nella mia mente, tanto che dopo lo sconvolgente finale devo subito correre a leggere il seguito di questa dilogia che fortunatamente Mondadori pubblicherà insieme domani 28 febbraio.

In un universo in cui il mondo umano e il regno dei Fae possono comunicare, vive una ragazza che ha fatto dell'odio per queste ultime creature la sua ragione di vita. Da quando la madre ha abbandonato lei e la sorella, Brie ha deciso di non voler avere nella a che spartire con i Fae e i loro subdoli trucchetti.
Tutti sanno come i Fae trattino gli umani come merce, soprattutto le donne che amano comprare per soddisfare i propri bisogni.
Da troppo tempo Brie conosce le brutture del suo mondo, lavora come una schiava per riscattare il proprio debito e quello della sorella ma preferirebbe morire di stenti piuttosto che scendere a patti con una creatura fatata.
Quando però scopre che sua sorella Jas è stata comprata dal terribile re Fae di Unseelie, Mordeus, non può fare altro che attraversale il portale che mette in comunicazione i due mondi e tentare di salvare la persona più importante della sua vita. Il portale si aprirà in occasione del ballo alla corte del Sole. Il principe della corte di Seelie, Ronan è alla ricerca di una moglie e l'unico modo che ha Brie per passare dall'altro lato è fingersi una pretendente. Per una serie di sfortunati eventi la ragazza riesce ad arrivare davanti al re Mordeus il quale per liberare Jas le chiede di stringere un patto. Dovrà fingersi innamorata del principe Ronan e recuperare tre oggetti che si trovano nel suo regno. Solo quando i tre oggetti saranno tornati alloro posto, Jas sarà libera.
E quì cominciano le avventura di una ragazza che per amore della sorella farà di tutto, anche ingannare la persona di cui si è innamorata, accogliere l'aiuto di una persona che reclama il suo trono per poi accorgersi di essere l'unica ad essere stata ingannata.
Ammetto che Brie non è stata una protagonista simpaticissima e nonostante i suoi sacrifici per ritrovare la sorella non ho potuto evitare di percepirla come volubile e capricciosa.
Stando nel mondo dei Fae Brie inizia a comprendere che molti dei suoi sentimenti sono il frutto di un preconcetto creato da false credenze. La verità è molto più complessa, intricata e diversa da quella che immaginava e lei ne è parte integrante.
Brie scoprirà di avere poteri, di essere al centro della lotta tra Seelie e Unseelie rappresentando la chiave di volta. 
Ed eccomi all'avviso di triangolo amoroso, perchè la nostra cara Brie si troverà divisa tra due ragazzi che sono l'uno l'opposto dell'altro. Entrambi i ragazzi nascondono dei segreti ed esercitano un fascino particolare al quale Brie non riesce ad essere immune. Di chi fidarsi, della luce o dell'ombra?
Tra promesse spezzate, raggiri, bugie, segreti e dolorosi inganni, Brie scoprirà che la fiducia è un dono che si paga a caro prezzo e donarla ci rende esposti agli attacchi dei nemici, alcuni dei quali amano vestire i panni degli amici.
Ho letto Promesse vane in poco tempo, grazie ai continui colpi di scena che non mi hanno permesso di mettere già il libro. E per la prima volta mi sono invaghita del bravo ragazzo e non di quello misterioso. Ma chi lo dice che il buono non sia un lupo travestito da agnello? Lexi Ryan ha creato un fantasy avvincente, con un worldbuilding ben delineato e dei personaggi intriganti. La scrittura è scorrevole, fluida, avvincente e sensuale. Il finale mi ha travolta come un treno e non l'ho proprio visto arrivare. Sento la necessità di iniziare subito Destini Incrociati per scoprire quali sorprese mi riserverà.








Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap