giovedì 15 febbraio 2018

I GIORNI FELICI DI JUNIPER LEMON, JULIE ISRAEL. Blogtour.


TITOLO: I giorni felici di Juniper Lemon
AUTORE: Jiulie Israel
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 334
PUBBLICAZIONE: 6 febbraio 2018
GENERE: Young Adult
COSTO: € 8,90 ebook, 18,00 cartaceo.
Sono trascorsi ormai 65 giorni dall'incidente che ha letteralmente sbriciolato il mondo di Juniper. Senza Camie, la sua adorata sorella maggiore, la vita è diventata all'improvviso un luogo freddo e buio. Questo almeno fino a quando non trova per caso una lettera scritta dalla sorella proprio il giorno dell'incidente e indirizzata a un misterioso "Tu", un innamorato segreto con cui Camie aveva intenzione di rompere e di cui lei ignorava l'esistenza. Impaziente di scoprirne l'identità, Juniper inizia a indagare. Forse, pensa, se riuscirà a trovarlo e a consegnargli il messaggio, quel vuoto enorme che avverte dentro potrebbe attenuarsi almeno un po'...

In quegli stessi giorni, però, Juniper perde qualcos'altro che le sta particolarmente a cuore, uno dei cartoncini del suo speciale schedario della felicità sui quali annota gli aspetti positivi e negativi delle sue giornate, un rito quotidiano che l'ha aiutata a tenere insieme i pezzi della sua vita da quando Camie è morta. Senza quel biglietto - che contiene oltretutto un suo segreto inconfessabile - si è creato un vuoto. Un altro, che si somma a quello lasciato dalla scomparsa della sorella.
La vita e la felicità, però, sono per natura imprevedibili e, mentre è impegnata nella sua doppia ricerca, Juniper finisce per scoprire segreti e profondi motivi di infelicità di alcuni dei suoi compagni di classe. A quel punto, si lancia in una nuova missione: rendere meno disperata e solitaria la vita di quei suoi compagni, finendo così per curare, di riflesso, la propria, di infelicità.
Un romanzo delicato, pieno di ottimismo, divertimento e speranza, sulla perdita e su che cosa sia davvero la felicità.
LETTERE E SEGRETI: ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ


Oggi per la tappa del blogtour dedicato a I giorno felici di Juniper Lemon, vi parlo di uno dei temi centrali della storia, ovvero la ricerca della felicità e le lettere di cui la ragazza si circonda.
Juniper è un'adoloescente che sta vivendo un grande dolore, quello della morte della sorella Camie che ha avuto un incidente stradale. L'avvenimento l'ha distrutta e ha cambiato profondamente la sua famiglia, soprattutto la madre, che sembra essere sprofondata in un baratro fatto di depressione.
Il ritorno a scuola è faticoso perchè Juniper non è pronta agli sguradi di commiserazione degli altri, alle domande, alle scuse e ai "mi dispiace". Nella sua vita ci sono tanti piccoli vuoti da quando Camie se n'è andata e questo la rende ancora più angosciata. Trova qualcosa a cui aggrapparsi attraveso un insolito rituale: appuntare su dei bigliettini i momenti positivi e quelli negativi di ogni giornata, creando uno schedario speciale che tiene nascosto nella sua camera. Un giorno perde uno dei bigliettini, il numero 65, e un altro vuoto incolmabile si aggiunge a tutti i buchi che la circondano. Ma perchè tanto panico? Cosa c'è scritto in quel biglietto che nessuno deve leggere?
Ad aiutare Junioer nella ricerca sarà Brand, il ragazzaccio della scuola che con lei non si comporta poi così male. Una ricerca che porterà Lemon a scoprire tanti altri piccoli segreti, pezzi di vita di tanti suoi compagni, pensieri appuntati che nessuno conosce, ma che sono utili a lei a colmare quel vuoto nello schedario e nella sua vita e forse a fare la differenza nella vita di qualcuno.
Ricerca è un nodo fondamentale della storia di Juniper Lemon, non solo di quello che ha perduto, ma anche di qualcosa che non conosceva e che pensa le darà la possibiltà di riempire un altro buco. In fondo alla borsa di Cami, infatti, trova una lettera indirizzata a "Te". Chi è questa persona? É un fidanzato che Cami ha tenuto segreto? Perchè lei non sa nulla di questa persona?
Segreti e scoperte che porteranno la nostra protagonista a riflettere sul vero significato della parola felicità.


Se siete curiosi di scoprire i segreti d Juniper vi consiglio vivamente di leggere il libro, non ve ne pentirete. Se avetr ancora qualche dubbio continuate a seguire le altre tappe del blogtour.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap