lunedì 18 giugno 2018

REAL LOVE, ERIN WATT. Review Party.

TITOLO: Real Love
AUTORE:Erin Watt
EDITORE:Sperlig&Kupfer
PAGINE: 331
PUBBLICAZIONE: 19 giugno 2018
GENERE: YA romance 
PREZZO: € 17,90 cartaceo, 8,99 ebook
Oakley Ford è famoso, attraente, con una reputazione da bad boy e una vita sopra le righe. La sua fama di bello e dannato, però, sta pericolosamente vanificando i successi raggiunti. E se non vuole essere una meteora, Oakley deve cambiare registro. Adesso. Dire addio a feste, ragazze e amicizie sbagliate una volta per tutte e mettere la testa a posto, trovandosi una relazione - normale - con una ragazza normale, anche a costo di pagarla una cifra da capogiro. Dopo un'attenta analisi, la scelta ricade su Vaughn Bennett, la quintessenza della brava ragazza: bellezza acqua e sapone, un diploma conquistato in anticipo e un lavoro part-time come cameriera per aiutare economicamente la famiglia. Per Vaughn la proposta è semplicemente folle: una montagna di soldi per fingersi la fidanzata di qualcuno? Ma un'occasione come questa non capita tutti i giorni e lei non può negare che quei soldi le farebbero davvero comodo. Le permetterebbero di pagare il college ai fratelli, estinguere i mutui e, sì, semplificarsi la vita. Così finisce per accettare. In un mondo pieno di filtri e finzione, per nessuno dei due sarà facile distinguere ciò che è vero, reale, da ciò che non lo è, ma i brividi di un bacio non mentono mai.

Dopo aver spopolato con la serie Paper Princess il duo Erin Watt torna nelle librerie italiane con un nuovo dolcissimo romance young adult. Lontano dalla tagliente sagacia di Ella Harper e dal carisma dei fratelli Royal, Real love ha un fascino delicato tipico dei young adult ben scritti e che ti restano nel cuore.
La storia è quella di Oakley Ford, un giovane cantante che ha esordito giovanossimo e a diciannove anni si ritrova ad essere l'idolo di milioni di fans e con un partimonio spropositato. Un vero e proprio bad boy che passa le sue serate tra feste sfrenate e donne bellissime che fanno a gara per entrare nel suo letto. Da due anni però non riesce a produrre un nuovo album, ha un vero e proprio blocco artistico quando il suo più grande sogno sarebbe quello di lavorare insieme a King, il più grande produttore musicale della East Coast. La sua reputazione di ragazzo sfenato e inaffidabile però non lo aiuta di certo, perchè King non lo prenderà mai sul serio finchè continuerà a comportarsi così. Il suo agente gli propone allora di dare uan ripulita alla sua immagine partendo col frequentare una ragazza normale, una del tipo "ragazza della porta accanto", e scordarsi la vita di eccessi che ha condotto finora. 



La soluzione si presenta sottoforma di Vaughn Bennett, la personificazione della ragazza perbene. Lei dovrà accettare di fingersi la ragazza di Oakley per un anno intero. Peccato che Vaughn sia già fidanzata, ma dal momento che i suoi genitori sono morti, i soldi che ricaverebbe da questa recita le permetterebbero di assicurare un futuro sereno a tutta la sua famiglia, così la ragazza accetta, sicura che in fondo tenere sempre vivo nella sua mente il fatto che è solo una finzione la aiuterà a mantenere integra se stessa. Ma la vita a volte segue traiettorie inaspettate e allora realtà e fantasia potrebbero confondersi fino a divetare indistinguibili.
Real love è una storia di una docezza estrema. La di là della trama, quello che veramente incanta sono i personaggi, ben caratterizzati e con qualcosa di importante da raccontare.
Oakley e Vaughn sono figli dei nostri tempi, dell'epoca dei social e della cura per l'immagine che si eleva a rappresentazione dell'essenza. Oakley ha tutto, soldi, fama, successo, e uno stuolo di gente che pende dalle sue labbra, ma è anche profondamente solo. La gente che lo circonda vuole sempre qualcosa da lui e la spavalderia che mostra è una facciata. Non c'è privacy che lo preservi dall'occhio indiscreto dei fotografi e ogni suo passo è analizzato e sviscerato sotto la lente d'ingrandmento della macchina mediatica. Ma lui è pur sempre un ragazzo, che nel momento della crescita ha visto esplodere il suo mondo per ritrovarsi solo, senza una guida in un universo caotico, vuoto e pieno di insidie. Abituato ad ottenere tutto e subito, come il ragazzino viziato che è, l'incontro con Vaughn lo destabilizza. Finalmente ha davanti una ragazza che non si prostra ai suoi piedi, che non muore dalla voglia di strusciarglisi addosso, anzi, lo tratta con sufficienza, rimmettendolo al proprio posto quando le sue battute si fanno inopportune.

«Sì.
Devi crescere ancora molto, Oak. Tutti siamo gelosi.» Mi si illuminano gli occhi per la sorpresa.
«Sì, anche io. Ci sono cantanti con cui mi piacerebbe lavorare che non vogliono avere a che fare con me. Il mostro dagli occhi verdi si annida in ciascuno di noi. È il modo in cui affronti la gelosia a fare  la differenza. Puoi riconoscerla e utilizzarla per alimentare la tua energia creativa, oppure puoi stare fuori da una discoteca, ubriaco e fatto, a insultare un ragazzino indifeso. Quale dei due atteggiamenti
ti trasforma in un idiota presuntuoso?»...

«Hai fatto un disastro, ma sai che c’è? Te ne sei assunto la responsabilità.» 


Vaughn è una ragazza fantastica, di quelle che difficilmente incontriamo ai giorni nostri. Onesta, ingenua e leale, si assume le sue reponsabilità con estremo senso del dovere, tanto da aver messo in standby la sua vita dopo la morte dei suoi genitori per contribuire alle spese familiari e permettere ai fratelli di condurre un'adolescenza serena. Fidanzata con un ragazzo che ama da impazzire è così sincera da non rendersi conto che lui si sta solamente approfittando di lei.
Vaughn è lontana dall'universo patinato e pieno di finzione di Oakley. Lei adora la sua musica, ma non si ridurrebbe mai come quelle ragazzine che continuano a vessarla su Twitter dopo aver visto le foto della sua storia "finta" con il cantante. Piano piano però quello che era una menzogna inizia a diventare sempre più reale e Oakley è ammaliato da quella ragazza acqua e sapone, dai sani principi, che dice sempre quello che pensa e che si sacrifica per le persona che ama. Anche lui vorrebbe fare parte del suo mondo, diventare reale, avere la sua stima e il suo affetto.

 «A volte capita di incontrare delle ragazze che sconvolgono la tua natura e bruciano tutto ciò che  non va in te finché non diventi un uomo migliore. Lei è una di quelle.»

Insieme a Vaughn, Oakley scoprirà cosa significa un no, proverà la tenera dolcezza di un bacio dato con sentimento, il valore di tenere tra le braccia qualcuno che vuole stare con te per quello che sei dentro, non per quello che rappresenti, nè per i tuoi soldi o la tua fama.
Real love è una storia tenera che racconta di sentimenti semplici e veri ed esplora il mondo vuoto dello star sistem e della macchina pubblicitaria che gli ruota attorno.
Se avete voglia di leggere una storia piena d'amore Real Love fa al caso vostro, e il collaudato duo Erin Watt si conferma in grado saper accontentare i palati di diversi lettori. 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap