mercoledì 15 aprile 2020

ALL IN. SEGRETI E INGANNI, ROSSELLA GALLOTTI. Review party

TITOLO: All in. Segreti e inganni.
AUTORE: Rossella Gallotti
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: giugno 2019
GENERE:  Romantic suspense
PREZZO: €  cartaceo, 4,99 ebook

«…Guardo un tramonto come questo,
e quelle che forse per alcuni sono macchie di colore
che sporcano l’azzurro del cielo e il blu dell’oceano,
per me sono pennellate, sfumature di colori
mischiati insieme fino a trovare la tonalità desiderata,
per nascondere il bianco di un foglio immacolato
con uno sfogo di creatività…»

La vita è una continua sfida per Jackson Hale, a cui il destino non ha smesso di distribuire carte impreviste, e anche ora che tutto sembra scorrere per il meglio, l’impensato è dietro l’angolo.
Tamara, giovane e ingenua ragazza di San Francisco, ferita dalla perdita della madre e dalla distanza emotiva creata dal padre dopo quella tragedia, non è preparata a gestire rivelazioni inaspettate che la travolgono all’improvviso.
Non bastano i buoni sentimenti provati per Ian, a salvarla dal baratro, perché anche il suo comportamento ambiguo alimenta la sofferenza di sentirsi privata delle verità che riguardano la sua famiglia.
Toccherà a Jackson provare ad aiutarla a rialzarsi da quel fondo, che lui stesso ha toccato, a causa delle sue debolezze.
Ma, cosa lega Jackson a Tamara?
Quali altri segreti sono celati in un passato che nessuno sembra voler raccontare loro? E cosa nasconde il suo amico Nicholas, ogni giorno sempre più distante e chiuso in se stesso?
Vecchi e nuovi personaggi saranno i protagonisti di questo secondo capitolo della serie All In, dove segreti e inganni verranno svelati, incrinando legami indissolubili, perché il destino non ha smesso di giocare con Jackson e altre insidie lo aspettano.


Miei impavidi lettori, eccoci al secondo volume della serie All in di Rossella Gallotti. Segreti e Inganni ci porta ancora una volta nel tumultuoso mondo di Jackson Hale. 
L'autrice ci conduce su due strade parallele, due storie, quelle di Jax e della giovane Tamara, destinate ad un certo punto ad incontrasi. Un legame che affonda le radici in un passato doloroso e che ora non può più essere celato. 
Quando la vita è una continua e affannosa corsa nell'evitare gli ostacoli, abbassare la guardia non è mai la mossa ideale. 
Jackson pensa di essersi buttato alle spalle un periodo disastroso. Forse, ora il suo futuro può essere diverso e facendo un passo alla volta sarà in grado di regalare alla sua Vivian la favola che merita. 
Certo, il fantasma della dipendenza continua a proiettare ombre oscure, ma grazie all'amore e all'amicizia sarà più facile resistere. Se c'è una cosa che Jackson ha imparato dalle esperienze vissute è che non ci si può salvare da soli e chiedere aiuto quando tutto sembra stia per crollarti addosso non è una cosa di cui vergognarsi. Per tutti questi motivi, Jackson è preoccupato della piega che ha preso la sua amicizia con Nicholas. 
Sempre più chiuso e diffidente, c'è qualcosa ad adombrare gli occhi del suo migliore amico. Da quando lo conosce Jax non ricorda di averlo mai visto così. Le parole di Nicholas continuano a risuonargli nella testa, dure, piene di risentimento e... paura?
Dov'è andato a finire il suo complice, l'amico a cui può sempre dire tutto, quello che lo sostiene e all'occorrenza sa strigliarlo per riportarlo sulla retta via?
Nicholas ha dei segreti, un passato pieno di demoni tornati a tormentarlo da quando ha rischiato di perdere Jackson. Le immagini di un dolore senza nome si avvicendano incessantemente in ogni momento della giornata, sovrapponendo volti e vite, rimescolando sensazioni e sentimenti devastanti. 
Jackson non immagina cosa Nicholas celi nel suo cuore e di converso quest'ultimo non ha nessuna intenzione di riaprire una finestra su ciò che vorrebbe dimenticare. 
Quanto può resistere un'amicizia se è minacciata da segreti? E quanto questi segreti, seppur mantenuti con le migliori delle intenzioni, hanno il potere di rovinare delle vite?
I due agenti lo scopriranno a caro prezzo quando si ritroveranno a lavorare fianco a fianco per ritrovare una ragazza scomparsa.

Tamara non fa ritorno a casa da qualche giorno e il padre ha paura che sia finita in una brutta situazione. Ma perchè l'uomo chiede aiuto a Jackson pur appartenendo ad un'altra giurisdizione?
Lo scopriremo in Segreti e bugie, capitolo in cui Rossella Gallotti esplora il confine tra bugie e verità negata. I protagonisti sono avvelenati dai segreti nel modo più infimo e prevedibile. Non dire la verità, mantenere celate parti di sè, nascondere dettagli alle persone pur di proteggerle innesca un meccanismo perverso che prima o poi si ritorce contro chi lo ha messo in piedi. 



Nicholas pretende da Jackson una sincerità e un'apertura che poi non è in grado di mettere in pratica. Non dubito della sincerità dei suoi sentimenti di amicizia, ma Nicholas finisce col fare gli stessi errori dell'amico e addirittura li aggrava, perchè la verità prima o poi trova il modo di venire a galla. 
E poi c'è Tamara, dolce, innocente, ingenua. Per tutta la vita è stata una ragazza perfetta, ligia allo studio e intenta a fare di tutto per far felice i genitori, soprattutto la made a cui era legatissima. Ora che lei non c'è più si sente in balia della vita, senza una direzione da seguire, con un padre chiuso nel suo dolore e un passato pieno di segreti che stanno riemergendo con nessuno a darle risposte. 
Facile per una ragazza in condizione di fragilità cadere nelle mani di persone animate da cattive intenzioni. L'amore abbaglia Tamara, ma finisce anche per tradirla, gettandola nelle mani di un mostro. 
A salvarla Jackson, il quale comprende bene cosa significa dipendere da qualcosa di dannoso, il senso distorto di euforia dato da una condizione patologica di abuso. Ma è veramente solo questo che li unisce?
Ancora una volta Rossella Gallotti ha dato vita ad una storia corposa, densa di avvenimenti in cui i segreti e le motivazioni per cui questi sono mantenuti sono gli elementi di punta. 
I punti di vista che animano la narrazione sono tre, Jackson, Tamara e Nicholas e anche se non mi è dispiaciuta una prima parte in parallelo prima dell'incrocio delle strade dei protagonisti, avrei preferito una trama più lineare, forse perchè mi aspettavo che questa volta il protagonista assoluto sarebbe stato Nicholas. 
Tamara è stata una novità interessante capace di dare vitalità alla trama, anche se spesso non ho trovato molto sensati i comportamenti di Ian, il ragazzo che millanta amore e invece di salvarla la lascia scivolare nel buio. 
Come nel precedente libro trovo che l'uso eccessivo di infodump nei dialoghi, sul passato dei personaggi o sulla rievocazione di pensieri pregressi, non faccia bene al ritmo espositivo della trama che risulta più lento ed appesantito da una sovrabbondanza di dettagli. La nota suspense è più attenuata, ma è ben compensata dalla mole di segreti che ruotano attorno ai protagonisti.
Se avete voglia di tuffarvi in una storia tormenta e turbolenta, di conoscere dei personaggi che hanno tanto da raccontare, All in. Segreti e Inganni non vi deluderà, soprattutto se vi siete già affezionati a Jackson e Nicholas. 
Ve lo posso dire che ci sarà un terzo capitolo in cui forse Nicholas dovrà fare i conti con se stesso?

 copia gratuita fornita dall'autore


  

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap