giovedì 30 aprile 2020

GRIP, KENNEDY RYAN. Recensione.


TITOLO: Grip
AUTORE: Kennedy Ryan
SERIE: Grip 1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 600
PUBBLICAZIONE 6 febbraio 2019
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: €  1,99 ebook; 16,90 cartaceo


Opporsi a una forza irrefrenabile ti sfinisce e ti svuota.
Lo so.
L’ho fatto per anni.
Posso anche non essere dotata a livello musicale, ma ho un certo fiuto per il talento e ho occhio per lo straordinario.
E Marlon James, Grip per i suoi fan, è a dir poco straordinario.
Anni fa, abbiamo trascorso qualche magica serata insieme, ma tengo quei ricordi in un cassetto chiuso, di cui ho gettato via la chiave.
Tutto ciò che ci resta sono l’amicizia e il lavoro.
Lui è all’apice di un successo inimmaginabile, tutti i suoi sogni sono pronti a diventare realtà.
Io gestisco la sua carriera, ma non riesco a gestire il mio cuore.
è sfrenato, avventato e disobbediente.
E mi ricorda tutte le cose che voglio dimenticare.




...cosa succede ad un sogno rimandato?
Esplode.
Quando l'amore è forte, reale, sincero, esso è capace di sopravvivere anche alla più dura delle prove, al logorio del tempo, agli ostacoli e alle cattiverie. 
No, non sto delirando. É che finalmente è arrivato il momento anche per me di leggere Grip di Kennedy Ryan. Ma cosa mi stavo perdendo rimandando ancora la lettura di questa meravigliosa storia?
Per Grip e Bristol è stato amore a prima vista. Una sola settimana è stata sufficiente per capire di essere fatti l'uno per l'altro. Il loro pensieri correvano sullo stesso binario ed è naturale mostrarsi ogni intimo recesso delle rispettive anime, riuscire a guardare oltre le apparenze, alla vera essenza dei sentimenti che provano. 
Eppure anche i sogni più belli sono destinati a finire. Per Bristol e Grip quella settimana rimarrà per sempre qualcosa di indelebile, un legame senza fine rimasto impigliato sulle vette di una ruota panoramica che ha visto nascere il loro amore. 
Ora che Grip è diventato un cantante famoso e Bristol è l'agente che ha contribuito alla sua ascesa, bisogna fare i conti con quei sentimenti mai sopiti. Fuggire sembra essere stata la mossa migliore per Bristol, ma a quale prezzo se l'uomo della tua vita ti sta scivolando dalle le mani? Se solo riuscisse a cedere a Grip, alla sua vicinanza, a quel corteggiamento che dura oramai da otto anni. Ma la paura è troppo forte e amore è in grado di annientarti, di distruggerti, di ridurti a brandelli. Troppe volte Bristol ha visto gli effetti devastanti di un amore sbagliato e rischiare è qualcosa che non è disposta a fare. 
Coraggio? Codardia? A voi giudicare, miei impavidi lettori, perchè io nel corso della lettura sono stata preda di sentimenti contrastati nei confronti di Bristol. 
La sua ferrea fermezza nel respingere un uomo come Grip mi ha fatto infuriare, quando era evidente  la sua volontà di buttarsi a capofitto tra le sue braccia. 
Bris è una donna caparbia, una professionista brillante nel suo lavoro, in grado di far brillare gli artisti di cui si occupa. Poi, c'è un'altra versione di Bristol, quella che un passato fatto di disamore e inattenzione ha reso insicura, bisognosa di affetto, capace di annientare se stessa pur di ricevere un brandello di amore o attenzione dalle persone che ama. 
Proprio questo suo modo di amare, viscerale, intenso, distruttivo, che annulla ogni volontà, la tiene lontana da Grip. Se lui tradisse quell'amore? Se lo desse per scontato, cosa rimarrebbe di lei?

...come sarebbe amare qualcuno così profondamente da rinunciare a se stessi in quel modo? Prendersi la responsabilità che quel qualcuno ti appartenga. E sapere che qualunque cosa abbia in serbo il futuro, voi la affronterete insieme. Che qualunque cosa realizzerai, la festeggerete insieme. Che dove ci sarà dolore, voi lo sopporterete insieme. Sono sicura che non lo saprò mai.

Ci sono stati momenti in cui sarei saltata con piacere all'interno del libro per dare uni scossone a Bristol. Come si fa a respingere un uomo come Grip? Bello, talentuoso, rispettoso delle donne e in grado di coltivare un sentimento per anni senza lasciarlo mai avvizzire. 
C'è un abisso sociale a separare Bris e Grip, ma loro non si sono mai lasciati influenzare dalle loro origini, perchè l'amore non può essere ridotto a una mera questione di colore della pelle. Le loro resistenze sono di altro tipo, anche se ignorare le difficoltà legate ai contesti di origine potrebbe risultare rischioso.
Tra continui avvicinamenti e conseguenti allontanamenti, tra persone che tramano più o meno palesemente alle loro spalle per tenerli separati, Bristol e Grip impareranno che l'amore, quello vero, non può essere fermato. 
In Grip, Kennedy Ryan, narra sentimenti forti, intensi, passionali. Il suo stile è immediato, arriva dritto al cuore e alla pancia del lettore. La scelta dei personaggi non è mai banale, ma frutto di una profonda conoscenza delle tematiche affrontate. 
Non è facile trovare dei romance in cui si affrontano argomenti come il razzismo, la xenofobia, il pregiudizio. Grip è un ragazzo di colore, cresciuto all'ombra dell'odio per la polizia e dei bianchi,  dove le guerre tra gang rivali portano alle estreme conseguenze il concetto di giustizia sociale. La musica, l'arte, è stata la sua via di salvezza, la strada che lo ha portato a realizzare il suo sogno, rimanendo lontano da situazioni che avrebbero potuto rovinargli la vita. 



Se qualcuno sentisse tanti spari quanti ne sentiamo noi, se ci dovesse convivere con questa cosa, saprebbe che il rumore che fa una pistola quando spara è un lamento. Il lamento di una madre, di un padre, di una figlia o di un figlio che perdono una persona amata.
Immaginate cosa significa per Grip, soprattutto adesso che è diventato un esponente di spicco del panorama hip hop, amare una donna bianca e avere tutto il suo mondo contro. Però, lui non vede le differenze, ma solo quello che il suo cuore custodisce: un amore sincero per una ragazza in grado di guardarlo per quello che è non per quello che rappresenta. 
Dalla lettura di Grip si può ricavare un messaggio profondo sull'uguaglianza, sull'annullamento delle differenze, un grido di denuncia sociale sulle contraddizioni del sistema giudiziario americano che sembra non aver mai superato la questione razziale. 
Una storia bella, emozionante, piena di personaggi interessanti che vivono rapporti intensi e importanti. L'ho adorato e la dolcezza di Grip si coniuga alla perfezione con la sua forza travolgente. Una fantastica lettura se vi piace coniugare romance, passione e impegno.


copia fornita da Hope Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap