martedì 14 aprile 2020

UN CUORE DA RISCALDARE, SYLVIA DAY. Recensione in anteprima.



TITOLO: Un cuore da riscaldare
AUTORE: Sylvia Day
EDITORE: Amazon Crossing
PAGINE:
PUBBLICAZIONE: 14 aprile 2020
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 2,98  ebook; €  7,99 cartaceo


La dottoressa Teagan Ransom è un chirurgo estetico molto famoso, ed è anche ricca e bellissima. A renderla celebre è stato il reality show sul suo lavoro, che l’ha lanciata nel jet set newyorkese. Ma anche la vita più serena può prendere strade inaspettate e dolorose, e Teagan l’ha imparato a proprie spese.


Ora abita da sola a Seattle, in una fantastica villa affacciata sullo stretto di Puget, ha dei vicini di casa amorevoli ed esce molto poco. Ed è in una di queste rare sortite che accade l’inevitabile. Alto, bellissimo, muscoloso, tatuato: Garrett Frost compare dal nulla come una splendida visione, ma non sembra voler svanire allo stesso modo... È lui infatti il nuovo vicino di Teagan, il misterioso compratore della villetta di fronte alla sua. Tra i due scatta subito la scintilla di un’attrazione irresistibile, magica e travolgente. E anche se la fragile e insicura Teagan fa del suo meglio per sottrarsi, il fascino magnetico di Garrett sembra poter piegare la resistenza più difficile, quella di un passato troppo doloroso da ricordare.


Poche, pochissime volte mi capita di scrivere una recensione di getto, subito dopo aver terminato un libro. Solitamente ho la necessità di sedimentare, di fare ordine tra i pensieri che si affollano nella mia mente, trovare le parole giuste capaci di veicolare al meglio i sentimenti suscitati dalla lettura di una storia. 
Aspettavo una nuova storia di Sylvia Day da quando mi ha lasciata orfana di Gideon Cross e fremevo al solo pensiero di leggere Un cuore da riscaldare. Quando il mio lettore ha mostrato la notifica della copia arc non sono riuscita a centellinare la lettura e mi sono immersa completamente in questo viaggio, riemergendone alla fine senza fiato. 
Ho messo da parte il mio adorato Gideon Cross, e lo stesso ho fatto con l'idea di una storia durata ben cinque libri perchè da subito, vedendo il numero di pagine, è stato chiaro che Un cuore da riscaldare non sarebbe bastata a soddisfare una sete che durava da troppo tempo. 
Se dovessi usare un aggettivo per descrivere questa storia direi disperato. Sì, perchè questa è una storia di sofferenza, di dolore, una discesa negli abissi di un' angoscia così profonda dalla quale poi si può solo risalire.


La protagonista è Teagan Ransom, un chirurgo estetico molto famoso di New York che ad un certo punto subisce una battuta di arresto, si perde. I tempi scintillanti della Grande Mela sono oramai lontani. Tegan ora si è trasferita a Seattle, in una villa sullo stretto di Puget. La sua esistenza è cambiata radicalmente, vive in modo raccolto e frequenta solo una coppia di vicini a cui è molto legata. 
La vita scorre cauta fino a quando nella villa di fronte si trasferisce Garrett Frost. Bello come un dio greco, affascinante e con un corpo da far perdere la testa, pieno di tatuaggi. 
L'apparente bellezza non nasconde però l'ombra di dolore che giace in fondo agli occhi dell'uomo e solo un'altra anima disperata è in grado di riconosce i fantasmi di una vita andata in pezzi.
Tra i due c'è subito una scintilla fortissima che spinge l'uno tra le braccia dell'altro. Teagan però non è pronta a rompere il delicato equilibrio conquistato a dura fatica e Garrett sembra sia deciso a non scomparire dalla sua disastrosa vita. 

Un viaggio nelle emozioni di due vite spezzate che si affannano a raccogliere i cocci delle loro anime in frantumi. Sembrano le persone più sbagliate per stare insieme e se invece riuscissero a ricucire quei pezzi? Insieme possono sciogliere l'immenso blocco di ghiaccio che avvolge i loro cuori. Un macigno tanto pesante a riempire un vuoto incommensurabile.
Sicuramente il risultato non sarà mai come essere tornati indietro, ma qualcosa di nuovo potrebbe rappresentare un migliore inizio.

«Per la maggior parte del tempo, la vita per me è come cercare di respirare sott’acqua. Se ci aggiungo le lacrime, mi sento annegare.»
«Ah, piccola.» Garrett mi bacia la fronte. «Non ti lascerò annegare. Promesso.»
Stringo le mani a pugno contro il suo petto. Non capisce che quando qualcosa si rompe e tutto ciò che contiene esce fuori, rimane solo il guscio.

Mi sono emozionata leggendo di Garrett e Teagan, navigando nelle acque tormentate del loro dolore. Spesso mi sono chiesta se non fosse troppo affrettato il loro contatto, troppo decontestualizzata la passione provata quando in realtà si sentono dei gusci vuoti. Poi sono arrivata al finale ed è stato sconvolgente, come riavvolgere il nastro della storia e darle nuovo significato. 
E poi, come non emozionarsi davanti alla presenza del cameo di Eva e Gideon? Ebbene sì, per un istante ci saranno anche loro e subito mi è tornata la voglia di rileggerli. 
Un cuore da riscaldare è una storia che ho divorato e mi sono anche commossa. Garrett è il tipico personaggio maschile alla Sylvia Day, un esemplare alfa deciso e dalla spiccata sensualità, in questo caso però c'è in aggiunta una nota di fragilità a renderlo più umano e accessibile. 
Teagan è un mistero. Sin dalle prime pagine avvertiamo la sua profonda prostrazione, il divario che la separa dalla vita reale, come se fosse sospesa in un universo di dolore, attaccata alla normalità solo attraverso un filo sottile. Intuiamo che qualcosa è successo ma non ne abbiamo la conferma se non in fondo alla storia e devo dirvi che mi ero fatta proprio tutt'altra idea. Ottimo il tentativo dell'autrice di depistarmi.
Garrett e la sua arte intimistica e appassionata è la luce in grado di illuminare il buio che avvolge la donna, ma avere il coraggio di tendervi la mano è un passo troppo difficile. 
Una scrittura più raccolta in cui non mancano sprazzi della passione sfacciata tipica di Sylvia Day. Pagine che mi sono sembrate pochissime al pensiero di quanto tempo passerà ancora prima di rileggere altre sue opere.
Consigliarlo? Se amate Sylvia Day come me è imperdibile.



copia fornita da Amazon Crossing


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap