giovedì 8 aprile 2021

PAUSA CAFFÉ CON GATTI, CHARLIE JONAS. Review party.


TITOLO: Pausa caffè con gatti
AUTORE: Charlie Jonas
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 648
PUBBLICAZIONE: 08 aprile 2021 
GENERE: Narrativa
PREZZO: €  9,99 ebook; 16,00 cartaceo

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.



Miei selvaggi lettori, oggi vi parlo di un libro che non mi sarei aspettata fosse nelle mie corde, Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas, edito da Garzanti.
Come potrete immaginare, protagonista è un gatto e dopo aver fatto questa lettura, anche se non siete delle gattare vi verrà una voglia matta di prenderne uno da stringere e spupazzare.
Susann, prima di un'operazione, decide di cogliete l'attimo e regalarsi un viaggio a Ischia. C'è però un problema: la sua adorata gatta Mimi che da un anno circa le riempie la vita e la aiuta a sopportare la perdita del marito.
Mimi riempiva di vita l’appartamento e a volte Susann aveva il sospetto che quella micia bianca non fosse arrivata lì per caso ma che fosse stata inviata da un’anima buona dalla risata contagiosa.
Allora, a chi affidare Mimi? Ad una pensione per gatti, un servizio di cat sitting? Dopo varie riflessioni, la brillante idea di affidare Mimi ala giovane e cordiale vicina di casa Leonie.
Quest'ultima accetta come estremo favore verso la donna, ma non sa davvero come comportarsi con un gatto in casa che non riesce a gestire e sembra voler distruggerle tutto.
Le piace la sua vita ordinata, tranquilla, prevedibile, ma di dare un dispiacere a Susann non se la sentiva proprio.
I giorni passano e la situazione diventa sempre più difficile tanto che Leonie si rivolge alla sua amica Maxi, proprietaria di un book cafè e con una passione per i gatti. Le chiede di tenerla fino al ritorno di Susann.
Presto la gatta diviene la vera attrazione del locale, aggirandosi indolente tra gli scaffali e i clienti, tra le coccole e le attenzioni di tutti.
E mentre Mimi prende possesso del cafè, noi conosciamo le vite di alcuni clienti che si imbattono nella nostra amata gatta e non solo...
Una varietà di personaggi come vario è il mondo delle caratterizzazioni e delle relazioni. All'interno di un caffè, seduti davanti ad una tazza, possiamo trovare persone tutte diverse, con storie di vita passate differenti così come le loro prospettive future.
Una lettura piacevole in cui si respira l'amore e non solo per gli animali. Impossibile non innamorarsi di Mimi e come non riprodurre alcune dei dolci la cui ricetta ci viene regalata in appendice dall'autrice? Io proverò sicuramente le girelle alla cannella e uvetta. 
E siccome non si finisce mai di imparare, ho scoperto l'esistenza dei neko cafè, delle caffetterie tematiche in cui è possibile entrare in contatto con questi splendidi animali mentre si consumano la loro bevanda, un'attività mutuata dal Giappone e che sta prendendo piede anche in Italia.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap