martedì 26 aprile 2022

LA LEGGE DEI LUPI, LEIGH BARDUGO. Review.


TITOLO: La legge dei lupi
AUTORE: Leigh Bardugo
SERIE: Grishaverse 4.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 26 marzo 2022
GENERE: Fantasy  
PREZZO: €  10,99 ebook; 20,90 cartaceo

Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

Miei selvaggi lettori, oggi vi parlo della Legge dei lupi di Leigh Bardugo il secondo capitolo della dilogia dedicata a Nikolai Lantsov.
Se nel libro precedente l'autrice si è soffermata molto sull'interiorità dei protagonisti, al punto da rendere un po' lento il ritmo, La legge dei lupi è più movimentato e ricco d'azione, intrighi politici e lotte per la salvezza. Questa volta, forse, l'autrice ha messo troppa carne al fuoco, aggiungendo altri personaggi e intrecciando storyline, prima di iniziare a dipanare la matassa che si era lasciata alle spalle.

Nikolai come sempre appare un protagonista pieno di acume, coraggioso e disposto a tutto pur di salvare Ravka e nonostante non sia il mio preferito non posso negare le sue qualità. Eppure, considerato che questa doveva essere la dilogia a lui dedicata, è come se non riuscisse a ricavarsi lo spazio che si merita, ma venga sempre eclissato da altre personalità, in particolare Zoya.
La legge dei lupi presenta una molteplicità di punti di vista e incrocia le precedenti serie della Bardugo, come a riunire il tutto in unico, grande mondo. Il progetto ambizioso e ammirevole sarebbe anche bello se non fosse che molti dei personaggi che ho ritrovato hanno avuto un cambio di rotta che quasi li ha snaturati. 

E' giusto permettere ad un personaggio di evolversi, cambiare rotta, ma certe scelte le ho trovate forzate. 
Questo non è un libro cattivissimo, ma come artisti si dovrebbe capire quando è l'ora di mettere un punto e andare avanti, anche cambiando rotta piuttosto che continuare a cavalcare l'onda di qualcosa che ha dato successo. E' vero che il mondo di Grishaverse è stato amato, da me in primis, ma il troppo stroppia.

Se poi devo dire la verità, per me la serie è finita con la morte del mio amato Darkling, e sono venuta a patti con la volontà dell'autrice di dare una certa direzione agli eventi. Ma adesso? No, non lo accetto!
La legge dei lupi ha un finale di quelli che chiudono un cerchio dopo tante vicissitudini, ma l'ho trovato parecchio edulcorato e il percorso per arrivarci è stato spesso surreale. Ma sarà davvero la fine?
La scrittura della Bardugo è sempre fantastica e avvincente, tanto che le si perdona quasi tutto e ho affrontano quasi cinquecento pagine con lo spirito di una guerriera che doveva arrivare fino in fondo.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap