lunedì 20 giugno 2022

IL NODO, PAM GODWIN. Recensione.


TITOLO: Il nodo
AUTORE: Pam Godwin
SERIE: I sentieri del peccato.
EDITORE: Grey Eagle Publications
PAGINE: 382
PUBBLICAZIONE: 16 giugno 2022
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 14,99 cartaceo, € 6,99 ebook

Cerco di dimenticarla.
È impossibile.
Essendo cresciuti insieme, io e Conor abbiamo condiviso tutte le nostre prime volte.
Primo amore, primo bacio, primo…
No, non tutte le nostre prime volte.
Avevamo sedici anni, la notte in cui lei è stata aggredita brutalmente, mentre io guardavo impotente.
Non dimenticherò mai i suoni della sua sofferenza.
Né la mia agonia inconsolabile, quando lei ha lasciato l’Oklahoma.
Anni dopo, torna per onorare il nostro patto adolescenziale.
Solo che il ragazzo che amava non esiste più; è stato sostituito da un allevatore di bestiame spietato, avviluppato in un intrico di segreti.
Conor non conosce i miei desideri oscuri, né i sentieri del peccato che conducono a lei.
Io non la merito, ma la verità rimane.


Pam Godwin scrive un'altra storia d'amore intensa e piena di passione, dolorosa e commovente.
Ho letto Il nodo non sapendo bene cosa aspettarmi, ma dovevo sapere che Pam avrebbe stritolato il mio cuore ancora una volta. Conor e Jake, i protagonisti, attraversano tanto dolore, un inferno personale che li ha tenuti lontani per tanto tempo ma non li ha mai separati veramente.
Conor Cassidy e Jake Holsten sono cresciuti insieme nella loro immensa tenuta, un ranch sconfinato in cui l'orizzonte si fonde con la calda terra dell'Oklahoma. Orfani di madre e rimasti entrambi soli, con i rispettivi fratelli, sotto la guida di due padri super impegnati, hanno costruito un legame strettissimo tra loro e con i luoghi che li ha visti diventare grandi.
Tra Conor e Jake però il rapporto è ancora più intenso perchè loro si amano alla follia e sono sicuri che rimarranno insieme per sempre.
Una sera però, la loro vita sarà distrutta da un evento che nessun adolescente dovrebbe subire. Una feroce aggressione cambia l'assetto del loro futuro, incidendo profondi tagli su un presente che fino ad allora appariva perfetto e luminoso.
Come si può andare oltre e cancellare dagli occhi, dal cuore e dal corpo?
Un amore distrutto, un amicizia recisa, un patto di fratellanza che prima o poi dovrà essere rispettato.
Conor e Jake dovranno separarsi, aggiungere dolore ad altro dolore, recidere quel nodo che li lega a doppia mandata.
La verità è ben lontana da quella che appare, ci sono verità dalle quali Conor è stata tenuta lontana, pedina inconsapevole di una guerra che l'ha vista agnello sacrificale.
Ora Conor sta per tornare dove tutto è cominciato per onorare il patto che lei, suo fratello Lorne, Jake e l'altro gemello Holsten hanno siglato. Rivedersi sarà come fare un tuffo nel passato, lasciare che tutti i traumi riemergano e insieme ad essi la rabbia per l'innocenza che ognuno di loro ha perduto.
Jake e Conor non sono più due ragazzini, l'amore che li teneva uniti c'è ancora e vibra sotto le braci di una passione che sta per esplodere, cocente e divorante.
Desideri oscuri, traumi irrisolti e una sete di vendetta che dovrà essere saziata, se possibile con il sangue, questo è Il nodo.
Ho adorato le vicende di Jake e Conor, nonostante leggere alcune pagine mi abbia fatto rabbrividire. Pam Godwin non ha paura di osare e riesce a descrivere scene di straziante intensità con la fredda lucidità di chi fotografa una realtà dura e spietata. Ci restituisce poi il pathos di un amore che non può essere cancellato o annientato, due persone che lottano per ritrovarsi e lungo la strada commettono degli errori, si feriscono a vicenda, o cadono in una beffarda spirale di violenza.
Conor e Jake sono due personaggi che ho adorato nei loro lati fragili e nella forza dei sentimenti che provano l'uno per l'altra nonostante la vita abbia giocato loro dei brutti scherzi.
Conor è chiusa in un dolore che non ha mai superato, traumi su traumi che hanno continuato a lasciarle ferite. Eppure non si abbatte, non molla, tenuta insieme dalla rabbia, dalla voglia di rivalsa, da quell'obiettivo che da quattro anni brilla indelebile nel palmo della sua mano.
Jake non può che ammirare la donna che è diventata e se possibile amarla ancora di più, ma prima deve metterla a conoscenza di tutti i segreti che le ha nascosto per il suo bene ed aiutarla a rivivere quella maledetta sera.
Una trama fitta, intricata, ricca di misteri, violenza, passioni e sentimenti. Non c'è, infatti, solo l'amore che lega i due protagonisti tra loro, ma anche l'affetto e la fratellanza tra i Cassidy e gli Holsten, un quartetto indissolubile, stretti in un'unica grande anima.
E poi c'è l'amore per la terra, per il Julep Ranch che è stato l'origine di tutto e al punto d'origine deve tornare. Le atmosfere descritte sono fascinose e ammetto che durante la lettura ho pensato spesso ai rudi mandriani della serie Yellowstone.
Il nodo è una lettura che può ampiamente soddisfare chi ama le grandi storie d'amore, e di amicizia, i percorsi tormentati e le sfumature dark intese come quel luogo profondo che l'essere umano è in grado di raggiungere. Non è una storia perfetta e alcune volte ha dei momenti in cui la trama diventa surreale, ma Pam Godwin è sempre capace di farmi emozionare e stupirmi con i suoi colpi di scena.
Il nodo fa part di una serie in cui ogni libro è autoconclusivo ed ora non vedo l'ora di leggere le storie di Lorne e Jarret.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap