martedì 15 maggio 2018

BUGIARDA, SARAH J. NAUGHTON. Review Party.

  TITOLO: Bugiarda 
AUTORE: Sarah J. Naughton
EDITORE: DeA Planeta
PAGINE: 430
PUBBLICAZIONE: 15 maggio  2018
GENERE: Thriller
COSTO: € 7,99 ebook, 17,00 cartaceo.
La chiesa sconsacrata di St Jerome, in un quartiere alla periferia di Londra, è un approdo sicuro per chi, come Jody, per miracolo è scampata a un passato difficile e ancora stenta a camminare con le proprie gambe. Dietro le sue vetrate dai mille colori, negli alloggi popolari ricavati sotto le ampie volte, la vita scorre apparentemente tranquilla. Fino a quando il giovane Abe, al termine di una serata romantica in compagnia proprio di Jody, finisce in coma per una caduta sospetta giù dalle scale. Tocca alla sorella Mags – inscalfibile e cinica avvocatessa in carriera, che da anni ha preferito tagliare i ponti con lui e con il resto della famiglia – accorrere al capezzale di Abe per decidere della sua sorte. Non prima, però, di aver capito cosa è accaduto davvero quella tragica notte. Perché tutti, ma proprio tutti a St Jerome, a partire dalla stessa Mags, hanno almeno un segreto da nascondere. E validi motivi per mentire.
Accolto con entusiasmo dai media e dai colleghi scrittori, Bugiarda è un thriller sorprendente e carico di tensione. Con un intreccio complesso e ingannevole quanto il cuore delle sue due protagoniste.
 


Ci sono thriller che partono in quarta e thriller che ci mettono un po' a carburare. Bugiarda nella mia esperienza di lettura si situa a metà strada. I primi capitoli mi hanno leggermente scombussolata, ma vista la loro lunghezza esigua si procede velocemente verso il nucleo catalizzatore della storia: la tragedia che lega due donne che presto si conosceranno, Jody e Mags.
Siamo nella chiesa sconsacrata di St. Jerome, oramai adibita a complesso di appartamenti destinati a persone che per varie ragioni si trovano ad avere parecchie difficoltà. Qui abitano due anime affini, Abe e Jody, segnati dalla vita e alla ricerca di un modo per andare avanti conducendo una vita pressochè normale. Trovarsi fianco a fianco li unisce in una relazione che però si concluderà in tragedia. Una sera al ritorno da una cena Abe precipita dalle scale, una caduta rovinosa, immersa nel buio di un luogo che sembra spettrale, illuninato rararmente dalla flebile luce che gioca con i colori delle vetrate. 


Per la polizia si è tratatto di un incidente, ma non per Mags, sorella di Abe, avvovato che vive a Las Vegas, unico familiare ad essere avvisato dell'accaduto e che sta per recarsi a Londra. I due non si vedono da moltisimi anni, praticamente da quando erano piccoli, così Mags non è sicura di quello che sta provando nei confronti di quello che è successo a suo fratello. Una volta arrivata a destinazione conosce Jody, esile, fragile e spaurita come suo fratello, o almeno quello che è rimasto di lui e che giace in un letto d'ospedale in coma farmacologico. Tra la decisione se staccare o meno la spina, Mags si trasferirà nell'appartamento di Abe, cercando di scoprire la verità, perchè il suo cervello di avvocato, alla continua ricerca di indizi e particolari, non riesce a inacsellare il quadro descritto daJody come un incidente o un suicidio e pensa che addirittura la ragazza sia implicata nell'incidente di Abe.  Inizia allora a indagare da sola per scoprire i segreti che il fratello nascondeva, e quali e quante persone sono ìmplicate nell'accaduto.
Da qui miei cari lettori comincia il disvelarsi di una stratificazione di segreti che coinvolge i protagonisti a vari livelli. Segreti che affondano le loro radici nel passato dei protagonisti, vittime loro malgrado di terribili traumi che si portano dietro e che hanno forgiato le loro personalità instabili.  La trama in alcuni punti si fa confusa a causa di una linearità frammentata da flashback sul passato di un personaggio che inizialmente è senza nome. Inoltre l'inserimento di più punti di vista in alcuni momenti interrope lo stato di tesione che l'autrice è bravissima a creare.
la verità non esiste. Esiste solo la storia che scegliamo di raccontare, agli altri e a noi stessi. Esiste solo quello che riusciamo a far credere alla gente.
Devo dire che al di là della storia, oscura e piena di  nodi cruciali, quello che mi è piaciuto maggiormente è la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Molti non la penseranno come me, ma io ho adorato Mags, anche se non brilla per la sua simpatia.  Ah, il mio amore per i personaggi negativi!
Dura, cinica, priva di ogni empatia e completamente anaffettiva. Descritta come un vero e proprio squalo nel suo lavoro, non ho fatto fatica a immaginarla in un'aula di tribunale a fagocitare i suoi avversari. Quando Sarah J. Naughton da voce ai pensieri di Mags ci si rende conto di quanto questa donna sia fredda e scostante, focalizzata solo su se stessa e completamente rovinata da quello che le è successo durante l'infazia. Ho avuto l'impressione che la sua ricerca strenua della verità fosse più che altro un modo per placare la sua mania di controllo e non un nobile ultimo gesto nei confronti del fratello.
Ecco, è per questo che non ho una relazione. Anche se sei così fortunata da incontrare qualcuno che ti piace davvero, che prova lo stesso affetto per te, e che non è un idiota totale, non appena abbassi la guardia e cominci a contare su di lui, bang!
Jody è un personaggio enigmatico, a tratti inquietante. Il suo punto di vista getta il lettore in un continuo stato di dubbio. Inoltre, l'angoscia che Jody prova, la sua ansia, i suoi pensieri confusi, mi hanno trasmesso uno stato di agitazione tale da dover prendere fiato durante la lettura.  
Tutti nascondono dei segreti, tutti hanno un motivo per non raccontare la verità, ma cosa è successo veramente quella maledetta sera?
Bugiarda è un mix intrigante di mistero, bugie, suspense, drama, analisi psicologica capace di travolgere il lettore. Non riesce a guadagnarsi il cinque a causa di troppi passaggi confusi tra passato e presente e per l'inserimento di troppa carne al fuoco. Peccato, perchè la brevità dei capitoli e la scrittura scorrevole della Naughtonm ne avrebbero fatto un vero e proprio page-turner senza nessun arresto. Vi consiglio comunque di leggerlo, perchè è un'ottima opera prima.




Seguite tutto il blogtour perchè per voi c'è la possibilità di avere una copia cartacea. Non dovete fare altro che.
Obbligatorio:
 seguire la pagina Dea Planeta su facebook 
seguire i blog partecipanti al blogtour 
commentare le tappe 
Facoltativo: commentare le recensioni del 15 maggio 
L'iniziativa comincia il 14/05 e termina il 19/05 

7 commenti:

  1. Che libro affascinante! I thriller psicologici sono quelli che preferisco perché mi piace scavare nella mente delle persone.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione. Devo ammettere che sono molto incuriosita dalle parole. Inoltre è un genere che voglio approfondire.

    RispondiElimina
  3. Un bellissima recensione *_* Voglio assolutamente leggere un libro così

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione trovo il libro davvero molto intrigante

    RispondiElimina
  5. Una recensione che colpisce dritta al cuore per una lettrice fanatica di thriller come me!!

    RispondiElimina
  6. Finalmente riesco a leggere questa tua recensione. ❤
    Complimenti le tue parole mi hanno colpito tantissimo, ho percepito le mille emozioni che questo libro ha scatenato in te. ❤
    Io adoro i Thriller, è in assoluto il mio genere preferito sopratutto quelli psicologici, e a quanto pare questo qui è uno di quelli. ❤
    La storia che popola questo libro mi incuriosisce non poco, anzi sono davvero emozionata all'idea di questa nuova uscita e personalmente non so quanto ancora potrò resistere senza leggere questo libro. ❤
    Una storia ricca, avvincente, angosciante e ricca di sorprese. ❤
    Le due protagoniste mi piacciono moltissimo, tanto diverse tra loro ma alla fine molto simili, è questa l'impressione che mi sono fatta. ❤
    Mags sembra proprio un "detective" a tutti gli effetti, la sua voglia di scoprire la verità è quasi vitale, bisognerà capire il motivo per il quale lei e suo fratello non si vedono da anni, ma devo dire che nonostante appare cinica e antipatica, per il momento ho una preferenza per lei, proprio come te. ❤
    A quanto pare il lettore non saprà mai dov'è la verità fino all'ultima pagina, saranno tanti i momenti dove si è convinti di aver beccato il colpevole per poi fare marcia indietro e ricominciare a ricostruire tutto, tassello dopo tassello. ❤
    Jody è un personaggio che non riesco ad inquadrare, non vedo l'ora di conoscerla meglio per capire se sia giusta o no l'idea che mi sono fatta sul suo conto. ❤
    Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro strepitoso. ❤
    Partecipo a questo vostro BlogTour + al ReviewParty + al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour e al ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - Harem's Book.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "DeA Planeta - narrativa" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    (Ho commentato tutte le tappe di questo vostro BlogTour) ❤
    *Ho commentato tutte le recensioni di questo vostro BlogTour* ❤
    . Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤
    Grazie a tutte voi per questo bellissimo viaggio all'interno del romanzo, e alla casa editrice per la copia in palio. . ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: Bellissimi estratti, li hai scelti proprio bene. ❤

      Elimina

Instagram

Recap