martedì 30 ottobre 2018

L'ISTANTE PERFETTO, JAY ASHER. Review Party.


TITOLO: L'istante perfetto
AUTORE: Jay Asher
EDITORE: Mondadori
PAGINE:200
PUBBLICAZIONE: 30 ottobre 2018
GENERE: Romance Young Adult
PREZZO: € 8,99 ebook; 17,00
Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.



Dopo il successo di Tredici, da cui è stata tratta l'omonima serie in onda su Netflix, Jay Asher torna per i lettori italiani in una veste del tutto diversa. L'istante perfetto, infatti, è sempre uno young adult, ma le atmosfere sono puramente romance.
Sierra è un'adolescente che ha una vita divisa in due. La sua famiglia ha una lunga tradizione nella coltivazione e vendita di alberi di Natale. Così durante l'anno vive in Oregon, dove frequenta il liceo e ha una cerchia di amiche fidate, mentre durante il periodo natalizio la sua famiglia si trasferisce in California per avviare la vendita al dettaglio degli alberi.
Lì Sierra ha una grande amica che la aspetta e tutta una serie di tradizioni a cui è legatissima. Quest'anno però, potrebbe essere l'ultimo Natale che trascorre in California. le vendite sono diminuite, e i bilanci faticano a chiudere in pareggio. Tra le preoccupazioni per la chiusura dell'attività e la perdita di una parte importante della sua vita, Sierra fa quello che si era ripromesso di non fare mai:interessarsi ad un ragazzo.
Caleb è bello, misterioso e tra loro corre sin da subito una strana energia, ma la sua pessima fama lo precede. Un terribile sbaglio lo ha segnato e le conseguenze delle sue azioni sono ancora vive negli occhi di chi lo giudica senza dimenticare. Per Sierra le dicerie e i pregiudizi non hanno nessun valore e vuole vivere questo magico momento a dispetto di ogni raccomandazione di fare il contrario.

«La gente pensa quello che vuole. Ho dovuto accettarlo. Posso combattere il pregiudizio, ma è veramente logorante. Posso sentirmi in colpa per quello che ho fatto, ma è una tortura. Oppure posso decidere che è peggio per loro.»
Non importa come scelga di vederla, è chiaro che la situazione lo logora e lo tormenta ancora.


L'istante perfetto è una dolcissima storia natalizia. Un piccolo miracolo per una ragazza che ha paura di perdere le proprie tradizione e allo stesso tempo di lanciarsi in qualcosa di nuovo come una relazione. Una lettura veoce e gradevole che però non mi ha entusiasmata quanto pensavo. 
Non ci sono picchi di intesità che mi hanno fatto palpitare, tutto scorre tranquillo, anche troppo per i miei gusti. 
La nota che regala un pizzico di pathos in più è la vicenda di Caleb, che ricalca un tema caro a Jay Asher come quello del pregiudizio e dell'isolmento. Sierra è una ragazzina senza grilli per la testa, forse un po' troppo rigida e con standard elevati, ma dimostra tutta la sua maturità nella relazione con Caleb, che accoglie invece di giudicare, redimendolo, in tal modo, anche gli occhi della gente.
 Ci sono migliaia di pensieri che mi ronzano in testa, minacciando di distogliermi da questo momento. Ma invece di preoccuparmi, chiudo gli occhi, mi abbandono, e concedo a me stessa di credere in noi.
Caleb è tutto da scoprire. Un ragazzo dolce che ha commesso un errore come tutti potremmo fare. Malauguratamente, e come tante volte accade, lo stigma legato a tale errore gli rimane cucito addosso, anche se lui è molto diverso da come lo dipingono gli altri. 
Dolce, perfettamente natalizio, come una tazza di cioccolata calda davanti al calore di un camino e profumo di biscotti alla cannella nell'aria. Personaggi intriganti e una storia d'amore tenera, capace di sfidare barriere e maldicenze. 
Se vi state già preparando a Natale, L'istante perfetto è un ottimo anticipo.





 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap