lunedì 22 ottobre 2018

ODIO I LUNEDÍ, JESSICA BRODY. Review party.

TITOLO: Odio i lunedì
AUTORE: Jessica Brody
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 549
PUBBLICAZIONE: 23 ottobre 2018
GENERE: Romance YA
PREZZO: €  8,99 ebook; 18,00 cartaceo

Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.

Vi siete mai chiesti come sarebbe rivivere più volte lo stesso giorno? 
Rifareste gli stessi errori, cambiereste qualcosa o la cosa vi lascerebbe paralizzati dalla paura?
A Ellison Spark, nel lunedì peggiore di sempre, succede una cosa strana. Dopo aver rovinato un compito da presentare a scuola e aver preso una multa per arrivare in tempo a scuola, è immortalata in una orrenda foto scolastica. L'apice di questo orrendo lunedì è però la rottura con il suo ragazzo Tristan, già presagita dalla discussione avuta la sera precedente.
Insomma, i lunedì non sono piacevoli proprio per nessuno e Ellie vorrebbe solo avere un'altra opportunità. Un sacco di "e se..." affollano la sua testa, fino a quando il suo desiderio non viene esaudito. Così Ellie si trova a rivivere più volte la stessa giornata, avendo la possibilità di cambiare le cose. M saprà fare le scelte giuste?


Avete mai notato quanti mondi esistono là fuori? Infiniti. Un infinito numero di mondi. E funzionano tutti separatamente gli uni dagli altri. Come singoli granelli di polvere che volteggiano nell’aria. A volte due granelli si scontrano, influenzandosi a vicenda per un istante, ma per la maggior parte del tempo si limitano a volteggiare, del tutto ignari dell’esistenza degli altri.



Il plot non è originalissimo, ho letto tante storie e visto parecchi film che usano questo tipo di espediente, da Ricomincio da capo con Bill Murray, al recente Prima di domani di Lauren Olivier, ma devo ammettere che la Brody ha fatto un ottimo lavoro, creando una storia simpatica e dal ritmo scorrevole che ci accompagna lungo il percorso di crescita della protagonista.
Inizialmente Ellie usa il tempo che le viene offerto concentrandosi sul modo di evitare che Tristan la lasci, commiserandosi e credendo che lei sia il problema di tutto. Come faremmo tutti, continua a sbagliare, imparando dai propri errori e calibrando il tiro per le successive volte. Un giorno alla volta però, inizia a rendersi conto che forse non è mai stata molto attenta nei confronti di ciò che la circonda. Forse non ha mai ascoltato veramente il suo cuore.
Un romance young adult che ci fa vedere la crescita personale di Ellie attraverso il perpertarsi di giorni sempre uguali ma che lei tenta di vivere in modo diverso. La determinazione di una ragazza che a partire da problemi puramente adolescenziali, come le prime cotte, le amicizie, il liceo, tocca tematiche più intimistiche riguardanti l'autodeterminazione, sempre con una certa dose di freschezza e leggerezza che non sconfina mai nella superficialità.

Forse ci sono cose che non si possono sistemare.
Forse tutto si può sistemare.
O forse si tratta solo di sapere quali cose hanno davvero bisogno essere sistemate.


Nonostante la mole del testo, questo, si legge in poco tempo e offre spunti interessanti. I capitoli partono dalla prima giornata di Ellie e gli accadimenti sono scanditi in ore, per procedere poi con i giorni successivi tra punti in comune e differenze.
Bellissimo il rapporto tra Ellie e Owen, un ragazzo dolcissimo che la nostra protagonista imparerà a guardare con occhi nuovi. Provate a leggere questo dolcissimo young-adult pieno di suggerimenti musicali e brio, io ne sono rimasta affascinata.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap