lunedì 12 novembre 2018

MACCHINE MORTALI, PHILIP REEVE. Blogtour.

TITOLO: Macchine mortali
AUTORE:Philip Reeve
EDITORE: Mondadori
PAGINE:262
PUBBLICAZIONE: 13 novembre 2018
GENERE: Distopico
PREZZO: € 17,50 cartaceo, 8,99 ebook

DA QUESTO ROMANZO IL FILM DI PETER JACKSON, NELLE SALE DA DICEMBRE 2018
In un futuro prossimo post-apocalittico, in seguito a un olocausto nucleare che ha causato terribili sconvolgimenti geologici, le città sono diventate enormi ingranaggi a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di Hester, una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l'archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza si dilegui, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda.

Miei cari lettori, oggi apro un blogtour molto interessante dedicato al YA distopico, post-apocalittico, Macchine Mortali dello scrittore Philip Reeve. Di questa storia, a dicembre, potremo vedere l'attesissima trasposizione cinematografica con la sceneggiatura di Peter Jackson.
In un futuro devastato da un olocausto nucleare, che in sessanta minuti ha distrutto tutto, le città sono diventate delle enormi macchine che si spostano, i cui ingranaggi sono in grado di fagocitare letteralmente altre città, il cosiddetto "Darwinismo Municipale". Tra queste, una delle più potenti è Londra. 

Un'ambientazione steampunk parecchio affascinante in cui gli storici vanno a caccia della vecchia tecnologia e gli esseri umanio sono divisi in classi. Il protagonista Tom, Apprendista Storico della Terza Classe, riesce a sventare l'attentato ai danni di Valentine, capo della Corporazione degli Storici. A tentare di uccidere Valentine è una misteriosa ragazza, Hester, mossa da odio personale e sete di vendetta. Quello che però inizia come un atto eroico si trasforma presto in una disgrazia. Buttati fuori dalla città, vivranno mille vicissitudini, incontrando molti ostacoli.
Curiosi di scoprire di più? Non vi resta che leggere il libro o vedere il film.
Entriamo però nel vivo di questa tappa con una carrellata di cover dal mondo che hanno accompagnato questo libro. 

Ce ne sono davvero tante, ma mi sono soffermata su quelle che hanno attirato maggiormente la mia attenzione.
Uscito nel 2001, la sua copertina originale, ripresa anche dall'edizione italiana, e da quella di molte altre nazioni, ricalca tutto lo spirito del genere e il tema centrale, ovvero l'unione di elementi tecnologici e storici. A carattere fumettistico, rendono conto anche del target cui è orientato il racconto, che però appare in grado di accontentare un pubblico più ampio.


 La cover francese rimane sul filone fumettistico, ma mette al centro della scena i protagonisti



La cover tedesca inizia a discostarsi dall'originale, ponendo al centro della scena l'idea di un universo futuristico, post-apocalittico, che verrà ripreso dalla cover tedesca del 2018 e americana del 2017.





Quella che però preferisco in assoluto è la cover dell'odierna edizione italiana, che ci trasporta direttamente verso la trasposizione cinematografica. I colori sono brillanti e l'atmosfera scura, focalizzano l'attenzione sul primo piano di Hester, questo per me la rende efficace e d'impatto. I suoi occhi misterisi raccontano molto di quello che può spingere il lettore verso la conoscenza dei segreti che vi si nascondono nel fondo. 

A voi quale piace di più? 
Continuate a seguire le altre tappe.




1 commento:

  1. La copertina "attuale", basata sulla locandina del film, è quella che mi piace di più! ^^
    Nonostante il coinvolgimento di Peter Jackson, non credo che andrò al cinema a vedere il film (il trailer non mi ispira nemmeno un po'...), ma credo che prenderò in considerazione l'idea di leggere il libro, di cui ho sempre sentito parlare bene! :)

    RispondiElimina

Instagram

Recap