giovedì 24 gennaio 2019

KIM SWAN, SAGARA LUX. Review party.

  
Titolo: Kim Swan
Autore: Sagara Lux
Serie: Broken Souls #0
Data di uscita: 23 gennaio 2019
COSTO: €  2,99 ebook;  11,19cartaceo 

Kim Swan non è quello che sembra.
Lo chiamano “faccia d’angelo” per il suo bell’aspetto. Ha un sorriso e una buona parola per tutti, ma non è un bravo ragazzo. Lavora con persone pericolose. La sua vita cammina sull’orlo di un baratro e non è disposto a sentirsi dire “no”.

Darren Swan è molto peggio di quello che sembra.
Oltre a mettere una fottuta paura è un ladro e un bugiardo. Preferisce agire piuttosto che pensare e, quando vuole qualcosa, è disposto a usare qualsiasi mezzo pur di ottenerla.

Non potrebbero essere più diversi, ma hanno qualcosa in comune.
Un padre. Una madre. L’attitudine a stravolgere le vite degli altri.
E me.



Che la penna di Sagara Lux sia indiscutibilmente una delle più intense del panorama romance sel-publishing è un dato oramai assodato.
Quando, anni fa, cominciai a leggere Di carne e di piombo, mi resi subito conto che avevo in mano qualcosa di diverso, un modo di raccontare la passione che andava dritto al cuore, strisciando tra i pensieri, imponendosi con prepotenza, con quel modo tutto di Sagara di sussurrare all'orecchio del lettore.
Col tempo mi sono affezionata a tutti i personaggi creati dall'autrice, ma Darren Swan ha sempre occupato un posto speciale, pertanto, il pensiero di affrontare la storia di come tutto è iniziato, di mettere dei tasselli su quei punti oscuri, appena accenati, conoscere quel fratello che appariva come il catalizzatore di molti eventi, è stato terreno di un lungo dibattito tra me e Sagara.
Lo ammetto, avevo paura. 
Perchè leggere una storia di cui conoscevo già il finale? 
Perchè buttarsi da un dirupo sapendo di farsi male? 

Beh, la risposta sta proprio nella mente di questa scrittrice che è capace di trascinarti nel suo mondo anche quando tu vuoi rimanere ai margini.
Ero piena di precocetti. Avevo la presunzione di sapere come sarebbe andata la mia esperienza di lettura, ma sono stata smentita su tutti i fronti.
Appena due righe e già mi ero liquefatta. Il resto, poi, è stato un percorso di sangue e lacrime che mi ha lasciato una voglia matta di riprendere in mano l'intera serie.
Kim Swan racconta di speranze disilluse, passioni inespresse e sogni infranti sull'altare della lealtà. Racconta di legami idissolubili e perversi, forti e malati.
Personaggi vividi, come intense pennellate di colore, si affollano e si susseguono su una tela dalla trama articolta e mai banale.
Kim Swan è un personaggio fragile, vittima della propria incapacità di decidere, di urlare con forza ciò che prova, di prendersi quello che desidera. Così, rifugiarsi nella dipendenza e nell'odio per suo fratello Darren, diviene una scelta facile che lo porterà verso una parabola discendente quasi obbligata.
In questo precario rapporto tra fratelli, si inserisce la figura di Meredith, bella, spregiudicata, altrettanto fragile e bisognosa di qualcuno che la salvi. 


 Era folle e sbagliato, eppure non esisteva modo di fermare la ruota che aveva preso a girare non appena l’avevo vista in piedi sulla soglia del mio garage.

La verità però, è che ci si salva da soli, e Meredith non ha voglia di essere salvata. Così odia, distrugge, trascina verso il fondo di un barile che non può essere più raschiato.
Divisa tra l'idea dell'amore per Kim e la passione oscura e violenta per Darren, si perde senza più riuscire a ritrovare la strada. 
Non so se sia vero che "non esistono errori, ma solo scelte", ma se è così, le scelte fatte da Kim, Darren e Meredith sono state tutte sbagliate. Eppure non riesco a immaginarli mentre fanno scelte diverse. Tutti e tre i protagonisti sono così ben caratterizzati che hanno un'anima e sembrano vivere di vita propria. Mi immagino Sagara che cerca di farli andare in una direzione mentre loro tirano da tutt'altra parte, e, indovinate chi l'ha vinta?



Alcuni amori erano fatti per essere consumati in silenzio.

Si soffre leggendo Kim Swan, perchè nulla va come vorresti, anche per me che avevo già un certa conoscenza degli eventi. Certe scelte sono spietate. 
Non vi mentirò dicendo che Kim mi è piaciuto. Ho odiato la sua faccia d'angelo e Meredith dall'inizio alla fine, e non ho provato nessuna empatia nei loro confronti. Per me, il protagonista indiscusso è Darren, con tutti i pregi e difetti, con le sue zone d'ombra, e con quel grande cuore che tiene ben nascosto. Leale fin nel midollo, protettivo nei confronti di chi ama, a costo di sacrificare la sua integrità.
Kim e Darren sono tanto diversi da costituire due facce di una stessa medaglia, indissolubilmente legati, ma destinati a non incontrarsi mai. In questo gioco delle parti Meredith fa il bello e il cattivo tempo, manipolando i due fratelli con il corpo e con la mente, diventando sempre più spietata, man mano che il rancore e l'insoddisfazione crescevano nelle sue viscere.

 Folle e pazza a non credermi. Folle e pazza a pensare di potere giocare con me.

Potrei parlarvi per ore di Kim Swan, del mio amore per Darren e  della bellezza delle parole scritte da Sagara, intense e implacabili. Incontrare ancora tutti i protagonisti della Broken souls series è stato un continuo colpo al cuore.
Lo stile di Sagara Lux si fa sempre più personale e con elementi riconoscibili. Una scrittura particolare, unica, che arriva dritta al cuore del lettore con parole che hanno un peso ben specifico e rappresentano la firma di Sagara Lux. Comunicare pathos, passione travolgente, livore, rancore, paure,vendetta, attaccamento, amore, tutti insieme nella stessa storia non è facile, ma se c'è una persona in grado di farlo, è proprio Sagara Lux.
Kim Swan mi ha tolto il sonno per la fretta di arrivare alla fine. Ho cercato di svuotare la mente e non pensare a quello che già conoscevo, ma è stato impossibile non tornare con la mente a Di carne e di piombo. Forse chi si approccia per la prima volta a questa serie avrà un vissuto diverso e proverà sentimenti contrastanti, ma io ho le idee chiare: amo Darren e provo una grande rabbia nei confronti di Kim e Meredith.
Adesso, non mi resta che apettare Vendetta, e so che litigheremo furiosamente io e Sagara.
#0 Kim Swan (prequel di Di carne e di piombo) #1 Di carne e di piombo (autoconclusivo) #2 Inganno 
#3 Riscatto #4 Vendetta (autoconclusivo, inedito)


1 commento:

  1. Dico una cosa brutta se dico che anch'io alle prime righe della recensione ero già liquefatta?
    Grazie infinite per aver capito e amato questa storia <3

    RispondiElimina

Instagram

Recap