venerdì 11 ottobre 2019

IL RESTO DELLA STORIA, SARAH DESSEN. Blogtour.

TITOLO: Il resto della storia 
AUTORE: Sarah Dessen
EDITORE: Harper Collins Italia
PAGINE:448
PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2019
GENERE:  Romance YA
PREZZO: € 6,99 ebook; €18,50 cartaceo

Emma Saylor ha diciassette anni e non sa molto di sua madre, che è morta anni prima. Di lei ricorda solo la carezza che le faceva poco prima di dormire, mentre le raccontava le storie del grande lago dove era nata. Da allora Emma e suo padre sono soli. La vita scorre tranquilla, finché un giorno Emma viene mandata in vacanza dalla famiglia di sua madre. Quando Emma arriva a North Lake, si accorge che il lago è come “diviso”. Sulle stesse sponde vivono due comunità completamente diverse. Sua madre infatti è nata e cresciuta nella parte popolare, North Lake, mentre suo padre passava le estati nel più ricco Lake North Resort. La cosa strana è che anche Emma comincia a sentirsi divisa in due persone. E poi c’è Roo, l'unico che può svelarle la verità sulla sua famiglia, e che lentamente l’aiuta a ricucire i fili spezzati del suo passato. Per la ragazza è come se si aprisse un mondo completamente nuovo. Ma al momento di ritornare a casa, quale parte di lei avrà la meglio?


Il week-end si avvicina e i consigli di letture sono sempre graditi, penso. Oggi vi presento Il resto della storia, il nuovo libro di una delle autrici romance young adult più note, e del uscito ieri 10 ottobre per Harper Collins. All'interno del blogtour dedicato, vi presento la protagonista Emma Sailor, una diciassettenne particolare che mi ha catturata grazie al suo spirito.
Emma Saylor Payne, in seguito alla morte della madre,e prima ancora dal divorzio dei suoi genitori, è cresciuta con la sola presenza del padre. Non è rimasta in contatto con la famiglia di quest'ultima, così quando il padre si risposa ed è costretta, a causa di una serie di eventi, a trascorrere qualche settimana a North Lake, si sente una vera e propria estranea tra i suoi parenti. 
Inoltre, scopre un lato particolare di quel luogo, oltre ad alcuni lati della madre che non conosceva. North Lake, infatti, sembra divisa nettamente in due, tra una parte più povera e una più ricca, dove il padre passava le estati. Si prospetta un'estate di domande alle quali trovare risposte e persone da conoscere e, forse, amori da scoprire.
Emma è un personaggio di spessore, che la Dessen disegna in maniera realistica. La vita della ragazza sembra perfetta, ma in realtà Emma, in balia dell'ansia, affronta molti momenti difficili in cercando la propria identità, passando dall'elaborazione della perdita della madre, fino alla scoperta di alcune scomode verità sulla madre.
Durante il soggiorno a North Lake Emma farà un percorso di crescita, un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie radici, creando amicizie, nuovi legami e sperimentando il senso lealtà nei confronti di una famiglia che si era scordata di avere. 
Mi è piaciuto l'espediente usato dall'autrice di dividere North Lake in due universi diversi, una tematica, quella dello sdoppiamento che interessa la protagonista anche nell'uso del proprio nome: per il padre è Emma, per la madre Saylor, come se anche lei fosse divisa i due. 
Il resto della storia è un romanzo che racconta la crescita di un personaggio, narrando di relazioni e dinamiche familiari che sono sempre materiali delicati da trattare. 
Personaggi adorabili e interessanti per una storia delicata, dalle atmosfere estive e nostalgiche, narrata con il piglio umoristico tipico della Dessen.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap