venerdì 4 settembre 2020

LOVE MATCH, PAOLA GIANINETTO. Review tour.

                            


TITOLO: Love Match
AUTORE: Paola Gianinetto
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 8 settembre 2016
GENERE: Contemporary sport romance
PREZZO: € 12,90 cartaceo; 7,99 ebook

Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire.
Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione.
Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine?
Autrice nota nel panorama romance e non, Paola Gianinetto ci consegna un romanzo appassionante che parla di sport, di sogni raggiunti a costo di grandi sacrifici e, soprattutto, di amore.

Chi ha detto che il calcio è uno sport per maschi? Lo sa benissimo Nina Lai, la protagonista di Love Match, il nuovo contemporary sport romance firmato dalla penna di Paola Gianinetto, in uscita per Sperling&Kupfer. 
Come avrete capito il mondo del calcio sarà l'ambiente di questa passionale storia d'amore tra due ragazzi che in questo sport hanno trovato il senso della loro esistenza. 
Nina ha le idee ben chiare sul suo futuro sin dall'età di tre anni. Lei vuole giocare a calcio e a dispetto dell'ostracismo del padre farà di tutto per coronare il suo sogno. 
Immaginate cosa significa per lei ricevere un'offerta per la primavera femminile dell'Olimpico FC. Un'occasione da prendere al volo, anche se questo significa trasferirsi e lasciarsi tutto alle spalle. Ma cosa lascia in realtà? Una famiglia a metà, un padre che non l'ha mai sostenuta e ne ha dato un'ennesima prova alla notizia di questa sfavillante opportunità. Sostenuta dall'amica Greta e dal suo allenatore Nina accetta di cogliere un'opportunità e approda in una nuova città. 
Un mondo nuovo al quale abituarsi e un sogno per cui continuare a lottare. 
Il destino vuole che si imbatta, sin da subito, nel Re, l'idolo indiscusso dell'Olimpico FC, sua maestà Samuel De Luca. Ora, immaginate di mettere insieme tutto l'immaginario possibile sullo stereotipo del giovane calciatore di successo e avrete la carta di identità di Samuel. Bello, sexy, sfacciato, sicuro di sè, contrariamente a Nina, la vita gli ha sempre passato ottime carte. Certo, non che non si sia sudato la sua posizione grazie alle sue abilità, ma la fortuna ha sempre bussato alla sua porta e la famiglia lo ha sostenuto lungo il suo cammino. 



Samuel ha soldi, successo, fama e donne che entrano ed escono dal suo letto anche più di una alla volta. A mancargli è una relazione stabile, una persona da amare e di cui fidarsi. 
Frequentare Nina potrebbe essere un punto di svolta, ma l'amore è simile ad una partita, la si deve giocare fino in fondo e spesso, nonostante ci si metta tutto l'impegno possibile, le cose non vanno secondo i nostri propositi. 
Samuel è affascinato da quel Colibrì che si libra leggero sul campo di calcio
Love Match non è solo un'appassionata storia d'amore, ma anche di sogni e sacrifici, di desideri che si realizzano solo prendendo a morsi la vita e affrontando le proprie paure, sul campo come nella vita. 




«Nessuno ti regala niente in campo, ma questo già lo sai», mi accontenta lui con un sorriso. «Quello che vuoi te lo devi prendere...

Una relazione difficile la loro, fatta di continui tira e molla, dubbi, insicurezze, fiducia da dare e da ricevere. Colibrì non è la solita ragazza che Samuel è abituato a frequentare, e Nina non può lasciarsi distogliere dai suoi obiettivi per colpa del suo cuore. Lei ha lottato troppo e investito tanto per perdere di vista la meta. 

Nina Lai non è una di quelle a cui subito dopo chiami un taxi e tanti saluti. No. Lei è piccola e fragile come l’uccellino da cui ha preso il suo nuovo soprannome e sarebbe davvero troppo facile per me stritolarla, se si posasse sulla mia mano. 

Nina è una ragazza con un passato difficile. La perdita della madre, la distanza del padre e l'ennesima perdita dell'unica persona a sostenerla, sua nonna, l'ha segnata, ma non distrutta.
Il calcio è stato una valvola di sfogo, un'ancora di salvezza, qualcosa in cui crede e per cui è disposta al sacrificio. 
Mi sono divertita a leggere Love Match. Lo stile della Gianinetto è fresco, scorrevole e la storia si legge velocemente. Forse c'è un eccesso di descrizioni riguardante il mondo del calcio e che rallenta un po' il ritmo della storia, ma nel complesso è una storia godibilissima. Si nota la cura con cui l'autrice ha voluto descrivere il mondo del calcio femminile, abbattendo il muro dello stereotipo che lo vede uno sport tipicamente maschile. 






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap