martedì 10 agosto 2021

LEGATI DALL'AMORE, CORA REILLY. Recensione.

TITOLO: Legati dall'amore
AUTORE: Cora Reilly
SERIE: Mafia Chronicles 6.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 317
PUBBLICAZIONE: 10 agosto 2021
GENERE: Mafia romance
PREZZO: € 3,99  ebook; €   cartaceo

Nessuno si aspettava che s’innamorassero.
Quando Aria era stata data in sposa a Luca, tutti erano certi che lui l’avrebbe spezzata.
Aria temeva il peggio da quell’uomo, noto per essere senza pietà.
Eppure, in qualche modo, lei aveva conquistato il suo amore.
Amore… una debolezza che un Capo come Luca non avrebbe dovuto permettersi.
Quando Aria tradisce Luca, agendo alle sue spalle, si rende conto troppo tardi che potrebbe aver perso ciò per cui, sin dall’inizio, ha lottato così duramente: la fiducia di suo marito, un uomo che mai l’aveva concessa ad alcuno prima.
Riuscirà il loro amore a sopravvivere al tradimento, in un mondo dove la sola punizione è la morte?



Se avete sentito la mancanza del capo Mafia più temuto di tutta New York, sarete pronte a fare una full immersion nel mondo di Luca- La Morsa-Vitiello.
Legati dall'amore è il sesto capitolo della serie Mafia Chronicles di Cora Reilly e ci riporta nel vivo della storia di Luca e Aria.
Lui è un potente re della Mafia e lei è la sua regina. Un matrimonio nato sotto i peggiori auspici, tra obblighi e vincoli che rinsaldano legami tra famiglie malavitose. Nessuno si aspettava che Luca avrebbe rispettato sua moglie facendone il perno della sua intera esistenza, eppure Aria, con la sua tempra d'acciaio, ha saputo conquistare la fiducia e il cuore di Luca.
Prima di Aria, per Luca c'era solo oscurità. Nessun tipo di pietà, nessun nemico risparmiato, solo violenza che scorre a fiumi. Con Aria qualcosa in lui è cambiato. Lei riesce a vedere oltre il mostro che tutto il resto del mondo vede, e la cosa più assurda è che lei lo ama lo stesso.
Ma se i nemici intuissero il potere che aria esercita su di lui non esiterebbero ad usarla contro di lui per annientarlo.

Per Aria, c'è voluto un po' per scendere a patti con la sua vita, con quella che sarebbe stata la sua esistenza al fianco di un potente Capo Mafia. Gli equilibri tra le famiglie sono sempre fragili e sul punto di spezzarsi, ma quando accadrà la sua fedeltà dovrà andare alla sua nuova famiglia e all'uomo che ama.
Eppure, tenersi fuori dagli accadimenti che riguardano le sue sorelle e i suoi fratelli è impossibile. Come può evitare di aiutare il sangue del suo sangue, voltandosi dall'altra parte nel momento del bisogno?

La fiducia è spesso un'arma pericolosa, ci vuole molto a conquistarla e quando ce l'hai è in grado di distruggere. Questo è il potere che Aria ha su Luca. Lui non si è mai fidato di nessuno e dopo che ha aperto il cuore a sua moglie, il Capo ha mostrato un nervo scoperto e i suoi nemici non aspetto altro per attaccarlo e distruggerlo. Più dei suoi nemici, ad avere quel potere sarà Aria, e chissà se ne è consapevole.

Legati dall'amore è un lungo viaggio che ci porta ad attraversare un arco temporale abbastanza lungo da ripercorrere le vicende che abbiamo letto nei libri precedenti.
Aria e Luca prenderanno decisioni che spesso li metteranno l'uno contro l'altro, al punto da far vacillare la fiducia reciproca che si sono conquistati con molta fatica. Profondamente immersi nei legami con la famiglia, spesso i problemi arriveranno dai danni collaterali provocati da altri.
Quanto può essere messo alla prova un amore prima di implodere? Per uomini come Luca il solo sospetto è un tarlo che scava mente ed anima. Il resto del lavoro sporco lo farà l'orgoglio.

Legati dall'amore è il perfetto coronamento di una serie che ho amato tanto. Si tirano le fila della famiglia Vitiello, della guerra con Dante Cavallaro a capo dell'Organizzazione, e si aprono nuovi scenari per quella che sarà la nuova lotta con la Camorra.
Luca è un antieroe che vi farà perdere la testa ancora una volta mostrando il suo lato umano, ma anche l'efferato mostro che tutti temono. Il suo amore per Aria è possesso, brama, un incontenibile bisogno di averla e sapere che è solo sua.
Aria ha imparato a conoscere suo marito, comprendendone i lati oscuri e scoprendone di nuovi, da amare e da preservare agli occhi del mondo.
Un amore combinato tra un mostro e una creatura innocente. Bella che salva la Bestia, solo che la Bestia rimarrà quella che è, a tenere le fila di un impero nato nel sangue e che solo nel sangue può finire.
La mia prima scelta dovrebbe essere sempre la Famiglia. Ma sei tu la prima scelta, Aria. Brucerò il mondo se sarò costretto a farlo. Ucciderò, mutilerò e ricatterò. Farò qualsiasi cosa per te. Forse amare è un rischio, ma è un rischio che sono disposto a correre e, come hai detto, non è una scelta. Non ho mai pensato di poterlo fare, di poter amare qualcuno in questo modo, ma mi sono innamorato di te. Ho combattuto questo sentimento. Ma è la prima battaglia che non m’importa di aver perso.
Proprio questo mi è piaciuto di questa serie di Cora Reilly, l'autrice ha descritto un mondo complesso e crudele, governato da regole ferree che non vanno violate, pena la morte. Non c'è redenzione per i protagonisti, non dal mondo che abitano almeno.
L'amore li salva da se stessi, impedisce loro di sprofondare completamente nell'abisso della loro oscurità, ma non abbandonano il mondo che ha generato tale oscurità, ci sono troppo dentro per farlo. In verità ho il sospetto che, almeno gli uomini, non vogliano proprio uscire dall'unico universo che conoscono e, per quanto crudele e spietato, ne vestono bene i panni.
Caldo, intenso, turbolento e pieno di angst, Legati dall'amore è una lettura intrigante da ogni punto di vista. Oltre a Luca ed Aria, rivedremo tutti i personaggi che abbiamo amato e insieme a loro assisteremo alla strenua lotta dei Vitiello per mantenere il potere e l'amore delle loro donne.
I legami hanno un ruolo fondamentale in questa serie, e ancora una volta Cora Reilly ci dimostra quanto saldi siano quelli tra Aria e le sue sorelle, di Luca con Matteo.
Ovviamente non farò ad Hope Edizioni la domanda che si aspettano ogni volta che si termina una lettura di Cora Reilly, ma non vedo l'ora di conoscere meglio le vicende di Fabiano e della Camorra!



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap