mercoledì 17 novembre 2021

GODS&MONSTERS, SHELBY MAHURIN. Review party.


TITOLO: Gods&Monsters 
AUTORE: Shelby Mahurin
SERIE: Serpent&Dove 3.
EDITORE: Harper Collins Italia
PAGINE: 528
PUBBLICAZIONE: 11 novembre 2021
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 6,99 ebook; €17,90 cartaceo

AMANTI INFELICI, UNITI DAL DESTINO O DALLA PROVVIDENZA

Lou è in fuga da quando era poco più che una ragazzina. Ma ora, dopo che Morgane l’ha quasi annientata, è giunto il momento di reclamare ciò che le spetta di diritto.

DALLA VITA O DALLA MORTE
Ma questa non è più la Lou che i suoi amici conoscevano. Non è più la Lou che ha saputo conquistare il cuore di un cacciatore. È sprofondata nell’oscurità, e questa volta nemmeno l’amore riuscirà a salvarla dall’abisso.

DAGLI DEI O DAI MOSTRI
Mentre Lou lotta contro i suoi demoni, streghe, cacciatori e persino gli spiriti stessi della terra si radunano per combattere la battaglia finale. E Reid dovrà affrontare una scelta devastante: un sacrificio terribile, o la morte di tutti coloro che ha imparato ad amare.
COMUNQUE SIA, QUESTA STORIA FINIRÀ CON UN PALO E UN FIAMMIFERO…


Con Gods & Monsters termina la saga di Shelby Mahurin iniziata con Serpent & Dove e proseguita con Blood & Honey. Un fantasy che ha saputo incantarmi pur riconoscendone pecche e momenti di incertezza.
Posso dire la mia esperienza di lettura dell'intera trilogia ha seguito una curva con una deflessione sul secondo capitolo. Gods & Monsters ha saputo ridarmi la spinta che avevo sentito quando ho conosciuto Lou e Reid, quella tensione emotiva che solo le dinamiche odio-amore sanno regalare. Il finale poi, l'ho letteralmente adorato.
Gods & Monsters è un volume molto più corposo rispetto agli altri, quasi 600 pagine, ma la lettura è scorrevole, grazie allo stile fluido dell'autrice. Se proprio devo trovare una pecca in questo volume finale posso dire che la prima parte è stata parecchio lenta e in alcuni altri punti un po' ridondante.
Ripartiamo dal finale sconvolgente di Blood & Honey e, ancora una volta, Lou e Reid si trovano ad affrontare molte difficoltà e tanti momenti in cui a dominare è l'oscurità. Soprattutto Lou è alle prese con una strenua lotta interiore, come se un mostro senza nome la stesse divorando, facendola precipitare all'interno di un baratro.
Reid odierebbe questo posto.
Il pensiero di lui mi trafigge la mente, e una nuova emozione minaccia di distruggermi. La malinconia.
Ha notato che non sono più me stessa? Qualcun altro l’ha notato? Hanno capito cosa mi è successo?
(...)
La bruma nerastra si contrae, alimentata dalla mia paura, ma io mi scaglio contro l’oscurità all’inseguimento di quella nuova presenza.

Eppure la ritroveremo più forte di prima, in continua evoluzione e determinata. E non fatemi dire di più perchè non voglio spoilerare nulla.



Reid per salvare la moglie sacrifica delle parti di se stesso, cosa che avrà delle notevoli conseguenze sulla storia. La circolarità della trama, infatti, conduce il lettore al punto di partenza, per poi rifare un cammino in salita che non poteva concludersi in maniera migliore. Il cacciatore e la strega. Un odio che sarà capace di divenite nuovamente amore? Eh, non ve posso dire, ma vi basti sapere che in Gods & Monsters troverete azione, angst, romanticismo e humor, tratti salienti che rendono questa lettura avvincente .
Avrei trovato la strada per tornare da lei. C’ero riuscito una volta, potevo riuscirci ancora.
E finalmente sarebbe stata al sicuro.
«Ti ritroverò, Lou» sussurrai, e le sue sopracciglia si sollevarono in un’espressione confusa. Le lisciai con un bacio. «Te lo prometto.
La bellezza di Gods & Monsters risiede sicuramente nei suoi personaggi, tutti intriganti e pieni di lati di cui innamorarsi. Non solo i protagonisti mi hanno incantata, ma anche personaggi secondari come Coco, Beau o Celié. Il fatto di aver dato voce a molti personaggi è stata una mossa vincente, perchè ho avuto la possibilità di entrare più in sintonia con le vicende che si andavano svolgendo. Il worldbuilding si arricchisce ancora di più, conferendo dei tratti più incisivi all'atmosfera magica che si respira durante la lettura.
Un libro che ha saputo regalarmi una girandola di emozioni. Mi sono angosciata, ho temuto per le sorti dei protagonisti e mi sono anche commossa, tanto commossa, perchè quando l'amore è forte supera tutte le avversità.
In ultima analisi, perchè mi è piaciuto Gods & Monsters? Perchè mescola gli elementi che più mi affascinano nel fantasy: un impianto magico intrigante e un amore così forte che è capace di ritrovare la strada e ardere ancora di più.


La strega e il cacciatore serie: 

3. Gods & Monsters 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap