giovedì 13 gennaio 2022

NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE, ERIN DOOM. Review party.

 
TITOLO: Nel modo in cui cade la neve
AUTORE: Erin Doom
EDITORE: Salani
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 13 gennaio 2022
GENERE: Contemporary romance/Ya
PREZZO: € 16,90 cartaceo; 8,99 ebook

Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?


Conoscevo la fama di Erin Doom e mi ero ripromessa di leggere Il fabbricante di lacrime così, quando mi hanno proposto Nel modo in cui cade la neve ho subito colto l'opportunità.
Ebbene, posso dire che la sua fama è meritata. La scrittura di Erin Doom è lieve, capace di descrivere emozioni e sensazioni in modo intenso e palpabile. Attraverso le parole ci si immerge in un universo interiore tumultuoso, in cui le emozioni sono come pennellate di colore che sferzano tele immacolate.
La storia è quella di Ivy, una ragazza che sembra venire da un altro mondo. Cresciuta tra i freddi e nebbiosi boschi del Canada, in un paesino ai confini della civiltà, Ivy cresce in modo differente, senza grilli per la testa, senza attaccamento ai social, apprezzando la bellezza dei silenzi e la maestosità della natura. Quando il padre muore ed è costretta ad andare a vivere dall'amico di famiglia John, per lei è come vivere un secondo lutto. La California è così diversa: è calda, assolata, caotica. L'anonimato in cui era solita rifugiarsi non è una strada più praticabile e la sua convivenza con John è messa a dura prova dal figlio di lui, Mason.
Mason ha la sua stessa età, ma non ha un briciolo della bontà e dell'accoglimento che ha John. Sin dal primo momento in cui Ivy ha incrociato i suoi occhi, ha subito compreso che le cose non sarebbero state facili. La freddezza e l'astio con cui Mason l'ha accolta profumano di rifiuto e diffidenza, e il ragazzo non ci mette molto a palesare i suoi veri sentimenti. Lei è un problema, e lui non vuole avere nulla a che fare con lei.
Cosa ne è stato di quel bambino nelle foto mostrate da John quando andava a fare visita a lei e al padre in Canada? Perchè tanto risentimento e indifferenza?
Come farà ad andare avanti, quando si sente così sola e l'unico desiderio è quello di poter sentire le braccia del padre?
Nel modo in cui cade la neve è una storia di resilienza, che racconta di sopportazione e della forza che si nasconde dietro un'apparente debolezza.
Ivy è descritta come una creatura eterea, quasi impalpabile, appartenente a un altro mondo. Il suo cuore è delicato, dotato di estrema sensibilità, e per tale ragione soffre molto. Il dolore per la perdita del padre la logora profondamente, le sconquassa l'anima e le strappa il cuore. L'unico modo per non soccombere al dolore è congelare quel cuore sanguinante. Eppure, gli artigli di quella sofferenza si riaffacciano e la riportano alla realtà: lei è sola.
Mason è un ragazzo da scoprire, in apparenza insensibile, aspro, ma spesso l'apparenza inganna e anche i caratteri più inaccessibili hanno delle crepe. Entrare nel mondo interiore di Mason è una vera scoperta. Lì, le due facce della medaglia che Ivy è abituata a vedere combaciano in un unico grande essere che ha imparato a non permettere alle persone di avvicinarsi troppo e farlo soffrire.
Ivy e Mason, caduti i rispettivi muri, capiranno che non sono poi così diversi, che la sofferenza li ha resi duri e allo stesso tempo fragili. Scoprire che l'amore può nascondersi tra le pieghe insospettabili della vita e lenire ferite profonde e antiche.
La storia è resa ancora più intrigante da un mistero che ruota attorno alla vita di Ivy e al passato del padre. Questa componente contribuisce a dare un po' di sprint laddove il ritmo langue un po' a causa di alcune lungaggini che rallentano la lettura. Sinceramente la mole del libro è sostanziosa e qualche taglio avrebbe sicuramente giovato.
Detto questo, Erin Doomm ha una innegabile capacità di toccare il cuore con le sue parole, attraverso una scrittura semplice ma non banale, scelte sinestetiche e parole dosate con sapienza.
Il racconto di come un amore può nascere anche nelle condizioni più avverse, come quei fiori che hanno la forza di nascere nella neve, laddove il freddo sembra sopprimere ogni forma di vita.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap