giovedì 3 marzo 2022

NEL BENE E NEL MALE,SAMANTHA DOWNING. Review party.


TITOLO: Nel bene e nel male
AUTORE: Samantha Downing
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 3 marzo 2022
GENERE: Thriller
COSTO: € 4,99 ebook; 9,90 cartaceo
Alla Belmond Academy, una prestigiosa scuola privata dove ogni anno si diplomano studenti eccellenti, si nascondono dei segreti. Durante un ricevimento per celebrare un anniversario accademico, una donna si accascia a terra in preda a terribili convulsioni. A nulla valgono le numerose chiamate ai soccorsi: la morte è fulminea e proietta un'ombra inquietante sul rinomato istituto. Possibile che sia stata avvelenata? E perché? Le indagini della polizia si dimostrano fin da subito inefficaci: la Belmond Academy non è solo una fucina che plasma le menti dei futuri leader di domani: le famiglie che scelgono di iscrivere qui i propri figli sono tra le più ricche e influenti del Paese. E le pressioni sul corpo docenti per tutelare il rendimento accademico degli studenti sono all'ordine del giorno… Teddy Crutcher ha vinto il titolo di “professore dell'anno” e intende mantenerlo. Non importa se a volte i suoi metodi vengono ritenuti troppo rigidi. Per lui è essenziale tenere alta la reputazione della scuola, non c'è tempo per occuparsi di un omicidio, per di più ancora da dimostrare. Tutto quello che non riguarda il rendimento scolastico può aspettare. Perché per raggiungere l'eccellenza nessun prezzo è troppo alto.


Non conoscevo Samantha Downing, ma la trama di Nel bene e nel male mi aveva subito incuriosita e ho deciso di buttarmi nella lettura di quello che vi annuncio si è rivelato un thriller travolgente.
Teddy Crutcher è un insegnate di una prestigiosa scuola, la Belmond Academy. Come spesso accade in molte scuole d'elite, la pressione è tanta, da momento che da lì dovranno uscire menti eccellenti che accederanno alle Università della Ivy League e in futuro ricopriranno posizioni importanti nella società.
Quell'anno Teddy è stato nominato insegnante dell'anno e non a caso. La sua fama è quella di professore rigido, incorruttibile e che non fa sconti, nonostante genitori invadenti e pretenziosi. Dopo il titolo che ha vinto è deciso nel dimostrare ancora di più come i suoi modi di fare sono capaci di stimolare i ragazzi e produrre solo eccellenze.
Una morte sconvolge l'Accademia in occasione di un ricevimento e incredibilmente ci sono dei sospettati di omicidio. In un luogo in cui la competitività è alle stelle, i professori sono impegnati con studenti particolari e i genitori si affannano per assicurare ai propri figli un futuro privo di problemi e pieno di ottimi risultati, si può arrivare anche ad uccidere?

Samantha Downing ha saputo creare una storia in grado di tenerti costantemente i vigile attesa, grazie ai numerosi colpi di scena e un ritmo di scrittura veloce e scorrevole, con una carrellata di capitoli brevi che si leggono compulsivamente uno dietro l'altro. La molteplicità di personaggi, tutti con peculiari caratteristiche, pieni di umorismo dark e spesso fuori dalle righe, contribuiscono a tessere una serie di sottotrame interessanti.
Teddy Crutcher è un personaggio particolare, sicuramente pieno di lati negativi, al limite della mania, convinto di essere nella ragione e disposto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi.
Come insegnate Teddy mi ha lasciato un po' di inquietudine perchè, vivendo pienamente l'ambiente scuola ho visti troppe volte insegnati presi da se stessi, in preda a deliri di onnipotenza e ciechi di fronte ai bisogni altrui, come dovrebbe essere un vero insegnate: una guida e non un tiranno.
Ottima prova di Samantha Downing, piena di misteri da risolvere, risvolti inaspettati, rancori diffusi e gesti estremi.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap