martedì 22 marzo 2022

TWISTED LOYALTIES (Lealtà), CORA REILLY. Review tour.



TITOLO: Twisted Loyalties-Lealtà
AUTORE: Cora Reilly
SERIE: Camorra Chronicles 1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 371
PUBBLICAZIONE: 15 marzo 2022
GENERE: Mafia romance
PREZZO: € 3,99  ebook; €   cartaceo

Fabiano è stato cresciuto per seguire le orme di suo padre, come Consigliere dell’Organizzazione. Rinnegato dal genitore che lo considera inadeguato come suo successore, Fabiano viene lasciato a cavarsela da solo. Costretto a combattere per ritagliarsi un ruolo nel mondo della mafia, riuscirà a diventare il Risolutore della Camorra, nella città di Las Vegas.
Leona desidera soltanto una vita migliore, lontano dalla madre tossicodipendente a cui ha dedicato tutta la sua esistenza. Las Vegas, dove abita suo padre, sembra un buon posto per iniziare a pianificare un futuro diverso, almeno fino a quando non cattura l’attenzione di Fabiano Scuderi. Leona sa che deve evitarlo, ma uomini come lui, pericolosi e arroganti, non accettano facilmente un rifiuto.
Fabiano ha sempre avuto solo un interesse: la Camorra.
Tuttavia, l’attrazione nei confronti di Leona mette ben presto alla prova la sua incrollabile lealtà.
Varrà la pena mettere a rischio tutto ciò per cui ha lottato e in cui crede, per lei?

“L’amore è una debolezza, una malattia. Vedrai dove ti porterà.”
Ero stata avvisata del fatto che la serie Camorra crhonicles di Cora Reilly mi sarebbe piaciuta ancora di più della sua sorella dedicata alla mafia, ma non ero di certo pronta alle atmosfere ammalianti di Twisted Loyalties. Questo primo capitolo, dedicato a Fabiano, fa da ponte tra le due serie creando i collegamenti tra la famiglia Scuderi e i Falcone, principi di Las Vegas.
Avevamo lasciato un Fabiano ragazzo, non ancora iniziato ai traffici della famiglia e destinato a seguire le orme del padre come consigliere della Mafia, se non fosse che il matrimonio della sorella Liliana manda tutto in fumo.
Da quando le sue sorelle sono state rinnegate per le scelte fatte sembra che le stesse colpe siano ricadute anche su di lui, al punto da essere rinnegato dal padre che vuole solo liberarsene, e non importa se deve eliminarlo dalla circolazione.
Solo, giovane, inesperto, senza un soldo e in balia dei russi, Fabiano si ritrova in serio pericolo, ma il provvidenziale incontro con un altrettanto Remo Falcone sarà la sua salvezza, una nuova occasione per rinascere in altre vesti.
Anni dopo del ragazzo gracile e indifeso, rifiutato dal padre, non c'è più traccia. Fabiano è il nuovo Risolutore della Camorra e deve la sua fedeltà a Remo che lo ha reso l'uomo che è. La famiglia Falcone è la sua nuova famiglia e per nulla al mondo potrebbe tradire la loro fiducia, fino a quando sulla sua strada non incrocia Leona.
Infreddolita, emaciata, con il fascino della disperazione, Leona è costretta a chiedere aiuto a Fabiano. La ragazza non ha la minima idea di chi sia Fabiano e del pericolo che sta correndo è arrivata a Las Vegas credendo di crearsi un futuro nuovo, lontano da una madre tossicodipendenze.
Certe persone però sembrano attirare su di sè ogni tipo di problema e Leona è una di queste. Il padre che la ospita è un accanito giocatore d'azzardo e per ogni passo avanti che compie, ne fa altrettanti indietro. Fabiano è come uno spiraglio di nuove occasioni, una mano d'aiuto arrivata nel momento di disperazione quando a nessuno è mai importato di lei. Fabiano però non è un angelo ma il diavolo, un demone con le mani insanguinate. Dell'umanità di un tempo non è rimasto nulla, nonostante Leona si ostini a vedere del buono nelle sue azioni.
C'è posto nella vita di Fabiano oltre alla fedeltà per la Camorra? Possibile che Leona solletichi un lato del suo passato che sembrava morto e sepolto?
Ho adorato Twisted Loyalties al punto da non riuscire a smettere di leggerlo nonostante avessi degli impegni improrogabili.
L'oscurità di Fabiano mi ha conquistata, così come il suo cuore duro, diventato tale a causa del rifiuto e del tradimento di colui che ammirava. L'amore per Fabiano è una debolezza e lui non vuole più essere quel ragazzino fiducioso, mosso da sentimenti malriposti.
L’amore era pericoloso, qualcosa che aveva messo in ginocchio i lottatori più duri. La debolezza era una cosa che non potevo permettermi, non se volevo rimanere nelle grazie di Remo. Ma l’amore non era una scelta, era una cazzo di tortura. Qualcosa che ti succedeva e non riuscivi a fermare. Era l’unica forma di tortura che non potevo sopportare.
In Leona ho rivisto la stessa diffidenza di Fabiano, le medesime ferite, la fiducia tradita e quella speranza continuamente disattesa. Nonostante tutto Leona non ha perso la voglia di credere nelle persone, l'idea di potercela fare in qualche modo, e questo la rende profondamente ingenua.
Questo aspetto di purezza dei sentimenti di Leona è toccante e come ha fatto breccia nel mio cuore, on poteva non farlo in quello di Fabiano.
La Camorra, soprattutto Remo, che per Fabiano è diventato come un fratello, reclama cieca obbedienza, esclusività, e non cede nessuno spazio ai sentimenti.
Sangue, violenza, pericolo, disperazione, paura, tradimento e sentimenti impossibili da contenere, con Lealtà, Cora Reilly dimostra ancora una volta quanto sia brava nella creazione di dinamiche tra personaggi unici e irripetibili. Era difficile non ripetersi, soprattutto in una storia che funziona un po' come crossover, ma lei ci è riuscita, restituendo a Fabiano l'importanza che gli era dovuta come personaggio, facendolo brillare nella sua unicità e nella sua individualità, senza bisogno di essere messo a confronto con i maschi alfa che abbiamo già conosciuto. E Remo? No, lui non lo oscura mai, come ha fatto quando gli ha dato una seconda possibilità salvandogli la vita, lo fa emergere nei contrasti, nelle opposizioni, in quella lotta all'ultimo sangue che richiama legami atavici.
Se ho amato Fabiano? Da impazzire. Sarà difficile per l'autrice creare delle dinamiche più intense nei prossimi libri dedicati ai fratelli Falcone, ma sono pronta a raccogliere la sfida!




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap