giovedì 21 aprile 2022

LE SORPRESE DEL BUIO, KERSTIN GIER. Review.


TITOLO: Le sorprese del buio
AUTORE: Kerstin Gier
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 420
PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2022 
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: €  9,99 ebook; 18,60 cartaceo

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…



Torna oggi in Italia un'autrice molto apprezzata ne panorama fantasy young adult: Kerstin Gier.
Le sorprese del buio è la storia di Matilda e Quinn e di un mondo che scoprono essere diverso da quello che conoscono.
Da sempre agli antipodi, i due ragazzi iniziano a frequentarsi in seguito ad un incidente dopo il quale cominciano ad accadere strani eventi.
Quinn è il ragazzo popolare al quale piace divertirsi e godere delle frivolezze tipiche della sua età.
Matilda è la classica nerd con un amore smodato per i fantasy, ma ha la sfortuna di avere una famiglia ultraconservatrice e bigotta. Nonostante il carattere mite della ragazza e le sue brillanti capacità, il fatto di avere una sana curiosità e un'intelligenza vivace, la pone in una posizione scomoda agli occhi della sua famiglia. E poi, Matilda è da sempre innamorata di Quinn, ma non è mai stata nell'orbita del ragazzo fino a che un incidente in cui è coinvolto Quinn, inseguito da strane creature, non costringe i due a trascorrere del tempo insieme.
Da quel momento Quinn inizia a vedere cose strane, ma parlarne con qualcuno è fuori discussione. Chi gli crederebbe? Sicuramente la gente penserebbe a lui come ad un pazzo. Tutti, tranne Matilda, la ragazza che ha sempre trattato male, la sua vicina di casa con una famiglia assurdamente scomoda.
Una profezia, ragazze dai capelli blu, creature fantastiche e un mondo altro che non è retto dalle classiche regole della fisica.
Chi è veramente Quinn? Perchè vede cose che non tutti possono vedere?

Kerstin Gier scrive una storia in cui il tema del fantasy si mescola a quello dell'amore osteggiato tra ragazzi. Infatti, le famiglie di Quinn e Matilda si odiano e finiscono inevitabilmente per influenzare il rapporto di questi ultimi. Un odio immotivato che trae origine delle differenze di vedute. Nella famiglia di Matilde sono dei ferventi cristiani, molto chiusi e rigidi, mentre i genitori di Quinn sono degli accademici con delle vedute diametralmente opposte e liberali.
Mi sono piaciuti i due personaggi principali e il fatto che l'autrice abbia dato voce ad entrambi i punti di vista, cosa che ha reso più scorrevole ed esaustiva la trama. Quinn e Matilda si scoprono passo dopo passo, imparando ad apprezzare delle cose l'uno dell'altro. Nonostante Matilda sia da sempre innamorata di Quinn, finisce col comprendere che ha sempre amato l'immagine che ha di lui e in fondo non  lo conosce veramente.
I dialoghi sono brillanti, ironici e ben costruiti e lo stile di Kerstin Gier è fresco e scorrevole e permette di portare avanti la lettura in modo agevole, nonostante in alcuni punti la trama diventi ingarbugliata.
Infatti, nonostante Le sorprese del buio sia stata una piacevole lettura mi ha lasciata con qualche perplessità, tutte legate alla costruzione del mondo fantastico e delle sue connessioni con quello reale.
Ho avuto l'impressione che l'autrice abbia messo troppa carne al fuoco, finendo col perdersi senza seguire un filone specifico. Molti interrogativi sono rimasti irrisolti e il finale aperto lascia presagire che probabilmente un seguito ci sarà a chiarire il tutto.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap