giovedì 12 maggio 2022

AMORE MATRIMONIO, MONICA ALI. Review.



TITOLO: Amore matrimonio
AUTORE: Monica Ali
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 528
PUBBLICAZIONE: 3 maggio 2022
GENERE: Fiction
PREZZO: €  11,99 ebook; 22,00 cartaceo

Studentessa di medicina a Londra, Yasmin Ghorami ha diversi motivi per non lamentarsi: una famiglia che la ama, una promettente carriera come medico e soprattutto un bel fidanzato, Joe Sangster, compagno di università e futuro sposo. Eppure, quando le nozze ormai si avvicinano, l'incontro tra la sua famiglia e quella di Joe si rivela per lei fonte di grande ansia e imbarazzo: mentre i genitori di Yasmin, arrivati a Londra dal Bengala molti anni prima, sono una coppia tradizionale, unita da un matrimonio di convenienza, la madre di Joe, Harriet – convinta femminista, ricca, colta e snob – è una donna single che ha cresciuto il figlio da sola. Quando i Ghorami – Shaokat, un po' impacciato nel suo completo troppo largo, e Anisah, avvolta in un coloratissimo abito e carica di pietanze fritte – fanno il loro ingresso nell'elegante casa di Primrose Hill, due mondi entrano in collisione e da quel momento nulla sarà più come prima. Mentre le loro famiglie si avvicinano, l'idillio della giovane coppia si spezza. Yasmin e Joe si trovano ad affrontare una crisi che li mette davanti al passato dei propri cari e a una lunga lista di segreti, tradimenti e bugie. Entrambi saranno costretti a chiedersi cosa significhi il matrimonio: una scelta d'amore libera e revocabile, come per Harriet, o una contrattazione quotidiana e duratura come quella dei Ghorami? In una Londra cosmopolita che a distanza di vent'anni richiama da vicino il suo indimenticabile esordio letterario Brick Lane, Monica Ali ritrae la bellezza e la brutalità della famiglia contemporanea e racconta con ironia e profondità le contraddizioni che ruotano attorno al matrimonio, al desiderio, all'amore.


Miei impavidi lettori, oggi vi parlo del nuovo libro di Monica Ali, Amore matrimonio, uscito lo scorso tre maggio per Mondadori. Non conoscevo la fama di Monica Ali ma ho scoperto una scrittura superba, tagliente, schietta, capace di narrare con realismo i problemi di un mondo in evoluzione, sempre più cosmopolita, in cui permangono problematiche legate alla convivenza di diverse culture.
Se è vero che la società odierna si è evoluta verso il concetto di multiculturalità, permane sempre una certa segregazione tra etnie che non permette un dialogo sereno tra le varie culture. Così assistiamo a casi estremi di matrimoni osteggiati, figli uccisi perchè volevano essere "troppo occidentali", separazioni feroci tra coppie che non sono riuscite a trovare un punto di incontro.
Come è facile intuire dal titolo, in Amore e matrimonio, l'autrice analizza i legami sentimentali tra coppie appartenenti a differenti etnie, in una Londra che si considera cosmopolita e che non appiattisce le identità di peculiari di ognuno.
Succede allora che una coppia di fidanzati decide di sposarsi e scopre quanto siano importanti le origini e le rispettive famiglie.
Yasmin Ghorami è una studentessa londinese di medicina di origini bengalesi. La sua è una famiglia tradizionale, i suoi genitori si sono sposati con un matrimonio combinato e nonostante la figlia stia facendo un percorso differente, approvano l'unione di quest'ultima con Joe.
Joe Sangster è anche lui uno studente di medicina e i genitori di Yasmin lo considerano un ragazzo perfetto e con la testa sulle spalle. Alle porte dell'incontro tra le due famiglie la tensione paralizza
Yasmin perchè il suo fidanzato ha una famiglia non convenzionale. Cresciuto dalla madre, Harriet Sangster non è proprio una donna tranquilla. Attivista sul fronte del femminismo le sue lotte per la rivendicazione dei diritti delle donne e della libertà personale rischia di scontrarsi con il tradizionalismo della famiglia Ghorami.
Tutto ad un tratto l'idea di questo matrimonio comincia a cambiare forma, riempiendosi di dubbi, paure e scoperte sconcertanti.
Quando l'amore si scontra con la cultura, i sogni sono costretti a fare i conti con tradizioni, abitudini, credenze differenti. Ci si sente capaci di superare tutto finchè non ci si imbatte in certe difficoltà.
Amore matrimonio è una storia complessa e multistrato che da voce ad un coro di personaggi unici e particolari. Non ci sono solo Yasmin e Joe, ma anche i rispettivi genitori Anisah e Shaokat e la vulcanica Harriet, Arif, il fratello di Yasmine e alcuni colleghi che avranno ruoli fondamentali.
Questa è una storia fatta di scoperte, segreti celati, decisioni da prendere, culture che si scontrano e si confrontano su diversi piani anche quello religioso.
Monica Ali ci racconta come non sia mai facile portare avanti una relazione e ancora più difficile diventa conciliare posizioni differenti. C'è sempre un substrato di aggressività in questo tipo di lotte che l'amore dovrebbe appiattire, invece sono i sentimenti a volte ad avere la peggio.
Cosa succederà a questi due ragazzi? Cosa nascerà dall'incontro di queste due famiglie appartenenti a culture diverse?
Se avete voglia di una lettura intensa, ricca, piena di temi importanti, Amore matrimonio potrebbe fare al caso vostro.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap