mercoledì 11 maggio 2022

K-POP CONFIDENTIAL, STEPHAN LEE. Review.

 


TITOLO: K-pop confidential
AUTORE: Stephan Lee
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 310
PUBBLICAZIONE: 19 aprile 2022
GENERE: Romance young-adult
PREZZO: €  9,99 ebook; 17,90 cartaceo

Una ragazza come tante appassionata di k-pop. La possibilità incredibile di diventare una delle cantanti che adora. Catapultata in un mondo rigido, con tante luci e altrettante ombre, cosa sarà disposta a perdere per riuscire a debuttare? E se avere talento non bastasse per sfondare? Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l'audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell'industria dell'intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno. Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull'obiettivo o mettere tutto in discussione?



Il fenomeno K-pop è diventato oramai mondale, una febbre che ha contagiato persone di tutte le età. Anche la letteratura è stata travolta da questa ondata di amore per la Corea in generale e per i gruppi musicali come i BTS. Con K-pop confidential, Stephan Lee, redattore statunitense di origini coreane ci trasporta in questo affascinante mondo, tanto osannato quanto sconosciuto nei suoi meccanismi sottesi.
Candace Park è un'adolescente che adora i mondo della musica e del k-pop. Figlia modello impegnata nel compito di rendere orgogliosi i genitori attraverso il successo scolastico, Candace tiene per sè la passione per il canto e per i suoi idoli del pop, così mentre a scuola suona la viola, nella solitudine della sua camera si esercita con la chitarra, canta e sogna di diventare famosa.
Ora, sarà passato un po' di tempo dalla mia adolescenza ma chi, da giovane, non ha sognato di eguagliare i propri idoli?



Eppure per Candance il sogno potrebbe trasformarsi in realtà perchè una famosa casa discografica organizza delle audizioni per formare una band tutta al femminile. Presentarsi alle audizioni sarà solo il primo passo di una catena di eventi che la porterà lontana dalla sua casa, alla conquista di un mondo che ha sempre sognato ed ora sta per afferrare. Volerà in Corea per prepararsi alla parte finale delle audizioni, perchè solo cinque ragazze saranno le prescelte che formeranno la nuova band. Ma il prezzo da pagare per il successo sarà parecchio caro e Candance lo scoprirà sulla sua pelle.
Un viaggio tra i lustrini dello sfavillante mondo del k-pop che ha come retroscena regole ferree e ritmi sfiancanti. Tra le tante regole a cui le ragazze si devono attenere c'è quella di non intrattenere relazioni e stare fuori da ogni sorta di scandalo o pettegolezzo. Quando una persona speciale finisce nella vita di Candance, la ragazza dovrà capire se far parte di un mondo tanto rigido in cui non può esprimere se stessa vale tanti sacrifici.
K pop confidential è stata una lettura appassionante, fresca e intrigante. Ammetto di averla cominciata con qualche riserva, considerato il fatto che sono fuori da tutto l'hype che ruota attorno ai gruppi pop coreani. La sorpresa è stata una storia che punta i riflettori sul lato oscuro della notorietà, quello che si nasconde dietro la macchina dello star system, capace di sfornare successi planetari e di schiacciare giovani vite in un meccanismo crudele e competitivo.
Candace è una ragazza determinata che pur avendo origini coreane si ritrova estranea in una terra che non conosce per tradizioni e abitudini, avendo vissuto sempre negli Sati Uniti. Il senso di straniamento provato è acuito dalla severità dei ritmi che è costretta a seguire per far parte della band, e dalla volontà di voler rimanere se stessa nonostante tutti la vogliano cambiare, sia dentro che fuori.
Il libro fa parte di una serie che ha riscosso un notevole successo e di cui l'autore sta scrivendo il terzo capitolo. Se avete voglia di una storia giovanile, scorrevole che parla di desideri, amicizia, antagonismo e crescita. Una ragazza che insegue il suo sogno ed è capace di affrontare mille difficoltà senza mollare.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap