lunedì 9 maggio 2022

QUESTE GIOIE VIOLENTE, CHLOE GONG. Review.

 





TITOLO: Queste gioie violente
AUTORE: Chloe Gong
SERIE: These violent delights
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 396
PUBBLICAZIONE: 10 maggio 2022
GENERE: Fantasy 
PREZZO: €  10,99 ebook; 20,90 cartaceo

Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Il romanzo d'esordio di Chloe Cong è una fantastica e originale rivisitazione del dramma shakespeariano Romeo e Giulietta in chiave orientale. Ero sicura di trovarmi di fronte ad fantasy ed invece questa travolgente storia è un mix di generi in cui l'elemento fantastico ne è solo una parte.
Nella Shanghai del 1926 la dissoluzione ha preso il sopravvento. La violenza e la ricerca di ogni forma di piacere sono i sentimenti che imperversano per le strade di una delle più antiche città della Cina e il processo di occidentalizzazione conduce le persone a mettere da parte tradizioni secolari.
A governare una città sempre più snaturata nelle sue origini sono due bande che si occupano di ogni tipo di attività criminosa: la Gang Scarlatta e i Fiori Bianchi. A capo degli Scarlatti c'è la famiglia cinese Cai, mentre i Fiori Bianchi fanno capo ai russi Montagov.
Juliette Cai e Roma Montagov sono i giovani rampolli delle due famiglie criminali che prenderanno le redini del potere, per linea di successione o per dimostrazione di forza. Tra i due ragazzi però non c'è solo un rapporto teso a causa della lotta per il potere, perchè anni prima un sentimento diverso dall'odio ha animato i loro cuori, perdendosi però nel fuoco del tradimento e del risentimento.
Adesso però, un nemico invisibile minaccia la città. Una strana forza emersa delle viscere oscure del fiume Huangpu sembra impossessarsi della gente spingendola a compiere terribili e cruenti atti autolesionistici. La chiamano Follia questa spaventosa presenza che si impossessa di te e non riesci a toglierti di dosso, nemmeno scavandoti la pelle a mani nude. Di cosa si tratta? Perchè sta mietendo così tante vittime anche tra le due bande?
All’inizio non erano altro che voci: il sospetto che non fosse né un nemico né una forza naturale a scatenare la follia, ma il diavolo in persona, che bussava alla porta nel cuore della notte e, con uno sguardo, faceva sì che una totale pazzia si abbattesse sulla vittima.
Poi iniziarono gli avvistamenti.
Mentre le morti si susseguono e il panico inizia a dilagare tra le vie di Shanghai, Juliette e Roma dovranno mettere da parte l'odio che li divora per combattere un nemico comune prima che le cose comincino a sfuggire dalle loro mani.

Queste gioie violente è stata una lettura avvincente, piena di azione, dalle tinte forti e dalle atmosfere misteriose. I temi affrontati sono tanti e l'ambientazione della Cina anni venti a seguito della Guerra con l'inizio del dilagare di vari processi migratori e di colonizzazione, rendono la trama molto fascinosa.
Come accennato all'inizio della recensione Chloe Gong scrive più che altro una fiction storica con protagonisti young adult infarcito di qualche elemento magico. Non lasciatevi spaventare però, perchè è proprio la nota storico-politica a fare di questo romanzo un pezzo unico, surclassando, se possibile la parte romance. 
I protagonisti sono interessanti e ancora di più lo sono i personaggi secondari, i quali hanno tutti qualcosa da raccontare: Marshall e Benedikt dei Fiori Bianchi e Rosalind e Kathleen, cugine di Juliette.
Juliette mi è piaciuta molto come personaggio femminile, non solo per la sua relazione di amore/odio con Roma, ma per la sua determinazione e indipendenza. Spietata, per nulla accomodante, lei rispecchia la sua patria e tutte le contraddizioni che da questa emergono. Mandata dalla famiglia a studiare a New York, una volta tornata a Shanghai è come se si sentisse senza più radici, un'estranea nella sua stessa patria pur sentendosi profondamente legata alle tradizioni. Nessuno vuole prenderla sul serio, sia perchè è una donna sia perchè considerata contaminata dall'occidentale.
Roma ha un approccio diverso. Lui guarda Shanghai dal punto vita del colonizzatore e quanto a carattere autoritario e crudele non ha nulla a che vedere con la sua nemica Juliette.
Erano lì, a distanza di un alito, a sfidarsi a vicenda a fare la prima mossa, a cedere a ciò che nessuno dei due voleva ammettere di volere, ciò che nessuno voleva ammettere che stesse accadendo, ciò che nessuno voleva ammettere che fosse solo un ripetersi della stessa storia.

Sangue, violenza, lotta per il potere, questioni politiche e razziali, colonialismo e un mistero da risolvere sono gli ingredienti che costituiscono Queste gioie violente. Lo stile di Chloe Gong è molto descrittivo e riesce  a trasportare il lettore nel vivo della storia. Altro punto di forza è che pur trattandosi di una dilogia, Mondadori pubblicherà entrambi i volumi lo stesso giorno e quindi non dovrete patire nessuna attesa per leggere la versione completa di questa fantastica storia. 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap