TITOLO: Da ciao ad addio
AUTORE: Jennifer E. Smith
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 256
PUBBLICAZIONE: 5 luglio 2022
GENERE: New Adult
PREZZO: € 9,99 ebook; € 16,90 cartaceo
Solo dodici ore separano Clare e Aidan dalla partenza per il college e hanno ancora un'ultima decisione da prendere: lasciarsi o rimanere insieme? I due sono una coppia da sempre, sono stati l'uno il primo amore dell'altra e non riescono a immaginarsi lontani. Nel corso di quell'ultima notte, ripercorrono tutta la loro relazione, cercando di trovare nel passato qualcosa che li aiuti a capire il futuro. Il viaggio nei ricordi li conduce da famigliari e amici, in luoghi conosciuti e inaspettati, che li costringono ad affrontare dure verità e rivelazioni sorprendenti. Con l'alba, si avvicina anche l'inevitabile momento dei saluti. E allora scopriranno se sarà un addio o soltanto un arrivederci.
Clare e Aidan stanno insieme da quasi due anni, ma mancano solo dodici ore alla loro separazione. Quello che stanno per affrontare è un passo doloroso per Claire, ma necessario, vista la distanza che li separerà una volta al college.
La loro ultima serata non può essere nulla di banale, non possono sprecare neppure un minuto dormento, quindi Claire prepara un piano su come passare le loro ultime ore insieme. Sarà un viaggio nel viale dei ricordi, attraversando tulle le tappe della loro relazione per scoprire come la città racconti qualcosa del loro rapporto ad ogni passo.
E chissà se allo scadere delle dodici ore, entrambi si renderanno conto che è meglio lasciare andare o provare a far durare il loro amore nonostante le distanze?
Ovviamente per scoprirlo dovrete leggere il libro, non sarò di certo io a raccontarvi il finale, vi basti sapere che anche i piani più dettagliati e precisi possono subire qualche battuta d'arresto o essere stravolti.
Da ciao ad addio è il classico romanzo disegnato per un target young o new adult e secondo me ha del potenziale che poteva essere sviluppato meglio. A partire dallo stile che ho trovato abbastanza freddo, i personaggi non mi hanno coinvolto nella loro storia. Dicami che ho provato fastidio Claire, per quasi tutto il tempo, non riuscendo a comprendere i motivi reali di questa separazione. E' vero che rispetto a Aidan è molto più pragmatica e analitica, tendendo a eviscerare i problemi fino a scarnificarli, però ho trovato contraddittori i suoi comportamenti. Vuoi lasciare il tuo ragazzo perchè non vuoi assistere al logorarsi di una bella storia d'amore a causa della distanza e poi organizzi un romantico tour per ripercorrere il vostro amore? Credo che, a prescindere dal finale, sia un comportamento poco carino nei confronti di Aidan, il quale si trova già a subire una decisione che lo fa soffrire.
Il passaggio al college è sicuramente un momento di transizione difficile e gestire le ansie legate all'inizio di una nuova avventura è angosciante, ma come si fa a lasciare uno come Aidan? Tanto perfette, solerte e romantico da esistere solo sulla carta.
Sarà che io non ho capito Claire, e penso che l'amore, se esiste va curato, coltivato, protetto. Se poi è destinato a infrangersi sugli scogli delle prime difficoltà, delle distanze, delle nuove avventure, vuol dire che non era poi così forte.
Credo che vada data sempre una possibilità alle cose che ci stanno a cuore, è una mia filosofia di vita, forse per questo non mi sono trovata in sintonia con Claire che invece preferisce dare un taglio netto a tali possibilità.
La storia di una notte che potrebbe racchiudere una vita, l'inizio di un percorso e la fine di un latro. Comunque la si guardi la situazione impone ai due ragazzi un cambiamento drastico. Da ciao ad addio si legge in poco tempo, ed è scritto con uno stile semplice.
Dal libro è stato tratto un film la cui visione è fruibile sulla piattaforma Netflix.
Nessun commento:
Posta un commento