TITOLO: Defi Me
AUTORE: Tahereh Mafi
SERIE: Shatter Me 5.
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 300
PUBBLICAZIONE: 1 giugno 2022
GENERE: Sci-Fi
PREZZO: € 9,99 ebook; 14,90 cartaceo
Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un’arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.
Solo qualche giorno fa vi ho parlato di Restore Me, che segna il ritorno in Italia di Tahereh Mafi grazie a Fanucci. Oggi vi parlo anche di Defy Me che in ordine sarebbe il quinto capitolo della serie.
Come vi ho detto nella precedente recensione, questi ultimo libri, più che essere una naturale continuazione della serie che si era interrotta anni fa, potrebbe essere considerata una nuova trilogia, ed è in questo modo che intendo parlarvene.
Se Restore Me aveva avuto un ritmo più letto dato dal maggior approfondimento sui personaggi, in Defy Me cominciamo a vedere più azione rivelazioni, tanto che la lettura risulta più movimentata. Questo però non deve farvi pensare che l'autrice abbia messo da parte la parte introspettiva sui personaggi, perchè in Defy Me continuiamo a calarci nel mondo interiore di Juliette, ma anche in quello di Warner e Kenji. Ebbene sì, abbiamo in Defy Me ben tre punti di vista che ci permettono di conoscere meglio i percorsi accidentati di questi tre ragazzi.
Leggere le loro prospettive, spesso è stato straziante e Thaereh Mafi è stata proprio sadica, sia nel riportare in vita personaggi sgraditi, sia nel giocare con i ricordi di un amore che doveva essere cancellato a tutti i costi.
Il passato, che sappiamo ha avuto un impatto fondamentale nella vita di Juliette e Warner, assumerà contorni sempre più chiari, portando a galla nuove tragiche consapevolezze. Sapremo qualcosa di più sull'identità di Juliette, sui suoi genitori e il modo tremendo in cui si sono comportati.
Juliette, arrivati a questo punto è uno dei personaggi che si è evoluto di più, ha acquistato forza e determinazione dopo tutta la sofferenza attraversata.
La lotta contro la Restaurazione è più viva che mai e per sconfiggere un nemico tanto agguerrito Juliette dovrà combattere strenuamente, anche contro la su famiglia.
Mi sono piaciuti molto i capitoli dal punto di vista di Kenji, così divertente e risoluto, anche nel suo rapporto con Nazeera. Ho trovato un Kenji dolcissimo, conscio dei sentimenti che prova e di quello che vuole, anche se Nazeera non è pronta ad impegnarsi allo stesso livello.
Defy Me non è privo di imperfezioni, in alcune parti può risultare incoerente e confondere il lettore con le continue rivelazioni sui personaggi, ma a me è piaciuto molto leggerlo ed essere costantemente presa in trappola dall'autrice.
Tahereh Mafi ha scritto con quel misto di angoscia e passione che ti tiene incollata alle pagine, perchè è vero che soffri, vorresti strozzare qualcuno, schiaffeggiare qualcun altro e consolare i tuoi beniamini, ma riesci a perdonarla quando disegna scene di ricongiungimenti che toccano il cuore.
Il finale non è un cliffhanger, ma aspettatevi ancora tanto in Imagine Me.
.
Nessun commento:
Posta un commento