mercoledì 6 luglio 2022

LE RELAZIONI PERICOLOSE, RACHEL SUISSA-WENDI THEVIN. Review.



TITOLO: Le relazioni pericolose
AUTORE: Rachel Suissa-Wendi Thévin
EDITORE: Mondadori 
PAGINE: 288
PUBBLICAZIONE: 5 luglio 2022
GENERE: Young Adult
PREZZO: €  9,99 ebook; € 18,50 cartaceo

Célène, diciassettenne all'ultimo anno delle superiori, lascia Parigi, gli amici e il fidanzato Pierre per seguire il padre, depresso dopo la morte dell'amata moglie, a Biarritz. Idealista com'è, è sicura che riuscirà a sfidare per un intero anno le insidie di un amore a distanza. Terminata la scuola, poi, potrà ricongiungersi con il suo ragazzo e finalmente vivere insieme. Una volta approdata al nuovo liceo, però, Célène è costretta a confrontarsi con un mondo a cui non è abituata, governato da un'élite di studenti. A guidarla Tristan Badiola, un affascinante quanto ombroso campione di surf, e l'algida Vanessa Merteuil, un'influencer molto popolare. Immersa suo malgrado in un mondo dominato da social network, desiderio di celebrità e finzione, Célène rischierà di veder vacillare l'uno dopo l'altro i suoi principi per poi scoprire di essere solo l'oggetto di una scommessa crudele...


Miei impavidi lettori, oggi vi parlo del romanzo tratto dal film Netflix Le relazioni pericolose, di Rachel Suissa-Wendi Thévin, liberamente ispirato all'omonimo classico della letteratura. Cavalcando la scia dei romance young-adult con ambientazione scolastica questa storia racconta le vicende di Célène, una ragazza che da Parigi è costretta a trasferirsi a Biarritz, una fascinosa località sulla costa basca della Francia, per seguire il padre, distrutto dalla morte della moglie.
Lasciare casa, amici, affetti e fidanzato per affrontare l'incognito, non è mai facile, soprattutto per una ragazza che si trova all'ultimo anno di liceo. Le cose si fanno più complicate quando Célène capisce che il suo nuovo liceo è un ambiente tutt'altro che amichevole. In quel posto vige un sistema gerarchico con a capo Tristan Badiola e Vanessa Merteuil, il re e la regina che forti della loro popolarità sono i padroni indiscussi del loro ambiente.

Io e Tristan esibiamo una relazione idilliaca, pura, esclusiva e indistruttibile da quasi tre anni. Ma il segreto della longevità della nostra coppia è molto semplice: minacciamo di distruggere la reputazione delle nostre vittime quando queste, dopo essersi fatte scopare e gettare via, tentano di aprire le loro bocche.

Come potete capire, quando si crea uno squilibrio tale si può essere sudditi o vittime di Tristan e Vanessa e purtroppo Célène capirà a proprie spese cosa significa essere presa di mira dalla cattiveria gratuita di chi ha una vita vuota e trova soddisfazione umiliando gli altri.
Célène è una ragazza dolce, semplice, vagamente ingenua, di sani principi al punto da aver deciso di sposare il suo fidanzato non appena terminato il liceo. Nel suo percorso però Tristan rappresenterà un grosso ostacolo che la travolgerà, conducendola in un vortice di inganni, bugie, cattiverie, in nome di stupide scommesse, come se con la vita delle persone si potesse giocare come in un videogioco.
Ed eccoci al tema centrale del libro, che potrebbe più o meno piacervi nella trama, ma è innegabile che offre uno spaccato di quella che è l'adolescenza di alcuni gruppi di ragazzi appartenenti all'élite.
Come dice lo stesso Tristan, una volta per appartenere all'élite dovevi avere sangue blu, origini nobili o a aristocratiche. Ora, invece, per essere introdotto in certi ambienti, per stare in vetta alla piramide, basta costruirsi l'immagine giusta, sapersi mostrare, vendere al pubblico, renderlo dipendente attraverso la creazione di contenuti social. In questo Tristan e Vanessa sono abilissimi, hanno un accordo che non fa una piega e i follower che li seguono, credendoli la coppia perfetta sono tantissimi. Ma cosa si nasconde dietro le immagini pubblicate sui social? Vanessa è la cattiveria fatta persona e Tristan è completamente succube, condividendo ogni nefandezza.
«Non riesco a capire se sei uno perbene che sta con degli stronzi o se sei uno stronzo che
finge di essere perbene».
Questo però non abilità Tristan ai miei occhi e pur riconoscendo la sua sostanziale debolezza, non riesco a giustificarne le azioni. Grande abbastanza e intelligente da capire che ogni azione ha una conseguenza, lo ritengo un personaggio negativo in tutto e per tutto, tanto quanto Vanessa.
A farne le spese sarà Célène che cadrà vittima del fascino del re fino alle estreme conseguenze.
Le relazioni pericolose disegnano un'immagine estrema dei giovani nell'era dei social, dove quello che conta è avere un profilo con la spunta blu, la droga e l'alcol sono di facile uso e consumo, il corpo è visto come un mezzo per soddisfare in ogni sua voglia e l'apparenza è il migliore biglietto da visita. Visi perfetti, sorrisi scintillanti, corpi scolpiti e in fondo un'amina nera e oscura che è capace di inghiottire ogni barlume di umanità. Un cast di personaggi, che oltre ai protagonisti, servono alla loro funzione, creare l'immagine di una corte, di un regno che funziona in modo diverso da quello a cui siamo abituati nel nostro immaginario.
Un mix tra Gossip Girl e The OC, solo che invece di essere a New York o California, siamo sulle coste francesi.
Una lettura interessante, esagerata, a volte esasperata (credo volutamente), ma efficace. Credo che vedrò anche il film su Netflix.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap