giovedì 14 luglio 2022

IMAGINE ME, TAHEREH MAFI. Review.

 


TITOLO: Imagine Me
AUTORE: Tahereh Mafi
SERIE: Shatter Me 6.
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 360
PUBBLICAZIONE: 1 giugno 2022
GENERE: Sci-Fi
PREZZO: €  9,99 ebook; 14,90 cartaceo

Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere.

Con Imagine Me credo si possa mettere realmente la parola fine ad una serie durata per ben sei capitoli. Come sempre, quando si ama una serie e si è legati a certi personaggi, lasciarli andare è sempre un po' difficile, ma quando l'affetto si scontra con una evidente inconsistenza di trama ci si lascia con l'amaro in bocca.
In seguito agli accadimenti narrati in Defy Me, i nostri protagonisti hanno assunto una consapevolezza nuova. Juliette/Ella sa per quale motivo è stata creata nonchè le profonde radici del legame con Warner/Aaron. Eppure i problemi non sono ancora finiti, nella testa di Juliette/Ella sta succedendo qualcosa di strano, è come se stesse perdendo la connessione con la realtà e con se stessa, distrutta da visioni di sua sorella che la perseguitano. Ancora una volta perduta, ancora una volta manipolata, agli altri del gruppo non rimane che tornare a salvarla, ad ogni costo.



I punti di vista che ci fanno navigare nelle acque di Imagine Me sono due, quello di Juliette/Ella e di Kenji che non ho disdegnato, ma la mancanza di Warner per me è stata decisiva.
Juliette/Ella sembra aver perduto tutto lo sviluppo acquisito in tutto l'arco narrativo dei precedenti libri, fino a diventare qualcos'altro, un burattino servizievole nelle mani di Anderson, come una schiava con il suo padrone, dimentica dell'amore per Aaron e degli affetti nei confronti dei suoi amici.
La parte preponderante del resto della storia è affidata alla voce di Kenji che pur essendo un personaggio piacevole ha finito col fungere anche da narratore dei pensieri di Warner che avrei preferito leggere di prima mano. In fondo è di quest'ultimo il dolore per la rinnovata lontananza con Juliette, la paura di vedersela scivolare tra le mani, il terrore di non occupare nessuna parte nella sua testa.
Quindi mi chiedo: perchè non lasciarlo dire a lui? Purtroppo rimarrà un altro interrogativo senza risposta. Una miriade di eventi che si susseguono in modo concitato e tanti interrogativi lasciati insoluti.
Alcuni degli altri personaggi che abbiamo incontrato e apprezzato fanno capolino e spariscono velocemente non lasciando traccia di sè, mentre la trama si trascina stancamente verso un epilogo frettoloso e poco soddisfacente.


Quello che rimane inalterato è il piacere di leggere la scrittura di Tahereh Mafi, un lirismo intenso e visionario, capace di creare suggestioni immaginative, trasportandoti in un universo distopico affascinante.
Quindi, se avete letto tutti i libri, se vi siete innamorati del modo di scrivere dell'autrice e se non vi create troppe aspettative leggete Imagine Me, in fondo è come chiudere un cerchio ed è impossibile se manca l'ultimo tassello.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap