TITOLO: Outer Banks
AUTORE: Alyssa Sheinmel
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 216
PUBBLICAZIONE: 12 luglio 2022
GENERE: YA
PREZZO: € 9,99 ebook; € 18,50 cartaceo
Nelle Outer Banks sono appena iniziate le vacanze di primavera e già le isole pullulano di ricchi turisti. L'ultima cosa che JJ e John B vogliono fare, però, è passare la settimana a guardare ragazzi viziati e pieni di soldi, i Kooks, in azione. Per questo decidono di fuggire da lì per fare una battuta di pesca alle Frying Pan Shoals, soprannominate non a caso il "Cimitero dell'Atlantico", un posto pericoloso anche per marinai esperti. A quanto pare, però, JJ e John B non sono gli unici in cerca di avventure. Poco dopo essere salpati, infatti, i due amici si imbattono nell'affascinante Savannah, che ospitano a bordo dell' HMS Pogue dopo che è stata letteralmente abbandonata dal fidanzato e dai suoi amici Kooks. Quando le condizioni del tempo peggiorano, i tre capiscono che l'unico posto sicuro dove cercare riparo dalla burrasca è un inquietante B&B abbandonato all'interno di un faro dismesso. Non ci vuole molto perché i tre ragazzi si rendano conto che potrebbero non essere soli in quel luogo spaventoso. A complicare ulteriormente la situazione c'è l'attrazione crescente tra JJ e la misteriosa Savannah: più JJ le si avvicina, più il ragazzo si rende conto che sta giocando con il fuoco. Se anche usciranno vivi dalle secche, una storia d'amore tra un Pogue e una Kook potrà mai sopravvivere alla vita sulle Outer Banks?
Gli Outer Banks, nella costa del Nord Carolina sono rinomati per essere uno dei paradisi per ricchi vacanzieri americani. Inevitabilmente, quando le isole sono invase da turisti facoltosi, gli abitanti del luogo vivono la cosa con un misto di sentimenti, una distanza creata spesso dalla differenza di condizione sociale che con fa che esacerbare animi diffidenti.
JJn e John B sono dei ragazzi del luogo e ad ogni inizio stagione vedono la loro isola riempirsi di boriosi coetanei, soprannominati Kooks. L'idea dei ragazzi e della loro comitiva è quella di cercare di divertirsi il più possibile, invece di stare ad osservare i Kooks spendere i loro soldi mentre lorio lavorano per guadagnare qualche spicciolo.
Le differenze economiche hanno creato due barriere, fazioni diverse a combattere una guerra immaginaria per un potere fittizio: i Pogues e i Kooks.
JJ e John B non sono fratelli, ma ci sono legami che vanno oltre il sangue e la loro è un'amicizia sincera e leale. Laddove Jhon B si sente perduto per la mancanza del padre scomparso, JJ dal padre vuole fuggire. Situazioni estreme che li rendono complementari e indispensabili l'uno per l'altro.
Per evadere da una difficile routine JJ e John B decidono di fare una gita al largo, una battuta di pesca subacquea alle Frying Pan Shoals. Non riusciranno a convincere il resto del gruppo così si avventureranno da soli che è conosciuta per la pericolosità delle correnti.
Eppure i pericoli che li aspettano verranno non solo dal mare, e poi c'è la misteriosa Savannah, abbandonata in mare dal suo fidanzato. Una forte attrazione, un faro abbandonato, degli inquilini misteriosi, una pericolosa tempesta, gli ingredienti perfetta per un'avventura da brivido in cui la vita dei ragazzi è messa a repentaglio.
Non ho visto la serie Netflix e non ho idea se il libro rispecchi in parte una delle stagioni finora andate in onda, quello che so è che Outer Banks. A luci spente è una storia movimentata, con una consistente componente suspense e un ritmo molto veloce che ne facilita la lettura. La trama non è perfetta, ma si lascia leggere, i personaggi sono accattivanti e i dialoghi divertenti.
Una storia che non racconta solo di un'avventura pericolosa ma che affronta temi quali i legami familiari disfunzionali, il valore salvifico dell'amicizia e le ripercussioni delle differenze sociali evidenziate dal denaro.
Se avete visto la serie televisiva, oppure se come me non lo avete fatto, Outer Banks potrebbe rivelarsi una lettura senza troppe pretese, godibile e avvincente.
Nessun commento:
Posta un commento