venerdì 15 luglio 2022

UN'ESTATE DA SOGNO, SARAH MORGAN. Review.


 

TITOLO: Un'estate da sogno
AUTORE: Sarah Morgan
EDITORE: Harper Collins
PAGINE:432
PUBBLICAZIONE: 15 luglio 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 6,99 ebook; €15,00 cartaceo
 
Kathleen ha ottant’anni, e quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, la figlia Liza rompe gli indugi e decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui invece ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Così mette un annuncio sul giornale per cercare qualcuno che l’accompagni in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Per Martha, venticinquenne single e senza lavoro, quell’inserzione è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo una vecchia signora come Kathleen non potrà crearle grandi problemi, giusto? Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio cambierà profondamente entrambe, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.

Ancora una volta Sarah Morgan torna nelle librerie italiane con Un'estate da sogno, grazie ad Harper Collins, una storia in cui mette a confronto diverse generazioni e approfondisce quelli che sono i legami familiari, soprattutto il rapporto madre/figlia.



Kathleen è una simpatica ottantenne che nella sua vita ha avuto un discreto successo come conduttrice di una rubrica di viaggi, Summer Seekers, che l'ha portata a girare il mondo. Da qualche tempo la figlia Liza è convinta che la madre non sia più in gradi di stare da sola e quando Kathleen, inavvertitamente, fornisce l'espediente a un malvivente per fare irruzione in casa sua, Liza decide di trasferirla in una residenza per anziani.
Kathleen però non può arrendersi a questa idea, crede anzi che le ci voglia uno scossone per movimentare la sua vita e non chiudersi al mondo. Allora pubblica un annuncio in cui cerca un autista che la accompagni per un viaggio, una vera e propria avventura on the road per gli Stati Uniti.
A rispondere all'annuncio è Martha, giovane venticinquenne che ha bisogno di dare una scossa alla sua vita. Dopo aver collezionato qualche fallimento Kathleen rappresenta una nuova opportunità che la terrà lontana dai suoi genitori e dai loro giudizi.
Cosa può mai succedere ad accompagnare una graziosa donna anziana? Martha non ha ancora idea che quel viaggio si rivelerà una vera e propria occasione di crescita e cambiamento, per entrambe. E mentre Kathleen e Martha vivono la loro avventura, Liza approfitterà della casa vuota di sua madre per prendersi del tempo per sè, lontano dai sospetti nei confronti del marito, dalle incombenze familiari e dai mille problemi quotidiani.
Un modo per riappropriarsi dei suoi spazi e scoprire qualcosa di più su sua madre, aspetti che sconosceva e non aveva mai considerato.
Sarah Morgan ha uno stile unico e con semplicità, ironia e romanticismo riesce a creare delle storie che catturano, che si divorano in breve tempo e ti disegnano un dolce sorriso, una vera coccola al cuore.


Kathleen è un vero vulcano, piena di acume e voglia di vivere, uno splendido esempio di come l'età potrà piegare il corpo ma non lo spirito. Non è una donna perfetta, ma chi nella vita non ha mai sbagliato? Avventurosa e capace di trascinare in un vortice di positività, Kathleen è la nonna che tutti vorremmo avere. Martha insieme a Kathleen cresce, matura, prende consapevolezza di se stessa e delle sue capacità. La sua accompagnatrice è stata per lei un esempio come forse non è stata in grado di fare con la figlia. I rapporti tra madre e figlia però sono sempre complicati e spesso si ci apre più con gli estranei che non con il sangue del tuo sangue. Liza accusa molto il fatto che la madre l'abbia trascurata per lavoro e forse per evitare di essere come la madre ha scelto una vita più ordinata e prevedibile che però adesso sta mettendo in dubbio.
Un'estate da sogno parla di tre donne che vivono una diversa fase della vita e ognuna a modo proprio affronta i problemi legati al quì ed ora della propria età. Una storia ironica e non solo, con molti spunti per considerare come cambino le esigenze nel tempo. Storie di donne che sono pronte a mettersi in gioco, a cambiare, a lasciarsi invadere di vita e affrontare problemi irrisolti, perchè non è mai troppo tardi per iniziare una nuova avventura.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap