martedì 27 settembre 2022

DEMONE NEL BOSCO, LEIGH BARDUGO/DANI PENDERGAST. Review.



TITOLO: Demone nel bosco
AUTORE: Leigh Bardugo/Dani Pendergast
SERIE: Grishaverse 
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 216
PUBBLICAZIONE: 27 settembre 2022
GENERE: Fantasy/ Graphic novel 
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,90 cartaceo

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.

Quando si parla del Grishaverse, il favoloso mondo creato da Leigh Bardugo, non posso che leggere qualsiasi cosa lo riguardi. In questo caso, con Demone nel bosco ci troviamo davanti ad un graphic novel illustrato da Dani Pendergast e che si pone come prequel della storia narrata in Tenebre e ossa.
Quello che però mi ha spinto ancora di più ad essere entusiasta per questa uscita è il fatto il mio amato Darkling sarebbe stato ancora tra le mie mani, a narrarmi delle sue origini.



Giovane e dotato di poteri che fatica a controllare, insieme alla madre è costretto a nascondersi per sfuggire ai cacciatori. La vita di un Grisha non è facile, soprattutto negli anni della crescita. Dover cambiare costantemente villaggio, nome, amici, provoca nel Darkling ragazzo un sentimento di struggente malinconia. Avere un posto dove rimanere per più di una stagione, affacciarsi e vedere le stesse facce, avere la possibilità di lasciare avvicinare qualcuno, legarsi, sono sogni che gli sono preclusi dalla sua vera natura di amplificatore.
In questo scorcio di vita l'Oscuro, indossata l'identità di Eryk, imparerà a caro prezzo come il potere logori i rapporti, rendendo assetati anche coloro che si professano amici.
Allora è necessario prendere decisioni drastiche, perdere vite per salvarne altre. Il finale lo porterà ad una nuova consapevolezza, la creazione di qualcosa, di un mondo nuovo, un luogo sicuro, un rifugio.
La parabola dell'Oscuro la conosciamo tutti, avendo letto Tenebre e ossa, e questa piccola finestra non ha fatto altro che rendermelo più caro.
La fragilità del ragazzo che diverrà la durezza di un uomo, di una creatura con un potere enorme, è palpabile e traspare dalle bellissime tavole di Dani Pendergast.
Se avete amato la serie di Leigh Bardugo, Demone nel bosco sarà una bellissima lettura e un pezzo da collezione che impreziosirà la vostra libreria.







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap