martedì 21 febbraio 2023

CARNE DA MACELLO, JUNO DAWSON. Review.

 



TITOLO: Carne da macello
AUTORE: Juno Dawson
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 336
PUBBLICAZIONE: 21 febbraio 2023
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 9,99 ebook- 19,00 cartaceo

Jana Novak è una sedicenne alta e allampanata, da sempre a disagio con il suo aspetto androgino. Un giorno, però, mentre è in un parco divertimenti insieme ai suoi amici, viene notata da un talent scout che le propone di iniziare a lavorare come modella per una prestigiosa agenzia di Londra. Da quel momento, la vita di Jana subisce un brusco cambiamento: dalla periferia londinese dove vive con la famiglia entra a far parte di un mondo sfavillante e attrattivo che sembra prometterle un futuro straordinario fatto di ricchezza, viaggi, feste, incontri con creativi e celebrità. Ben presto, però, Jana comprende che dietro alla spessa e frastornante patina glam della fashion industry si nascondono un lato sudicio e orde di insospettabili predatori pronti ad azzannare a ogni passo le loro giovani prede. E che la fiaba di cui pensava di essere protagonista si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio incubo. Con Carne da macello, Juno Dawson ci accompagna nel ventre oscuro dell'industria della moda nell'era del #MeToo, e lo fa con una scrittura potente che non teme di essere cruda e spietatamente onesta. Un romanzo, questo, che non potrà lasciare indifferenti.



– Ora lo capisco. Questa non è una storia da Cenerentola. Non lo è mai stata. È Cappuccetto Rosso. Un sacco di Cappuccetti Rossi e un sacco di lupi cattivi.
Jana Novak è una ragazza di quasi diciassette anni che viene notata in un parco a tema da un talent scout che lavora per un'agenzia di modelle. Invitata a fare un provino, Jana suscita l'entusiasmo di tutti che la invitano a firmare per l'agenzia con la promessa di un futuro radioso nel mondo della moda.
Per Jana è tutto un vorticare di pensieri e sensazioni contrastanti. Lei non ha mai pensato di fare la modella e ancora non ha ben riflettuto sul suo futuro lavorativo. E poi c'è la scuola, il College, il suo ragazzo, gli amici. Ma la promessa di poter guadagnare delle cifre consistenti e le lusinghe di chi valorizza tutte quelle caratteristiche che da sempre le creano imbarazzo sono troppo allettanti, e lasciarsi sfuggire un'occasione del genere le sembra come voltare le spalle alla fortuna.
Così tra le luci sfavillanti delle passerelle, gli ingaggi ben pagati, la fashon week, i ritmi frenetici di una vita che non lascia spazio al respiro, Jana comincia a percorrere una strada che la inghiotte verso il proprio interno, in un posto buio dal quale risalire potrebbe non essere facile.
Juno Dawson con uno stile diretto e senza fronzoli, a metà tra la fiction e il docureality, crea una storia che è una puntuale denuncia del mondo della fashion industry.
Ragazze che sono solo corpi, le cui individualità vengono appiattite in favore di un'immagine statica utile a suscitare desiderio. Così, dietro l'apparenza glamour di un mondo fatto di feste e grandi occasioni si cela un lato oscuro agghiacciante. Nessuno ti racconta che oltre le luci ci sono le ombre e che il repentino successo è spesso accompagnato da un risvolto subdolo e insidioso.
Droghe, regimi alimentari disfunzionali, predatori sessuali che poco si curano dell'età e del consenso delle proprie vittime.
Jana paga sulla propria pelle lo sbaglio di essersi fidata delle persone sbagliate, assumendo con leggerezza i consigli di chi la spingeva a fare uso di farmaci per affrontare meglio gli impegni, salvo poi accorgersi dell'errore al momento del tracollo.
E succede anche di diventare vittima di un predatore che crede di poter esercitare il proprio potere su delle ragazze, minacciando il loro futuro professionale.
Ma Jana non si ferma, alza la testa e la voce per farsi sentire. E le sue urla possono servire ad altre ragazze che come lei pensano di non avere altra via che accettare le azioni di sporchi approfittatori.
Carne da macello non è una lettura facile ma è di certo illuminante. Juno Dawson ha uno stile metropolitano e caratterizza alla perfezione una protagonista della periferia londinese, apparentemente libera ed intelligente, eppure vittima di una situazione più grande di lei.
Al suo fianco una famiglia che la sostiene, un'amica e un ragazzo che sostiene e amplifica la sua coraggiosa voce.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap