lunedì 20 febbraio 2023

LA MIA VITA NELLA TUA, JOJO MOYES. Review.

 



TITOLO: La mia vita nella tua
AUTORE: Jojo Moyes
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 396
PUBBLICAZIONE: 21 febbraio 2023
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 10,99 ebook- 22,00 cartaceo

Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell'amicizia al femminile.


Jojo Moyes torna nelle librerie italiane con La mia vita nella tua. Scordatevi però le lacrime versate per Io prima di te perchè in questa nuova avventura l'autrice ci racconta la storia di due donne e di come il loro incontro cambierà i rispettivi destini.
Si dice spesso che non è facile mettersi nei panni di un'altra persona e soprattutto portarne le scarpe. E' sorprendente scoprire come una cosa così apparentemente banale come un paio di scarpe possa dire molto sulla personalità di un individuo. Lo scopriranno a proprie spese Nisha e Sam, le quali scambiando le loro borse in palestra finiranno con l'innescare una serie di disastrosi eventi.
Quando Sam trova in quella che non è la sua borsa un paio di Christian Louboutin non riesce a credere ai suoi occhi. Non le verrebbe mai in mente di indossarle ma ha degli incontri di lavoro da portare a termine e non può di certo presentarsi con le infradito. Con quelle scarpe Sam si sente una donna diversa, più sicura di sè, capace di dare uno slancio al suo modo di approcciare gli affari.
Purtroppo la soddisfazione provata indossando quelle bellissime scarpe ha vita breve, e Sam constata amaramente che l'audace e lussuoso accessorio può solo apparentemente modificare la propria personalità e la realtà finisce sempre col piombarti addosso con la sua enorme mole di problemi: un marito depresso e senza lavoro, un capo che ti rende la vita impossibile.
Dall'altro lato di questa storia c'è poi la vera proprietaria delle Louboutin, Nisha Cantor, la quale da un momento all'altro si ritrova con la borsa di un'altra persona, piena di indumenti di scarsa qualità e con un marito che l'ha messa alla porta. Anni di matrimonio spazzati via come nulla fosse e Nisha rimane senza un soldo, armata solo della sua rabbia. Determinata a riprendersi quello che ritiene le spetti di diritto, Nisha farà di tutto per vendicarsi del torto subito e dell'umiliazione provata per essere rimasta senza nulla ad elemosinare aiuto dalle persone, fino a scoprire che a volte la vita è una questione di prospettiva.
Con La mia vita nella tua Jojo Moyes torna in splendida forma raccontandoci la vita di due donne che non potrebbero essere più diverse, eppure scoprono di avere un punto in comune: la resilienza.
Sam è il personaggio che mi è piaciuto di più, una donna che ha ormai superato i quaranta da qualche anno e si barcamena tra lavoro e una vita familiare che pare crollarle addosso. Spesso moralmente sfinita e chiaramente vittima di mobbing al lavoro avrebbe voglia di mollare tutto e chiudersi in se stessa come fa il marito. Eppure c'è qualcosa in noi donne che non ci permette di mollare anche nei momenti più difficili trovando le risorse per andare avanti, un passo alla volta.
Anche Nisha alla fine è un personaggio positivo, ma la sua parabola di crescita ha un'evoluzione un po' più particolare. Quando la conosciamo è altezzosa, snob, ipocondriaca, immersa nella sua dimensione di lusso e superbia, intrappolata in quello spazio all'interno del quale tutto ti è dovuto e tutto puoi comprare perchè hai abbastanza denaro.
Trovarsi senza un soldo e fuori dai suoi privilegi è un duro colpo e pur non avendo attirato le mie simpatie mi sono ritrovata ad ammirare la sua forza e il suo spirito combattivo.
L'incontro tra Sam e Nisha sarà esplosivo e in modo del tutto inaspettato finiranno col prendere l'uno dall'altra.
La mia vita nella tua è stata una lettura fantastica, brillante e intelligente. Piena di ironia e di momenti dolceamari, non ci si annoia un attimo e si arriva alla fine con un certo senso di soddisfazione per come sono andate le cose. L'autrice ci parla di come le donne sappiano adattarsi anche alle peggiori condizioni, tirando fuori il meglio dal peggio. Altro tema fondamentale è l'amicizia e il sostegno tra donne, anche quando la tua alleata è la persona che credi ti abbia rovinato la vita.
Una storia da non perdere per nessuna ragione.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap