martedì 31 ottobre 2023

LA SENZANIMA, MORGAN OWEN. Review.

 


TITOLO: La Senzanima
AUTORE: Morgan Owen
EDITORE: Garzanti
PAGINE:349
PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2023
GENERE: Fantasy YA 
PREZZO: € 9,99 ebook- 16,90 cartaceo

Il destino degli abitanti di Providence è legato al loro spirito, che decide il futuro di ciascuno. Ma c'è un'eccezione, una Senzanima. Ha lunghi capelli rossi, un mare di lentiggini e si chiama Iris: queste sono le sue uniche certezze. Non sa chi fosse prima di un anno fa e, per questo, è perfetta per rubare le memorie legate agli oggetti che tocca. Perché conoscere i segreti degli altri, a Providence, vuol dire avere potere. E Iris, che è una ladra di ricordi, non si fa scrupoli a venderli per sopravvivere. Fino al giorno in cui tocca un anello di rubini e, all'improvviso, sente il calore di un tizzone nel petto e vede davanti agli occhi un'immagine frammentata, come uno specchio, ma che, ne è sicura, è un ricordo. Un suo ricordo. Uno scorcio del passato di cui non ha memoria. Non solo, un frammento del suo spirito è tornato al suo posto: lo avverte perché, per la prima volta, è impaurita. Ma questo vuol dire che non è nata Senzanima e che è stata derubata. Ora, Iris ha tante domande, ma finalmente si sente viva ed è decisa a recuperare tutti i frammenti della propria anima per ricostruire la sua storia. Perché il nostro passato è ciò che ci definisce. E lei, dopo aver vissuto quello degli altri, vuole ritrovare il proprio, a costo di combattere contro tutti. Morgan Owen, con grande abilità, è riuscita a creare una dimensione immaginaria in cui il lettore si immerge a capofitto e una protagonista tenace e indimenticabile. Preparatevi a entrare nella città di Providence, dove i ricordi sono la moneta dei ricchi e l'anima l'unica bussola per orientarsi in un mondo senza scrupoli.

Rubavo quello che brillava non perché fosse d’oro, ma perché racchiudeva un ricordo. La Contessa mi pagava perché m’impossessassi di tesori sentimentali: oggetti che avevano un significato per qualcuno o lo avevano avuto un tempo.

In una città chiamata Providence vive una ragazza che vive rubando oggetti il cui valore più importante sono i ricordi a cui sono legati. Iris non ha nessun ricordo e soprattutto non ha anima in un luogo in cui averla è di fondamentale importanza. A Provience l'Ordine, organo che mantiene il controllo della società, controlla con le sue lanterne la purezza dell'anima de suoi abitanti. Cinque sono le parti che compongono l'anima: la Scintilla, lo Spirito, la Melodia, il Cuore e l'Ombra. Ogni parte rappresenta le cinque casate di cui si costituisce l’Ordine di Providence, ma Iris non appartiene a nessuno di esso e non prova nessuna paura, nonostante il rischio di essere presa dall'Occhio dell'Ordine, perchè lei è Senzanima.
Un giorno però ruba un anello che le crea uno sconvolgimento. Il suo corpo sembra fluttuare e immagini a ripetizione le scorrono davanti. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, confermato dal fatto che le Lanterne dell'Ordine riescono ad individuarla. E allora non è vero che Iris un'anima non ce l'ha, e una parte le è stata restituita con quell'anello: la Scintilla. Qualcuno ha spezzato in più parti l'anima di Iris e il suo obiettivo sarà quello di scoprire cosa le è successo e ricomporre i tasselli del suo passato. Ad aiutarla in questo viaggio Evander Mountebank, uno studioso di psicometria con qualche segreto da nascondere, come un'Ombra che sembra vivere di vita propria. Altri personaggi si uniranno durante il percorso, tutti con un difetto nell'anima e pertanto costretti a vivere nascosti.


Leggere La Senzanima è stata una vera avventura. Il mondo creato da Morgan Owen è affascinante e particolare e si riconnette ai temi tanto amati dalla distopia, come il controllo della società da parte di un Orano superiore e onnisciente che infine presenta tutta la propria rigidità e secondi fini rispetto a quelli professati.
Lo stile dell'autrice è molto semplice e la lettura procede velocemente e senza intoppi, complice l'azione che scorre tra le pagine e la presenza di colpi di scena.
Ma la cosa che mi ha interessata di più di questa storia è stata la creazione del personaggio. Ad Iris è impossibile non affezionarsi e insieme a lei ho percorso le strade tortuose che le hanno permesso di riconnettersi con il suo passato e scoprire cosa le è accaduto. Iris è una ragazza tenace, brillante, con una certa dose di disincanto derivante dalla necessità di dover vivere di espedienti. Il suo sarà un percorso non proprio facile perchè dovrà imparare a riconnettersi con parti di sè che non sapeva di avere, imparando a provare di nuovo sensazioni che le erano sconosciute quando era priva di anima.
Ovviamente vi è una sottotrama romance tra Iris e Evander, il ragazzo pieno di lati oscuri. L'amore tra loro non sarà facile, e andrà a intrecciarsi con i segreti e i misteri da risolvere.


Vissi ogni nascita e ogni morte, ogni bacio e ogni dolore straziante. Combattei in ogni guerra e festeggiai ogni anno nuovo. Conobbi la solitudine di ogni prigioniero e la paura di ogni bambino. Sentii il sapore di ogni goccia di sangue versato. Udii una sinfonia di voci che ridevano e piangevano, gridavano e cantavano. Il suono si spezzò trasformandosi in sussurro. Sapevamo tutto. Eravamo tutto.


Un ottimo debutto, quello di Morgan Owen, non privo di imperfezioni ma per essere un'opera prima l'ho trovata davvero avvincente. Una storia piena di mistero, sulla ricerca di se stessi, di lotta, di magia e sentimenti che vanno esplorati e accolti. 











Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap