giovedì 2 novembre 2023

WOLFSONG, TJ KLUNE. Review.

 



TITOLO: Wolfsong
AUTORE: T J Klune
SERIE: Green Creek
EDITORE: Mondadori Oscarvault
PAGINE: 600
PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2023 
GENERE: Fantasy/Paranormal
PREZZO: €  11,99 ebook; 19,00 cartaceo

Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.
Da tempo sento parlare della penna di TJ Klune e della sua capacità di creare storie struggenti e che toccano l'anima. Finalmente ho avuto l'opportunità di leggere Wolfsong e ho colto al volo l'occasione.
Cosa posso dire se non che la sua fama è meritatissima? Wolfsong mi ha rapita fin dalle prime pagine. In poco tempo mi sono ritrovata risucchiata all'interno di un vortice pieno di emozioni e sentimenti, stretta tra la potenza dei legami descritti in questa storia. Sì, perchè questa storia prima di tutto parla di legami, di famiglia, di cosa rappresenta essere parte di qualcosa e non sentirsi soli al mondo.
Ox era solo un ragazzino quando suo padre lo ha abbandonato, lasciandogli in eredità un passato di alcool, violenza e disistima. Eppure Ox ama quel padre che lo ha bollato come lento e stupido, e forse lo amerà per tutta la vita, quello che succede a chi nelle relazioni ci crede, nonostante tutto, nonostante la violenza dei gesti e delle parole. Ad aiutare lui e la madre c'è Gordo, l'ex datore di lavoro del padre che nel corso di questa storia si rivelerà qualcosa di più.
A sedici anni la vita di Ox cambia ancora quando sulla sua strada compare un ragazzino di dieci anni che rappresenterà il suo futuro, Joe.
Joe arriva insieme alla sua accogliente e protettiva famiglia, i Bennett, ad abitare la casa vicino alla sua. Attraverso i Bennett, Ox conoscerà il significato di famiglia, di quel legame che va oltre il sangue, l'appartenenza a qualcosa di grande.
Insieme ai Bennett inizierà una nuova fase della vita di Ox, fatta di cene domenicali, abbracci, contatto, solidarietà, protezione e affetto. E comincia a diventare ancora più forte il legame con Joe.

Avrei fatto di tutto perché nessuno aveva mai avuto il tuo odore. Avevi il profumo di lecca-lecca e pigne. Qualcosa di epico e fantastico. Era casa. Avevi il profumo di casa mia, Ox.


Ma la vita non ha ancora finito di sorprendere Ox sia in modo positivo che negativo. Il nostro protagonista conoscerà la rabbia, il dolore, il rancore e la sofferenza e la paura.
Wolfsong lo definirei un romanzo di formazione che mescola elementi urban fantasy e paraormal.
Green Creek fa da perfetta cornice ad un protagonista che ha poca stima di sè, una cittadina da cui tutti vanno via ma non chi ha veramente radici in quel territorio o chi pensa di non meritare altro. E' impossibile non innamorarsi di Ox e delle sue fragilità, delle sue parole che non riescono a venir fuori e delle paure che lo attanagliano. Ma Ox è anche un personaggio leale, buono fin nel midollo, capace di compiere scelte dolorose. La vita con lui non è stata magnanima ma non ha mai perso la sua purezza, la fiducia nell'altro nonostante la consapevolezza che il mondo può essere un brutto posto da abitare.
E poi, come non sciogliersi davanti al crescere del suo legame con Joe?
Joe che dentro di sè porta tanta oscurità a causa di un passato che lo ha segnato, ma che trova in Ox la sua ancora di salvezza.

In questa storia tutti i personaggi lasciano un segno e le dinamiche sono funzionali allo svolgimento della storia. Tutti portano il loro contributo, attraverso una coralità che non saprei immaginare diversamente, non solo i Bennett ma anche i ragazzi dell'officina: Gordo, Tanner, Chris, Rico.
Inevitabile non ravvisare qualche eco di Twilight (una famiglia strana che arriva in città) e di True Blood. Uno stile ipnotico che potrebbe non incontrare il gusto di tutti, ma perfetto per trasmettere il senso di appartenenza e il legame tra i protagonisti. 
Intenso, struggente, vibrante di emozioni, Wolfsong è una storia bellissima di scoperta, presa di consapevolezza, amore, fratellanza, appartenenza, legami, perdono.
Non riesco a togliermi dalla testa Ox e mi sa che anche io sono entrata nel branco di coloro i quali amano alla follia TJ Klune.

BrancoAmoreFratelloFiglio





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap