martedì 14 novembre 2023

L'EREDITIERA PRENDE MARITO, LISA BERNE. Review.

 


TITOLO: L'ereditiera prende marito
AUTORE: Lisa Berne
SERIE: Penhallow 3.
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 405
PUBBLICAZIONE: 5 settembre 2023
GENERE: Historical romance
PREZZO: €  9,99 ebook; 15,90 cartaceo

Katherine Brooke potrebbe essere un'ereditiera favolosamente ricca e felice, ma è intrappolata nello spietato gioco dei genitori che vogliono che lei si sposi con un membro della nobiltà. E così, quando il capitano Hugo Penhallow, affascinante e bello come un dio greco, entra nella sua vita, la giovane intravede in lui l'occasione per essere finalmente libera.
Penhallow è infatti uno dei nomi più in vista del Paese, ma la famiglia sta ancora affrontando la rovina in cui è caduta. Katherine gli propone quindi di sposarsi con un audace accordo dal fine puramente pratico: il nome di lui in cambio dei soldi di lei. Dopo otto anni passati in America, come ufficiale dell'esercito, e determinato a dare una vita migliore ai suoi fratelli minori, Hugo accetta. Perché no? In fondo, non si è mai innamorato.
Eppure nessuno dei due immagina che questo matrimonio diventerà molto più di quanto abbiano mai sognato...
Il terzo libro della serie Penhallow di Lisa Berne ripropone il tanto noto espediente dell'historical romance del matrimonio di convenienza.
Hugo Penhallow e Katherine Brooke da ragazzi erano amici, ma percorrendo strade differenti si sono allontanati. Lei è diventata una ricca ereditiera mentre Hugo sta affrontando le difficoltà di una famiglia caduta in disgrazia. Lei ha bisogno del titolo nobiliare, lui del vile denaro. Ecco allora un patto impossibile da ignorare: un matrimonio che permetterà entrambi di ottenere quello che vogliono e cosa importa se in questa equazione l'amore non è presente? Eppure questo legame nato per i motivi più sbagliati potrebbe rivelarsi pieno di sorprese.

L'ereditiera prende marito è stata una lettura piacevole che però si è trascinata per qualche capitolo di troppo. Gli amanti del genere non disdegneranno sicuramente l'ambientazione e il modo in cui i protagonisti disegnano alla perfezione la loro epoca.

Katherine è un personaggio che potrebbe non incontrare facilmente le simpatie del pubblico. Bellissima, viziata, arrogante e superba, appare altera e altezzosa perchè in questo modo è stata educata per stare in società e trarne il meglio possibile. La famiglia di Katherine è davvero terribile e dopo aver ereditato una grande fortuna hanno concentrato tutti gli sforzi nell'impresa di far fare un buon matrimonio alla figlia. Sostanzialmente dei parvenu, hanno riempito la ragazza di astio, chiudendola in una prigione d'oro con gabbie spesse e soffocati, quando il desiderio di Katherine era quello di ricevere amorevoli attenzioni dai propri genitori.

Hugo è molto diverso. Legato alla sua famiglia da un solido affetto, si è sempre sacrificato per loro tanto che appena tornato dalla guerra, il suo unico pensiero è sollevare i suoi familiari dalla situazione di prostrazione in cui si trovano. Il pensiero di ritrovare l'amica Katherine non lo scoraggia, se non fosse che della persona che ricordava non c'è più niente. Ma rinunciare all'offerta prospettata sarebbe una follia quando entrambi potrebbero ottenere degli ovvi vantaggi, libertà e stabilità.

Dei due è Hugo è quello premuroso, accogliente e con una pazienza invidiabile. Il capitano non va mai allo scontro e rappresenta la perfetta contropartita per una protagonista poco affabile come Katherine. Questo ovviamente non crea una trama scoppiettante ma mi è piaciuto il percorso fatto dai personaggi, soprattutto la crescita e il cambiamento di rotta di Katherine.
La penna di Lisa Berne si conferma affidabile e precisa nel ritrarre l'epoca descritta, gli usi e i costumi di una società che aderiva a freddi e rigidi dettami in cui l'unica cosa che non trovava spazio erano i sentimenti. 
Che altro dire se non che continuerà ancora a leggere i libri di questa serie perchè adoro la scrittura di Lisa Berne.







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap