martedì 27 agosto 2024

L'ISOLA DEL MISTERO, MEG SHAFFER. Review

 

TITOLO: L'isola del mistero
AUTORE: Meg Shaffer
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 27 agosto 2024
GENERE: Fiction 
PREZZO: € 9,99 ebook- 17,90 cartaceo
Lucy è cresciuta con i libri di "Clock Island", una serie d’avventura dove i protagonisti devono superare diverse prove per riuscire a realizzare i desideri. Ora, che è adulta, tornerebbe volentieri a quei giorni in cui le bastava sfogliare quelle pagine per credere che tutto sia possibile. La realtà, invece, è che lo stipendio da maestra non le basta per arrivare a fine mese, men che meno per realizzare il suo sogno più grande: adottare Christopher, un bambino di sette anni che, come lei, è rimasto orfano. Eppure, forse ora Lucy ha la chance che attendeva da tempo. Dopo anni di silenzio, l’autore di "Clock Island", Jack Masterson, ha scritto a lei e ad altri fan fedelissimi una lettera dove li invita sull’isola dove ha ambientato le sue storie. Non si tratta di una visita di piacere, bensì di una competizione con un ambito premio: l’ultimo, attesissimo capitolo della serie, un’edizione di inestimabile valore. Lucy dovrà fare affidamento all’intelligenza e al buon senso per riuscire a risolvere gli enigmi e superare gli ostacoli, perché nulla sull’isola è come appare. Ma deve ricordare che, come le hanno insegnato i libri di Masterson, solo le persone coraggiose realizzano i desideri, perché sanno che non basta esprimerli, bisogna impegnarsi per renderli reali.

A molti lettori il nome di Meg Shaffer non evocherà nessun personaggio in particolare, ma per me che la seguo da tanto tempo è solo una delle tante vite di Tiffany Reisz.
L'sola del mistero è una storia che particolare che mi ha portato fuori binario sin dalle prime pagine. Mi ero fatta un'idea leggendo la trama e come l'autrice geniale che è, Meg Shaffer mi ha portata da tutt'altra parte.
Ho vissuto una vera e propria avventura letteraria, come se Alice in Wonderland fosse finita nella Fabbria di cioccolata di WillyWonka.
Lucy, la protagonista di questa storia, ha ventisei anni, un lavoro come assistente all'infanzia, il conto in banca perennemente in rosso e un cuore pieno di desideri. Il più grande desiderio però è quello di poter adottare il piccolo Christopher cosa che si sta rivelando quasi impossibile a causa della sua condizione economica.
Eppure se c'è una cosa che Lucy ha imparato crescendo con i libri di Jack Masterson è non perdere mai la speranza perchè solo i più coraggiosi sono in grado di far avverare i propri desideri. I libri di Masterson hanno fatto sognare intere generazioni e Lucy ha trasmesso l'amore per la serie "Clock Island" anche a Christopher e dopo anni di silenzio l'autore sembra aver scritto un altro libro. L'eccentrico Masterson ha deciso di regalare il suo ultimo scritto, una copia unica, ad una sola persona. Ad averla sarà chi, dopo aver ricevuto un invito speciale per recarsi sull'isola dove vive l'autore, riuscirà a vincere risolvendo una serie di enigmi.
Quattro partecipanti con un passato difficile a cui i libri di Clock Island hanno cambiato la vita. Ora la vita di Lucy potrebbe prendere una svolta significativa e se sarà lei a vincere potrà realizzare il suo desiderio e anche quello di Christopher: essere una famiglia.
Come avrete notato è impossibile non ravvisare alcune contaminazioni che affondano le radici nelle storie di Roald Dahl. L'isola sulla quale vive Masterson come un eremita e un corvo come aiutante scrittore, è la sua personale Clock Island. Con lui l'artista Hugo che ha disegnato le copertine dei libri di Masterson ed è legato all'uomo da qualcosa di più profondo del semplice incarico come illustratore.
Tra enigmi da risolvere, strani indovinelli e atmosfere magiche, Lucy si muove in una sorta di mondo onirico alla ricerca della vittoria, ma non solo. Per lei è una sorta di ritorno al passato, un'occasione per riflettere sulla bambina che è stata, su quello che l'ha segnata e sulla persona che è diventata oggi.
Masterson è un po' come uno dei protagonisti dei suoi romanzi, il Mastermind, una sorta di cinico burattinaio la cui ironia tagliente finisce in alcuni frangenti col trasformarsi in ostilità. Eppure non c'è un momento in cui ho messo in dubbio che Masterson non amasse i bambini per i quali ha scritto tutte quelle storie capaci di cambiare vite e influenzare destini.
Con L'isola del mistero, Meg Shaffer ci racconta non solo la storia di Lucy e di come questa sia riuscita a far avverare i suoi desideri, ma ci parla del potere salvifico della lettura, dei legami che possono creare i libri e le storie in essi narrate. Una storia intrisa di realismo magico, dolce e intrigante. L'autrice ci ricorda com'è essere bambini, amare dei personaggi come se fossero reali con tutti i rischi annessi quando si ha attorno una rete di sostegno in grado di decifrare la realtà insieme a te. L'isola del mistero è una storia di sogni, di desideri, forza d'animo. speranza e vittoria, perchè non si può sempre essere perdenti.
Non è perfetta? Forse.
Si dilunga troppo in descrizioni? Probabilmente Meg Shaffer si è innamorata di Clock Island.
Ma vi assicuro che L'isola del mistero è una lettura che vale la pena affrontare, divertendosi ancge a risolvere gli indovinelli di Masterson.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap