lunedì 19 agosto 2024

NESSUNA NUVOLA ALL' ORIZZONTE, RACHEL LYNN SOLOMON. Review.

 


TITOLO: Nessuna nuvola all'orizzonte
AUTORE: Rachel Lynn Solomon
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 9 luglio 2024
GENERE: Fiction 
PREZZO: € 9,99 ebook- 18,60 cartaceo

La vita di Ari è fatta di sorrisi e di ottimismo. Non è sempre stato così, non ha avuto un'infanzia facile. A ispirare la sua voglia di sole è stata la carismatica Torrance Hale, annunciatrice del meteo per una famosa emittente di Seattle. Guardandola in tv Ari ha capito che cercare il lato positivo delle cose è l'unico modo per darsi la possibilità di essere felici. È con questa fiducia che ha ottenuto il lavoro che sognava da una vita, proprio al fianco di Torrance. Ma nella realtà le cose si rivelano molto diverse dalle aspettative: il clima nella redazione è pessimo. E sono proprio Torrance e il suo capo ed ex compagno Seth, con i loro continui litigi, a creare tensione e malumore. Ari cerca una soluzione e trova un alleato: Russell, il suo collega che si occupa delle notizie sportive. Anche lui non sopporta più l'atmosfera che si respira, perciò decidono di escogitare un piano per far tornare insieme Torrance e Seth. Un obiettivo che sembra impossibile, ma Ari e Russell sanno che quando il cielo è nero e minaccia le peggiori tempeste, forse è solo perché il sole si sta nascondendo da qualche parte, e nulla può impedirgli di tornare a splendere.
Ari Abrams ama il suo lavoro, ma ultimamente quello che è sempre stato il suo sogno si sta trasformando in un incubo. Ari è una metereloga e lavora per una emittente televisiva di Seattle. Il suo capo, Torrance, è stato il suo idolo sin da bambina, ma ora che la conosce meglio comprendere quanto sia difficile conciliare le diverse versioni della donna a cui si è ispirata.
L'ambiente lavorativo di Ari è teso a causa del rapporto disfunzionale tra Torrace e il suo ex compagno Seth. Entrambi a ricoprire posizioni apicali, gli ex coniugi, sembrano non riuscire più ad avere un rapporto sereno e a farne le spese sono le persone che li circondano, tra cui Ari, spesso tirata in ballo nelle quotidiane scaramucce.
Ari non è molto brava con le relazioni umane e pur sembrando spigliata davanti alle telecamere, fa fatica a interagire con gli altri. L' unico con cui sembra più sciolta è il collega giornalista sportivo Russel. 
La situazione si fa' via via, sempre più invivibile fino a quando Ari, con la complicità proprio di Russell, cercherà una soluzione alla terribile situazione.
L' obiettivo della coppia sarà spingere Torrance e Seth di nuovo l' uno tra le braccia dell'altro. Come dei moderni "Cupido", Ari e Russell faranno in modo che i loro capi riscoprano i rispettivi sentimenti, cosa significa essere una coppia, armarsi e soprattutto rispettarsi.
Questo gioco delle coppie non è privo di implicazioni per Ari e Russell, i quali lavorando a stretto contatto, finiranno per conoscerci meglio e scoprire sentimenti che vanno oltre la complicità.
La cosa più difficile, a questo punto, sarà lasciarsi andare e mostrare parti di sé gelosamente nascosti. 

Nessuna nuvola all'orizzonte è una deliziosa commedia romantica, di quelle che sono perfette per una trasposizione cinematografica e non ti stancheresti mai di guardare.
Rachel Lynn Solomon ha una penna scorrevole, acuta, capace di dar vita a dialoghi sia pungenti che esilaranti. 
Non mancano gli approfondimenti psicologici che disegnano personaggi interessanti e tridimensionali.
Ari è una persona che nonostante tutto cerca sempre di vedere il meglio nelle persone e a trarre il bello in ogni situazione, anche la più brutta. Il difficile rapporto con la madre l'ha segnata anche se crescendo ha cominciato a comprendere gli sbalzi d'umore della donna, così simili ai suoi.
Nessuna nuvola all'orizzonte non parla solo di sentimenti ma affronta i temi della salute mentale, del burnout lavorativo,  del rapporto madre-figlia, di relazioni disfunzionali, di resilienza. L'autrice si muove tra le varie tematiche senza divenire stucchevole o lasciando scadere i personaggi nella commiserazione. 
Mi è piaciuto il modo in cui Ari affronta la vita e i suoi problemi, il suo attaccamento al lavoro, il suo amore per la pioggia e le fredde stagioni, il modo di vedere il sole dietro ogni nuvola.
Anche Russell è un personaggio reale e non stereotipato, con delle insicurezze che non lo rendono per nulla aspro, anzi! Mi è piaciuto molto il modo in cui è progredito il suo rapporto con la sua "Meteo Girl".

Una lettura che trascina, ammalia con le sue dinamiche e affascina con i suoi protagonisti. Da oggi non guarderò le previsioni meteo allo stesso modo.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap