sabato 27 gennaio 2018

IL TEMPO DELLE SECONDE POSSIBILITÀ, PATRISHA MAR. Recensione.

TITOLO: Il tempo delle seconde possibilità
AUTORE: Patrisha Mar
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 26 agosto 2017
GENERE:Contemporary romance
PREZZO: € 4,99 ebook

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.



Patrisha Mar torna a farci emozionare con una nuova, bellissima storia sulle seconde possibilità, sul potere dell'amore e del perdono.
Stefano Solari è un uomo distrutto, ferito, prostrato dal dolore per la perdita di qualcosa che non pensava di volere con tanta intensità. La sua fidanzata ha deciso per entrambi, senza parlargli dei dubbi che nutriva. Roso dall'odio e dal rancore verso la donna che pensava di amare e con la quale era pronto a creare una famiglia, decide di chiudere con l'amore e con i sentimenti. Tornerà ad essere quello di una volta: cinico, dedito solo al lavoro e suadente con le donne.
Nessuna avrà più il suo cuore, perché lui un cuore non ce l'ha più. Il destino però gli fa avere tra le mani una strana copia di Persuasione di Jane Austen. Un libro errante che vaga di mano in mano e che raccoglie le dediche dei lettori che come lui sono incappati nella lettura. Lui è il centesimo lettore e come tale dovrebbe esaudire il desiderio di colei che ha dato inizio a questo insolito progetto: rispedire il libro alla legittima proprietaria. Stefano liquida la faccenda come una sciocchezza, il delirio di una squinternata, eppure le pagine di quel libro lo attraggono e la sera si ritrova a leggerlo e a scrivere le sue amare riflessioni sulla vita. Parole dure intrise di amarezza e disillusione.
Quando un nuovo progetto di lavoro lo condurrà in Irlanda, il suo primo pensiero sarà quello di consegnare personalmente il libro.
L'uomo non si sarebbe mai aspettato che quella pazza signora anziana che aveva immaginato come proprietaria del libro, in realtà fosse una dolce e graziosa ragazza che vive in un piccolo borgo irlandese all'interno di un faro.



Caitlin Murphy è una ragazza semplice, dall'animo buono e che si spende sempre per gli altri. Figlia di una madre egoista e cresciuta con i nonni, anche se la vita non è stata clemente con lei, ha trovato la forza di rialzarsi e di trarre il meglio dalle prove più dure che ha affrontato. Alcune cicatrici le deturpano parzialmente il viso, ma Caitlin non è una che si nasconde. Lei vive ogni giorno come un dono, apprezzando ciò che possiede e le persone che la circondano, dandole amore e sostegno. È sicura che ogni esperienza che affrontiamo, bella o brutta che sia, non è mai inutile, ma serve a insegnarci qualcosa, a cambiare le nostre rotte, a riconsiderare le scelte fatte e a trovare in noi il senso delle nuove occasioni. Così quando alla sua porta compare quell'uomo con gli occhi più tristi e tormentati che abbia mai visto, con in mano la sua copia di Persuasione, il cuore le fa un balzo nel petto. Dopo aver discusso sul libro, Caitlin offre a Stefano ospitalità nel suo faro, che presto diverrà un b&b. Un paio di giorni durante i quali sarà la perfetta padrona di casa e lo condurrà alla scoperta delle bellezza di quella terra aspra e suggestiva. L'intesa è potente e repentina e più i due si conoscono, più sentono che tra loro sta crescendo qualcosa di solido e inspiegabile, che va al di là dell'amicizia. Stefano in compagnia di Caitlin, tra le affascinanti scogliere di Doolin, si sente per la prima volta, sereno, una sensazione che aveva quasi dimenticato e che credeva di non riuscire più a provare. Anche Caitlin è rapita dall'italiano. Stare con lui è semplice e anche se avverte tutta la sua prostrazione, non può fare a meno di dimostrarsi amica e sollevarlo dalla sua pena, almeno per qualche istante.

«Posso dirti ciò di cui ho avuto paura un tempo. Di non sentirmi amata abbastanza».«E ora non lo temi più?»«No, non più…».«E posso chiederti come hai fatto a liberarti di questo timore?». La voce di Stefano era dolce, attenta. Non voleva ferirla, ma era sinceramente stimolato a conoscere la risposta.«Quando ho capito che il primo passo è amare se stessi. Se tu apprezzi ciò che sei, allora lo faranno anche gli altri. E se gli altri non ti ameranno, non avrai perso nulla in fondo, perché dolersene o temerli?».

Amicizia, solo questa può esserci tra loro, così diversi e così lontani. Tornato a Milano Stefano non farà altro che pensare alla ragazza delle secondo possibilità, e se provassero a far funzionare qualcosa di più di una semplice amicizia?
Un percorso di crescita e di rinascita, quello di Stefano che ha ancora tanto da comprendere, su se stesso e sui suoi sentimenti. Adora Caitlin, lei è una ventata di aria fresca in un momento in cui si sentiva soffocare. La sua saggezza semplice e genuina, la sua spensieratezza, la sua capacità di donarsi senza riserve. Il passato però ha lasciato una miriade di questioni insolute che ha cercato di evitare e che adesso non gli permettono di iniziare una nuova vita.
Caitlin è un personaggio di quelli che Patrisha Mar è bravissima a delineare. Forte, propositiva, con le sue fragilità, certo, ma che non si lascia abbattere o prendere dallo sconforto. La vita è stata generosa e le ha offerto una seconda possibilità e lei intende sfruttarla al meglio. É proprio questo il messaggio che vuole trasmettere, sia attraverso il libro che ha fatto viaggiare che nel quotidiano, offrendo sostegno e positività a chi le sta accanto.
Delicato, romantico, riflessivo, con personaggi veri e uno stile elegante e ricco nella descrizione delle ambientazioni, Il tempo delle seconde possibilità è una lettura capace di farvi sognare.



1 commento:

Instagram

Recap