mercoledì 5 dicembre 2018

NOIR. UN AMORE PROIBITO, ELISA GENTILE. Recensione.

TITOLO: Noir. Un amore proibito.
AUTORE: Elisa Gentile
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE:356
PUBBLICAZIONE: 4 dicembre 2018
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 1,99 ebook; €6,90


Riaprendo gli occhi, Marco non ha visto altro che l’odio. Tutto si è colorato di nero, non c’è alcuna ragione perché qualcosa possa tornare come prima: lui la odia. Gresia non ha potuto reggere quel dolore assordante al petto: tutto è cambiato, da allora e lei ha deciso di scappare senza lasciar traccia. Né un biglietto. Né un numero di telefono, solo il vuoto che sa di lei.
Lontano da Marco e da Sebastian scopre una nuova se stessa, scopre di avere ancora tanto da dare, ma scopre anche di dover combattere, lottare con tutte le sue forze per prendersi ciò che è suo: la vita. Ritrovarla è stato facile, per Sebastian: tenersela stretta, adesso, sarà la vera sfida, perché Gresia ha ancora dei segreti, perché Gresia si porta dentro il peso di tanto dolore e ha il coraggio di volerlo affrontare. Marco potrebbe essere una via d’uscita, ma se non bastasse?
Restano pochi mesi, poi pochi giorni, poche ore, e l’incantesimo si spezzerà: niente sarà mai più come prima.




«È il mondo reale, e ci si innamora una volta sola fino a perdere la testa, si sta di merda peggio di una sbornia e non c’è dormita che tenga: ti sveglierai ogni giorno peggio del precedente, perché lei non smetterà mai di esistere».
C'è qualcosa di ipnotico nella scrittura di Elisa Gentile, nel modo particolare che ha di raccontare quel misto di passione e sofferenza che è l'amore.
In questo secondo capitolo dedicato alla storia di Marco e Gresia ritroveremo i nostri amati protagonisti alle prese con vecchi rancori e novità in grado sconvolgere la vita.
Dopo il rifiuto di Marco, per Gresia nulla ha più senso. Decide pertanto di sparire, di diventare solo un ricordo, mentre Marco prosegue la sua vita con un nuovo amore. A ritrovarla sarà Sebastian, consumato dall'amore e dalla preoccupazione. Ad attenderlo ci sono però delle novità sconvolgenti che porteranno conseguenze inaspettate, e mentre Gresia vorrebbe avere più tempo per sistemare le cose, forse il tempo, stavolta, è l'unico, vero nemico.
Non posso dirvi di più sul prosieguo della trama perchè vi troverete di fronte all'inatteso. Leggere ogni pagnina di Noir. Un amore proibito è stato un pugno nello stomaco, gola che graffia e occhi traboccanti di lacrime.
Il filo conduttore è sempre l'odio: odio che divora, che lacera, che lascia sfiniti e vuoti. Marco non riesce scordare il male che Gresia gli ha causato e nel respingerla con furia fa soffrire entrambi, perchè solo un amore fortissimo può generare un rancore tanto forte.
Accanto a Gresia, ad aiutarla a raccogliere i pezzi, il buon Sebastian, che forse più di suo figlio Marco, dovrebbe sentirsi pieno di rabbia e invece si dimostra l'uomo meraviglioso che è sempre stato.
Ma il cuore di Gresia sanguina per Marco e quest'ultimo, dei sentimenti della donna che gli ha distrutto la vita non sa che farsene.

In questo mi ha trasformato Gresia: senza confini, senza me stesso. Senza quell’altra metà che era stata perfetta per me solo per pochi mesi, ma che poi si è liberata in un banale ed efferato niente.
Il niente di cui ci si innamora. Il niente che si desidera. Un niente di cui non si può fare a meno, perché ti dà quel tutto che tu nemmeno immaginavi esistesse.
Rispetto al primo volume, troverete una trama che spinge più sull'introspezione dei personggi. 
Dopo aver assistito alla nascita del loro amore, alla loro divampante passione, alle bugie e ai sotterfugi, ora è tempo di andare a fondo negli animi dei protagonisti.
Ci troviamo di fronte ad una svolta per quanto riguarda la personalità di Gresia, che svestiti i panni di
femme fatale e appesi al chiodo i tacchi dodici, si ritrova a prendere decisioni importanti, cruciali per la propria vita, e non solo...





Non lo avrei mai detto, ma il mio giudizio su Marco e Gresia ha subito un'inversione radicale sin dalle prime pagine. Se prima, la bad girl in apparenza senza cuore, era proprio Gresia, con le sue condotte discutibili e senza rimorsi, adesso a sembrarmi egoista ed esageratamente testardo è stato Marco. La sua ferrea volontà di tenere fuori Gresia, pur riconoscendo di averla costatemente nella testa e sotto la pelle mi ha fatto arrabbiare e non poco.
«Libero», bisbiglio, «ma legato per sempre a te».
Per uno stupido, maledetto momento. Per quel pomeriggio dove in soli dieci minuti, così, la mia vita è cambiata per sempre.

Ci sono stati tanti momenti sofferti in questo libro, perchè l'amore tra Marco e Gresia è così sin dalla sua nascita: proibito, tormentato, faticoso, doloroso. La bellezza della loro storia sta proprio in questo, nell'attesa della ricerca della felicità, nell'equilibrio tra passione e tormento. Non sarà un cammino facile, ma accidentato e duro.
Trionferà l'amore oppure vincerà l'odio? Sta a voi scoprirlo con questa storia che vi lascerà senza fiato, almeno, questo è quello che è successo a me.
Elisa Gentile sa sempre sorprendermi, scavandomi dentro con le sue parole. Per tutta la lettura Jayden e Selvaggia hanno continuato a ronzarmi in testa, e non perchè ci sono dei punti in comune nella trama, ma per l'intensità dei sentimenti che ho provato, sia positivi che negativi.
Brava Elisa Gentile che ha sempre il coraggio di osare con delle storie non facili, ma belle proprio per la loro complessità. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap