lunedì 12 febbraio 2018

EL DIABLO, M. ROBINSON. Recensione in anteprima.

TITOLO: El Diablo
AUTORE:M. Robinson
SERIE: The Devil 1
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 538
PUBBLICAZIONE: 14 febbraio 2018 
GENERE: Dark mafia romance 
PREZZO: €  4,99 ebook; cartaceo 17,50

Ero spietato.
Ero temuto.
Avevo sacrificato me stesso.
Lei.
Ogni cosa…
Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta. Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso. Ho fatto cose di cui non sono fiero. Ho visto cose che non dovrebbero essere viste. Ho causato dolore a cui non posso rimediare.
È sempre stata una mia scelta.
Ogni decisione.
Ogni ordine.
Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza.
Fino a lei. Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione. Ma chi l’avrebbe salvata…
Da. Me. Stesso. Io, il diavolo. Il fato ci ha fatto incontrare. Il destino ci ha distrutti. 



***SPOILER FREE***

Può il diavolo avere un'anima? Me lo sono chiesta parecchie volte durante la lettura di El Diablo, ma sono dovuta arrivare in fondo alla storia per scoprirlo, e vi assicuro che sono rimasta senza fiato. Alejandro Martinez, detto El Diablo, è un temuto e spietato boss della mafia di origini colombiane, ma non è solo questo. Personaggio complesso e pieno di sfaccettature, fin da ragazzo, comprende subito gli oneri derivanti da un cognome come il suo. Sperimenta giovanissimo il dolore e la crudeltà di un ambiente in cui nulla può essere perdonato, ogni peccato è lavato via con il sangue e il tradimento più doloroso è opera delle persone che più ami e per le quali faresti ogni cosa.  La vita gli ha inferto innumerevoli dolori che lo hanno reso un uomo crudele e senza scrupoli, rispettato da tutti proprio come suo padre, anche se solo l'idea di essere diventato come lui gli fa rivoltare lo stomaco. Il suo mondo si capovolge nel momento in cui incontra Lexi, e da quel giorno nulla sarà più come prima. Un'ossessione che lo divora lo spinge a controllarla, ad averla vicina, braccarla, desiderarla, riconoscendo allo stesso tempo che l'unica cosa intelligente da fare è starle lontano, perchè tutto ciò che tocca El Diablo è destinato a fare una fine atroce. Le sue mani sono macchiate dal sangue di troppe persone, i suoi peccati troppo gravi, ma Lexi è irresistibilmente attratta dal fascino magnetico del temutissimo "Diavolo" e per Alejandro non sarà facile tenerla lontana se la ragazza non fa altro che provocarlo. Un gioco pericoloso che rischia di distruggerli, perchè se giochi con un fuoco così ardente, puoi solo andare in fiamme. Vorrebbe proteggerla dal mondo, ma l'unica persona da cui dovrebbe realmente proteggerla è proprio lui. 

Non posso tornare indietro. Non posso cambiare le cose che ho fatto. Sono chi sono. È troppo tardi, l'oscurità ha preso il sopravvento. La possiedo ora. E lei possiede me.

Raccontare tutte le vicende narrate in queste pagine vi assicuro non è facile, e per svariati motivi, primo tra tutti la mole di avvenimenti che si susseguono e che innescano un colpo di scena dietro l'altro. Il polt narrativo è articolato in varie parti, abbracciando un arco temporale molto ampio. Infatti, conosceremo Alejandro da adolescente e lo seguiremo via via lungo la sua ascesa al potere, fino ad arrivare ad un epilogo che si svolge diversi anni dopo. El Diablo è raccontato con un doppio punto di vista, ma quello di Lexi irrompe ad un certo punto della narrazione, scorrendo inizialmente in parallelo alle vicende del temibile boss. Un elemento catalizzatore farà incrociare le loro vite, innescando una serie di avvenimenti che condurranno Lexi ed Alejandro fino al punto di non ritorno. 


Indubbiamente le capacità della Robinson nel costruire una trama articolata sono eccellenti e anche se in un primo momento ho fatto fatica a mettere insieme alcuni pezzi a causa dei salti temporali, via via che la trama si dipanava e ogni singolo pezzo andava al suo posto, rendendo chiare le connessioni, un tripudio di emozioni ha preso il sopravvento. Propio questa capacità di disseminare indizi sommari, connettere silenziosamente le vite dei personaggi, di creare legami che apparentemente sembrano non avere nessi causali l'uno con l'altro, rendono la storia un irresistibile page turner. Non riuscivo a staccarmi dalla lettura, ansiosa di comprendere cosa sarebbe successo e se le mie ipotesi, che alcune volte erano più che altro dei timori, avessero un reale fondamento. 
Alejandro è un personaggio dal magnetismo oscuro, indecifrabile. Bello da togliere il fiato, la sua ferocia fa da contrappeso ad un animo tormentato, ferito, preda di fantasmi che lo perseguiteranno finchè avrà vita. 


Lexi lo rende diverso, lo placa e lo accende di un desiderio lacerante che combatte con tutto se stesso, consapevole che una relazione tra loro non è pensabile. Inizia così un'altalena fatta di avvocinamenti continui e allontanamenti forzati che li lasciano ogni volta devastati. Anche io, come Lexi, ho amato Alejandro per la sua voglia di possederla in ogni modo possibile e odiato i suoi improvvisi rifiuti. 

Volevo perdermi nei suoi occhi, in quel momento, assaporare il modo in cui mi guardava. Il modo in cui tirava fuori dal mio corpo ogni sentimento, come se gli appartenesse. Soprattutto il modo in cui lo stavo facendosentire. Non volevo chefinisse. Era come se fossimo le uniche due persone al mondo.

Alejandro è pieno di contraddizioni, una caratterizzazione che lo rende indimenticabile, lui è un muro invalicabile che solo la determinazione di Lexi sembra riuscire a scalfire. Lei vede oltre il ghiaccio che si nasconde in quegli occhi, scorgendo in quelle profonde pozze verdi un'infinito dolore e un mare di rimpianti. 
Lexi è un personaggio che rappresenta un degno contraltare di Alejandro. É forte, indomabile e resiliente. La vita con lei è stata dura, ha cercato di spezzarla in mille modi, ma paradossalmente, proprio l'uomo che l'ha salvata è l'unico in grado di spezzarla veramente. L'incontro con Alejandro la cambierà per sempre. Una spirale di odio e amore, angoscianti tentennamenti, passione sfrenata e tormenti strazianti fanno della loro storia qualcosa di memorabile.
 Era lui. Qualcuno avrebbe potuto chiamarmi pazza, ma amavo le due parti di quell'uomo allo stesso modo. Ogni parte di lui mi consumava. Ogni parte di lui mitravolgeva. Era mio. A ognicosto.
Alejandro e Lexi, non sono immutabili, con il passare del tempo cambiano, subiscono mutamenti radicali, a volte dolorosi e che lasciano cicatrici profonde che induriscono ancora di più i loro cuori. Ma i momenti più belli sono anche quelli che fanno più male, in cui si scorge, attraverso il dolore, tutta la fragilità di un'anima che si rende conto che oramai è troppo tardi per tornare indiero. L'unica soluzione è cedere e riuscire a perdonarsi, oppure sacrificarsi per la persona che si ama. Per scoprire la vera essenza di Alejandro Martinez dovrete leggere tutta la sua storia, pagina dopo pagina, e lasciarvi trasportare da ogni sensazione. Solo allora capirete se anche El Diablo può avere un'anima. 
Avvincente, scorrevole, sexy e mai eccessivo. Ottimo l'adattamento italiano e la traduzione, ma non avevo dubbi al riguardo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap