TITOLO: Piccole Bugie
AUTORE: Jennifer Miller
SERIE: Pretty Little Lies 1
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 344
PUBBLICAZIONE: 29 gennaio 2018
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 3,99 ebook
Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose…Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l’amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell’unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama.
Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l’esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto.
Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi.
Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?
Oggi vi parlo della mia ultima lettura, Piccole Bugie di Jennifer Miller, edito da Quixote Edizoni, una storia romantica sulla forza dell'amore e sui danni che possono fare le bugie, anche quelle piccole e raccontate senza intenti malevoli. La protagonista è Olivia, una ragazza che già a venticinque anni si trova con un divorzio in corso e una vita da dover ricostruire. Il marito Deacon l'ha tradita e chissà da quanto tempo perduravano le sue nefandezze, ma Olivia accecata dall'amore e soggiogata dalla personalità soverchiante di Deacon, per troppo tempo ha fatto finta di non vedere tutti i segnali che le dicevano di fuggire a gambe levate da quel matrimonio nato troppo velocemente e oramai logoro.
Così Olivia, nonostante le rimostranze dell'ex marito che tenta a tutti i costi di tenerla legata a sè, decide di tagliare i ponti con la sua vecchia vita e tornare nella città da cui era fuggita sette anni prima.
«Tutti gli uomini sono uguali! Dite quello che pensate noi donne vogliamo sentirci dire finché non ci fate fare quello che volete voi. Come se foste dei ragni, ci intrappolate nelle vostre tele e poi continuate con le manipolazioni fino ad avvolgerci completamente con le vostre perfette piccole bugie. Ci dite che siamo bellissime, che volete stare per sempre insieme a noi, ci dite che siamo tutto per voi, che tutto quel che volete è passare la vostra vita ad amarci, ma sono solo bugie. Siete tutti dei bugiardi!»
Purtroppo Olivia non è nuova alle delusioni. Infatti, anni prima l'amore della sua vita, il ragazzo con cui pensava di condividere tutta la vita, Luke, l'ha ingannata nel peggiore dei modi. Distrutta dalla scoperta di un castello di bugie che lei credeva amore, non vede altra scelta che fuggire e far perdere le sue tracce, sperando che il tempo lenisca le ferite.
Adesso che è tornata nella sua città non può evitare di rivedere Luke. Ritrovarsi davanti al ragazzo che le ha spezzato il cuore è un pugno nello stomanco. Olivia scopre che i sentimenti che provava per lui non si sono mai spenti e inaspettatamente anche Luke la guarda con occhi che ardono di passione. Luke farà di tutto per riavela indietro, anche passare il resto della sua vita a farsi perdonare, ma Olivia sarà pronta a riaprire di nuovo il suo cuore?
Una bella storia sulle seconde possibilità, quella scritta da Jennifer Miller. Olivia è una donna fragile, vittima delle sue insicurezze e di una serie di coincidenze che si sono trasformate in scelte disastrose. È una ragazza intraprendente, che scrive articoli per parecchi giornali di moda importanti, ma la paura non la abbandona mai. In lei albergano due persone, una tenace, caparbia e indipendente, l'altra bisognosa d'affetto e profondamente insicura. Le sue insicurezza la spingono a fare scelte sbagliate, e così la ritroviamo vittima di un amore malato, quello con l'ex marito, che offuscano la sua frizzante personalità.
Troviamo il classico rapporto distorto, un uomo opprimente, geloso, che tenta di imporre la sua volontà schiacciando quella della sua donna. Un amore che non è amore, ma smania di possesso, la figura della donna come oggetto da controllare, gestire e a proprio piacimento. Forse perchè ferita e bisognosa di affetto Olivia si lascia incantare da Deacon, fino a ritrovarsi come paralizzata, incapace di reagire ad una situazione che tende a giustificare come eccesso di protezione. Finalmente la scoperta del palese tradimento di Deacon le darà la scossa necessaria per svegliarsi dal torpore e riprendere in mano le redini della sua vita.
Ero talmente presa dal diventare come mi voleva Deacon e dal fare quello che voleva, indossando perfino ciò che desiderava lui, da essermi dimenticata quello che mi piaceva veramente, chi ero e cosa mi interessava. Sono scappata di casa cercando di sfuggire al dolore che provavo a causa del tradimento di Luke e, sebbene non lo sapessi all'epoca, ero disposta a perdermi in qualsiasi cosa e in qualsiasi persona avessi incontrato pur di seppellire e diminuire l'intensità del dolore, della perdita e anche della vergogna che provavo.
Provare a fidarsi ancora, aprire il proporio cuore con il rischio di soffrire nuovamente è un passo difficile da affrontare, ma la dolcezza e l'amore di Luke saranno un balsamo per l'anima di una ragazza che prima di tutto deve riscoprirsi donna e riappropriarsi dei suoi spazi.
Piccole bugie è una bella storia, che mi ha stupito per alcuni versi. La scrittura di Jennifer Miller e scorrevole e frizzante e ogni personaggio ha un proprio spazio ben disegnato. Bellissimi e divertentissimi i consigli di stile con cui inizia ogni pragrafo, che vi consiglio anche di seguire come un decalogo. L'unica nota problematica sono le eccessive descrizioni che riguardano gli outfit. Forse per le fashon addicted è un punto a favore, ma per i miei gusti ha rallentato di molto il ritmo, saturandolo di particolari del tutto superflui al fine della trama.
Vi consiglio sicuramente la lettura, e vi avviso che la fine vi lascerà ad aspettare l'uscita del seguito, perchè il neminco torna a bussare alla porta di Olivia.
Nessun commento:
Posta un commento