mercoledì 28 marzo 2018

L'ORTO DEI PICCOLI. Recensione.



TITOLO: L'orto dei piccoli
AUTORE: --
EDITORE: Fabbri
PAGINE: 12
PUBBLICAZIONE: 28 marzo 2018
GENERE: Libri per bambini ( 3-4 anni)
COSTO: € --ebook; 11,90 cartaceo

Gira le pagine, solleva le alette! Guarda che cosa succede sopra e sotto terra: scoprirai come i semi crescono e si trasformano in piante e come cambiano gli ortaggi di stagione in stagione. Un primo libro per conoscere fiori, frutta e verdura dell'orto. Età di lettura: da 3 anni.



L'orto dei piccoli è un divertentissimo libro che sotto le sue alette nasconde tante curiosità che i bambini possono scoprire in allegria. Seguire il ritmo della natura e conoscere fiori, frutta e verdura dell'orto. Giocando, si imparano tanti concetti importanti: l'avvicendarsi delle stagioni e gli ortaggi o i frutti tipici che si possono trovare in quel periodo, cosa fa la natura per far crescere la vita, l'aiuto che possono dare l'uomo o gli animali. Un ecosistema che in perfetta armonia consente alla vita di perpetrarsi. 
Sono spiegati  i primissimi concetti riguardanti il ciclo di vita e cosa nasce a partire da alcuni semi. 
Frasi semplici, brevi e lineari, adatti ai bambini che iniziano ad approcciarsi con curiosità ad un mondo nuovo e possono imparare tanti concetti associativi, quantità, azioni e altro. 
Anche se l'età di lettura è dai tre-quattro anni, io l'ho trovato un libro adatto anche a bambini più grandi. L'ho adottato nell'ambito di un progetto extracurriculare con bambini di quarta elementare e tutti si sono dimostrati entusiasti. Un ottimo schema riassuntivo per attività di livello più elevato.
Io stessa, alla mia veneranda età, sono stata rapita dalla magia delle alette e dal fascino della scoperta di ciò che queste celavano.  
Mia nipote che ha quattro anni lo ha adorato ed ha voluto che le leggessi ogni singola frase e spiegassi ogni immagine.
La grafica è essenziale, le linee semplici e chiare e i colori distesi. Una bellissima idea regalo per i vostri piccoli o se volete usarlo nell'ambito delle professioni che riguardano l'insegnamento. 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap