martedì 6 marzo 2018

ORMAI TRA NOI È TUTTO INFINITO. Recensione.


TITOLO: Oramai tra noi è tutto infinito
AUTORE: Gio Evan
EDITORE: Fabbri Editori
PAGINE:170
PUBBLICAZIONE: 6 marzo 2018
GENERE: Poesie
PREZZO: € 6,99 ebook, 16,00 cartaceo


Scegliete chi vi ha scelto quando ancora non c’era niente da scegliere. Gio Evan appartiene a una nuova generazione di poeti: giovani, irriverenti e spinti da un’inedita urgenza comunicativa, grazie all’immediatezza dei social network hanno liberato i versi dal recinto inaccessibile ed elitario in cui erano confinati. Con Gio Evan la poesia raggiunge la carta stampata dopo aver percorso e abitato le strade, essersi impregnata della polvere che le ricopre e delle storie che le animano. Perché leggendo un libro di Gio Evan è la vita stessa che ci viene incontro. E ci sorprende.

Torna finalmente GioEvan, il poeta metropolitano anche un po' filosofo, che grazie ai social e alle sue parole vicine al cuore di ogni lettore ha conquistato migliaia di fan. Ormai tra noi è tutto infinito è una raccolta di componimenti, di idee, riflessioni che affondano le radici nel grande ottimismo dell'autore, nella sua sconfinata fiducia nell'altro e nel mondo. Si avverte tutta la forza di vivere di Gio, uno sguardo sempre pieno di meraviglia capace di cogliere la bellezza anche nei posti più impensati.
Temi come l'amore, la voglia di innamorarsi, la gioia di provare sentimenti senza  limiti e confini, lasciandosi stupire dalla meraviglia delle piccole cose. 
Libertà, autodeterminazione, voglia di mettersi alla prova, sbagliare, cadere e rialzarsi, per scoprire che ogni fallimento ci rende più forti. 



L'amore racconato da GioEvan è un sentimento puro che si nutre della quotidianità, della serenità dell'anima, del fremito al primo appuntamento, alla mancanza della persona amata.
Questa volta, oltre a trovare le sue piccole poesie, vere e proprie perle da portare sempre impresse nella mente troveremo poesie più lunghe intermezzate dall'inconfondibile Evanario che racchiude il senso di Evan di alcuni concetti fondamentali quali: sacrificio, viaggio, pazienza.
GioEvan ha un modo tutto suo di divertirsi con le parole, ci gioca, le incastra sapientemente creando significati profondi. Troverete una poesia per ogni occasione, ma sappiate che la tristezza è bannata. Una sferzata di positività permea tutti i versi di Tra di noi è tutto infinito, un invito a godere della vita, degli elementi della natura, della giusta compagnia e a volte dei silenzi carichi di significato. Ho aspettato con ansia questa sua nuova uscita, per avere sempre con me mille frasi da condividere e parole da regalare alle persone che mi stanno vicino. Innamoratevi delle sue parole, delle rime piene di dolcezza capaci di scaldare anche il più duro dei cuori.

 LE DONNE CHE LEGGONO

Le donne che leggono libri
sono pericolose
sanno parlare e sanno ascoltare
sanno usare bene le mani
indicano la strada giusta
così come seguono le frasi belle sui libri
sanno sottolineare le parole curiose
e sanno sottolineare la vita
le occasioni
gli amori
e le cazzate
evidenziano le cose importanti
e fanno la piega là
dove son rimaste
una piega che durerà poco
perché presto
ritorneranno
le donne che leggono libri
fanno paura
hanno la borsetta più pesante delle altre
non hanno solo il rossetto
lo specchio il mascara e il burrocacao
no,
loro hanno anche un libro
pieno di punti di riferimento
pieno di somiglianze e ricordi
pieno di bussole
che non le faranno mai perdere
le donne che leggono libri
sono pericolose perché sono forti
sanno quello che vogliono
e sanno dove stanno andando
sanno sfogliare le persone
si baciano appena l’indice
e girano le pagine della loro vita
come se al mondo
non ci fosse niente di più facile
è solo per questo che scrivo libri
perché faccio il tifo
per le donne
pericolose.




 #immagini tratte dal volume Ormai tra noi è tutto infinito di GioEvan, Fabbri Editori.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap