giovedì 31 maggio 2018

DIMME CHE TI RICORDERAI DI ME, KATIE MCGARRY. Review party.

  TITOLO: Dimmi che ti ricorderai di me
AUTORE: Katie McGarry
EDITORE: Harper Collins Italia
PAGINE:480
PUBBLICAZIONE: 31 maggio  2018
GENERE: Contemporary Romance YA
COSTO: € 6,99 ebook, 16,90 cartaceo.
 
Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita.
Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti.
Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix.
Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme.
 
Dimmi che ti ricorderai di me e io abbiamo avuto un rapporto che potrei definire conflittuale. Su questa storia ho cambiato idea un mgliaio di volte, o comunque ogni volta che passavo da un capitolo all'altro. Prima mi sono annoiata. Non ho paura di dirlo, ma la parte iniziale della storia non riusciva a coinvolgermi in nessun modo, poi grazie alla mia tenacia nel portare a termine quello che avevo iniziato, sono riuscita a lasciarmi prendere dalle emozioni dei protagonisti, riuscendo finalmente a comprenderli. 
 

Hendrix e Elle non potrebbero essere più diversi. Lui è il classico ragazzaccio da evitare, che ha fatto ogni tipo di sbaglio nonostante la sua giovane età, mentre Elle è la perfetta ragazza della porta accanto, la figlia che ogni genitore vorrebbe. Basta che i loro sguardi si incrocino tra la gente che affolla la fiera di primavera perchè qualcosa scorra tra loro. Peccato che i due ragazzi siano le pedine di un gioco in mano al governatore del Kentucky, che è anche il padre di Elle. La ragazza, infatti,dopo essere stata salvata da Drix da due balordi che la stavano molestando, lo rivede sul palco della conferenza che sta tenendo il padre. Lui è il fiore all'occhiello di un programma sostenuto dal governatore e che si occupa di riabilitare ragazzi che si sono macchiati di alcuni crimini e fornire loro una seconda possibiltà. Drix è la prova che quel programma funziona, che il sostegno psicologico e il duro lavoro sono riusciti a deviare la traiettoria fallata della vita di un ragazzo destinato a perdersi. Accusato di rapina a mano armata Drix ha rischiato molto, ma adesso si è ripulito, è tormato a casa ed è deciso a dare una svolta positiva alla sua esistenza, soprattutto grazie alla promessa da parte del governatore di tenere secretati i suoi fascicoli, cosa che gli permetterà di fare richiesta all'Accademia di Arti Performative.
In questo delicatissimo quadro non può certamente fare nessun passo falso e soprattutto non può simpatizzare con la figlia dell'uomo che tiene in mano il suo futuro.
Ma Elle è decisa ad abbattere le reticenze di Drix, a guardarlo come un eroe, non come un rifiuto della società. E per un ragazzo che è sempre stato abbandonato da tutti, la cui adolescenza precaria ha lasciato un grande vuoto, l'amore di Elle è una ventata di aria fresca, una fonte alla quale non può non abbeverarsi dopo anni di aridità.
Insieme i due ragazzi dovranno affrontare tante difficoltà, e si troveranno di fronte a una realtà dura che li pone davanti a due scelte entrambi difficili. La scelta sarà tra quella che farà meno danni, anche se in entrambi i casi a pagarne le spese saranno soltanto loro. 
 
 «Siamo in trappola. Te l’ho detto fin dall’inizio che siamo in trappola. Non possiamo prendere nemmeno una decisione nella nostra vita. Siamo burattini che per qualche secondo hanno creduto di essere liberi dai fili.»

Un amore semplice, puro, che si scontra con le difficoltà della quotidianità, con la differenza di estrazione sociale, che nonostante non fondino l'essenza ultima di una persona, sono determinanti nello stabilire differenti traiettorie di vita. Drix ed Elle ne sono un esempio lampante. Il ragazzo anche se adesso si è colpetamente ripulito, ha un passato di eccessi che lo ha segnato, una famiglia in cui la figura genitoriale è rivestita da Axle, il fratello che a soli ventisei anni si fa carico di tutti i fratelli e delle loro situazioni problematiche. I sogni di Drix hanno un peso diverso da quelli della ragazza che ama, perchè il rischio che questi rimangano relegati nei cassetti delle possibilità mai realizzate è molto alta.
Elle sembra avere tutto: bellezza, ricchezza, opportunità e un futuro brillante davanti a sè, eppure non è felice. La verità è che Elle è l'ombra di se stessa, la marionetta perfetta nelle mani dei suoi genitori che la manovrano a proprio piacimento facendo leva sui sensi di colpa e sul senso di responsabilità. La liea tra l'essere manovrata e l'essere minacciata a volte mi è sembrato sottilissimo. 
 ...posare per le macchine fotografiche ti strappa un pezzetto d’anima ogni volta.
 
Il ritratto che la McGarry fa dei genitori di Elle è crudo e tagliente e li disegna come profondamente egoisti, manipolatori, asfissianti. La volontà di Elle non è tenuta in alcun modo in considerazioni, anzi, viene costantemente mortificata con una violenza psicologica che mi ha fatto contrarre più volte lo stomaco. Avrei voluto prendere Elle per le spalle e invitarla a reagire, a dire no, a far valere le proprie ragioni che attenzione, non sono mai eccessive. Elle è una brava ragazza fin nel midollo che sta solo cercando il proprio posto nel mondo e questo potrebbe anche essere diverso dal posto che i genitori le hanno riservato. 
Il fatto è questo: non va bene. Ho diciassette anni, non so chi sono, e non ho idea di come farmi prendere sul serio dai miei genitori. Sono in trappola e non riesco a respirare.
Drix è un ulteriore elemento che secondo loro dimostra l'immaturità di Elle, la sua incapacità nel prendere decisioni.
Forse mi aspettavo la classica storia d'amore tormentata tra due ragazzini e per questo ho avuto una prima fase di assestamento prima di entrare nel vivo delle vicende. Dimmi che ti ricorderai di me non è solo una storia d'amore, ma di riscatto e seconde possibiltà, di sbagli, di occasioni perdute, di amicizia e rapporti familiari. I temi affrontati sono tanti e con uno stile particolare e scorrevole, alternando capitoli dal punto di vista di Elle e capitoli dal punto di Drix che ci danno contezza di due mondi completamente diversi, uniti da un unico sentimento.
Insomma, come avrete capito il mio giudizio altilenante si è fermato e assestato sul sì, leggetelo!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap